Caftani: gli abiti più eleganti per l'estate 2020
Sono i caftani gli abiti più eleganti per l'estate 2020. Dimenticate il capo ‘da spiaggia’: è un long dress da grande soirée.
“Una moda pigra e indolente, che rievoca il languore di un harem e le dolcezze dell’ozio: una moda che, improvvisamente, ha invaso il mondo. È la moda dei caftani che, nati in Oriente, comunicano un fascino orientale alle belle donne che li indossano. A New York, a Parigi, a Roma…”. Così sul numero di novembre del 1966 di Vogue Italia viene descritto questo indumento che fa estate al primo sguardo. Un'immagine che dimentica la semplicità e la prerogativa estiva che siamo abituati ad attribuirgli, perché, oltre a essere super chic di giorno, il caftano può diventare un prezioso abito da sera da sfoggiare nelle notti più esclusive. E anche in città. Basta scegliere le lavorazioni più elaborate, le linee più raffinate e i tessuti più preziosi, magari illuminati da applicazioni ricercate, per avere una versione del caftano vicinissima al mondo couture. La nostra icona di stile di riferimento potrebbe essere Marisa Berenson alla fine degli Anni 60, fotografata da Henry Clarke per Vogue.
Ma veniamo al caftano sulle passerelle Primavera Estate 2020. Prima fra tutte Alberta Ferretti che a questo capo dedica un'intera capsule. “Tessuti preziosi e impalpabili, come il ramiè e lo chiffon, vengono messi in risalto da inserti in macramè o da intrecci di suede che esaltano il décolleté”, spiega il brand. Le nuance vanno dalle tonalità calde del deserto agli accesi rosa e arancio. Anche Oscar de la Renta dedica al caftano più di un look, ognuno dei quali declinato in colori vibranti e in preziosa seta, e rigorosamente proposto in abbinamento a sandali alti. Da Etro e Missoni si gioca con i motivi e le asimmetrie, mentre Isabel Marant punta su creazioni mini, ma non per questo meno importanti.
Guardate la gallery completa dedicata ai caftani: gli abiti più eleganti per l'estate 2020.
from Articles https://ift.tt/31s8U0K
Comments
Post a Comment