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LVMH sostiene i designer emergenti: ecco il progetto

LVMH lancia un nuovo fondo per supportare i designer in questo periodo di Coronavirus.

Per i brand emergenti e di nuova generazione, la situazione attuale post-pandemia è ancora più difficile rispetto a quella dei grandi gruppi. Come ricevere un supporto per il proprio marchio e il proprio team? Dove ottenere aiuto per rilanciare la propria attività nella moda?

Sono diverse le iniziative che sono state messe in campo dal sistema moda per sostenere la nuova generazione di creativi.

La più recente è quella relativa al premio che il gruppo LVMH assegna ogni anno ai migliori creativi a livello internazionale. 

I finalisti dell'edizione 2020 hanno ricevuto tutti una parte del premio, diviso equamente per dare supporto a tutti loro. Ora viene lanciato un fondo ad hoc per aiutare i protagonisti delle edizioni precedenti del premio in difficoltà causa Coronavirus. Tutti i vincitori delle sei precedenti edizioni del LVMH Prize, infatti, possono chiedere un supporto a questo fondo, disponibile su richiesta. Ogni candidatura verrà esaminata dal team del Premio LVMH e valutata in base alla situazione, alle difficoltà incontrate e alle esigenze specifiche di ciascun marchio nell'affrontare la situazione attuale causata dal Covid-19. Delphine Arnault dichiarato: “In questi tempi difficili, la missione del Premio LVMH a sostegno dei giovani talenti è più importante che mai. Il Fondo per gli aiuti ai giovani designer di moda consente ai vincitori di beneficiare temporaneamente di un aiuto essenziale per sostenere la loro creatività e i loro brand”.

LVMH PRIZE 2020

John Andreas Godwin

In Italia

Contro il coronavirus  e in supporto ai brand del Made in Italy, Camera Nazionale della Moda Italiana ha lanciato poi l'iniziativa #TogetherForTomorrow: il progetto realizzato da Camera Moda Fashion Trust prevede una raccolta fondi che sarà destinata  al supporto della nuova generazione del Made in Italy, designer e piccole aziende del fashion per fronteggiare le difficoltà generate dall’espandersi del Covid-19. Inoltre, un programam di webinar ha permesso ai giovani stilisti di comprendere meglio la realtà attuale e come reagire alla situazione post-pandemia.

Negli Stati Uniti

Anna Wintour, in collaborazione con il Council of Fashion Designers of America (CFDA), ha stanziato il Fashion Fund, un fondo per supportare economicamente le aziende di settore, soprattutto piccole e medie imprese, che in seguito alla diffusione del virus negli Stati Uniti rischiano grosse difficltà finanziarie.

In Gran Bretagna

Anche il British Fashion Council (BFC) ha deciso di creare un fondo destinato ai creativi: BFC Foundation Covid Crisis Fund è stato creato grazie alla BFC Foundation che raccoglie tutte le iniziative charity sotto un'unica egida, ha raccolto 1,000,000 di sterline, di cui una parte sarà dedicata ai designer emergenti. Ci sarà tempo fino al 10 aprile per inviare la propria candidatura al nuovo  BFC Foundation Covid Crisis Fund.



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