Il punto di vista di Casa Vogue. Gli intrecci di Tramae
Accanto ai tre maestri indiscussi del design internazionale – Antonio Citterio, Naoto Fukasawa e Philippe Starck –, dominatori con le nuove collezioni del suo catalogo outdoor 2020, B&B Italia ha riservato un angolino importante anche ad Agnese Selva e Bettina Colombo.
Titolari dello studio unPizzo, che hanno aperto a Cantù nel 2014 con lo scopo di rivisitare in chiave contemporanea l’antica arte del merletto (il famoso pizzo di Cantù), Selva e Colombo si sono specializzate nell’intreccio per l’arredamento.
I punti sono gli stessi che servivano per creare centrini, ma loro li fanno in formato extralarge e l’intreccio del tombolo cresce fino a diventare tappeto o seduta. Il pouf Tramae è un nuovo interessante insieme di alta tecnologia (come la fibra di polipropilene per l’intreccio) e artigianato (tutto è fatto secondo la tradizione), la riaffermazione orgogliosa della cultura di un territorio, oggi si dice distretto, dove la manualità e il progetto hanno un’identica anima.
Realizzato in tre misure, Tramae si contraddistingue per la forma esagonale che si arrotonda fino a smussare completamente gli spigoli. La superficie è caratterizzata da un singolare dinamismo di materiali e colori realizzato grazie a un intreccio esclusivo che, nel caso specifico, rilegge in chiave contemporanea la tradizione della lavorazione dei cesti in vimini. Come tutti i pezzi outdoor di B&B Italia, anche il pouf Tramae è completamente disassemblabile. Alla fine del suo ciclo di vita ogni singola componente si potrà dunque separare e smaltire seguendo il percorso più adatto ai diversi materiali.
Le dimensioni di Tramae: larghezze 47/60/90 cm, altezze 47/40/32 cm, profondità 40/52/76 cm.
from Articles https://ift.tt/3dH9QAV
Comments
Post a Comment