Skip to main content

Vacanze in Puglia. Tre “rifugi” chic da nord a sud

Vacanze in Puglia: gli indirizzi da non perdere

Vacanze in Italia. La voglia di partire anche solo per un weekend o una breve vacanza è al massimo e Vogue scrive per voi i suoi appunti di viaggio, con consigli, ispirazioni e mete da visitare. 
Vi abbiamo portati in Maremma, dopo un intinerario tra Orvieto e Panicale, e aver fatto tappa a Firenze, anzi a Candeli a 10 minuti dal centro del capoluogo toscano, a Portofino, a Parma, a Fasano, in provincia di Brindisi e sulla Costiera Sorrentina e a Zurigo, alla scoperta di una Svizzera inaspettata. Qui invece trovate un posto speciale all'ombra delle Dolomiti bellunesi. E qui i consigli per un weekend a 5 stelle a Capri e una gita alla scoperta di Sestri Levante o Pantelleria. Mentre se avete in mente un periodo di relax (o smart working) sul Garda, leggete qui. Oggi invece vi portiamo alla scoperta della Puglia. Restate connessi per leggere anche le prossime puntate.

Il mare bellissimo, la luce intensa, le città e i borghi ricchi di arte e di storia, le masserie fortificate, le torri costiere, i trulli, la campagna, le distese di grano, gli ulivi, i sapori, le tradizioni… Ma quanti viaggi si fanno (in una volta sola), esplorando il tacco d’Italia. Una meraviglia senza fine. E un'arte dell'ospitalità sempre più a misura di una clientela super esigente. Da Hollywood a Cinecittà, tutti innamorati della Puglia. Il nord, con il suo mood alla Saint Tropez, è già nell'olimpo delle destinazioni più glamour a livello internazionale, non a caso anche una catena del super lusso come Four Seasons, realizzerà nei pressi di Ostuni un proprio albergo. Un'offerta ricettiva di altissimo livello (con servizi interni esclusivi, sempre più modulati sulle esigenze del singolo ospite), abbinata ad un bouquet di esperienze da vivere sul territorio tra eccellenze ad alto tasso di seduzione.

Alberobello
Alberobello

Il rifugio chic nella campagna pugliese

Tra gli ulivi secolari, un soggiorno a regola d’arte offre Il Melograno, una masseria del XVII secolo, nella campagna di Monopoli, deliziosa località di mare insignita da quest'anno della bandiera blu. I ritmi lenti disegnano un soggiorno ricco di spunti poetici, tra camere incorniciate in pergolati dove opulenti grappoli d'uva sembrano usciti da un dipinto di Caravaggio, mescolandosi alle vivaci tinte della bouganville, regina dell'estate mediterranea. Immersi nella natura, lo spazio è il vero lusso. E la quiete. Una piscina tra gli ulivi, dove oziare in letture e relax, la stessa che incornicia risvegli indimenticabili con colazioni a base di sapori locali (in un tripudio di frutta fresca, vera delizia).

Il Melograno. Veranda per colazioni con vista.
Il Melograno. Veranda per colazioni con vista.

Tra scorci da incanto, il silenzio interrotto solo dal canto delle cicale, si passeggia attratti da dettagli dall'inconfondibile dna pugliese, come le imponenti giare, le immacolate sedute in calce, i torrioni merlati svettanti nel cielo blu, l'agrumeto, i sinuosi ulivi e i fichi d'india che sembrano sculture a cielo aperto. La scenografia perfetta per uno scatto (a prova di instagram), magari in lungo abito svolazzante (come quello che indossava la giornalista Rula Jebreal di recente tra gli ospiti d'eccezione della struttura). Del resto Carlo Verdone non ha avuto dubbi nello scegliere la location come set per girare alcune scene del suo film "Si vive una volta sola" (2021).

Il Melograno
Il Melograno

Qui si assapora la Puglia autentica. Ed il dialogo con il territorio è una vera mission per il gruppo Talea Collection di cui fa parte Il Melograno. Tra le novità in tema, l'uso all'interno della spa Petramare dei cosmetici naturali Phisio Natura (formulati dalla locale PDT Cosmetici in team con le più importanti università italiane), prodotti altamente performanti, realizzati con alcune prelibatezze del territorio, dalla ciliegia di Turi all'oliva Coratina, passando per le vinacce di uva Negroamaro e Primitivo, alla base ad esempio di un magnetico trattamento rigenerante.
Eccellenze da provare sulla pelle e naturalmente a tavola: dai superbi vini all'olio extra vergine d'oliva biologico (by Tenute Allegretti, souvenir di cui fare tassativamente incetta), l'esperienza gourmand del ristorante Mùmmulo offre suggestioni imperdibili nella pittoresca cornice di un delizioso dehor dall’atmosfera rustico-chic.

Il Melograno
Il Melograno

Lezioni di cucina, degustazioni, tour privati (anche con personal shopper), offrono l'opportunità di vedere le straordinarie bellezze del territorio circostante con occhi nuovi, a partire dai (vicini) trulli di Alberobello, patrimonio Unesco, alla città bianca di Ostuni. In una decina di minuti di shuttle il Tamerici Beach Club è la spiaggia privata riservata agli ospiti della masseria, dove rilassarsi in un’oasi di 4mila mq e godersi un’indimenticabile pausa gourmand (a base di pesce freschissimo), sulla splendida terrazza salmastra del ristorante Saleblu de La Peschiera Hotel, altra chicca di proprietà del gruppo Talea Collection.

L’art de vivre in un palazzo storico

Spostandosi in Salento, si respira la stessa aria cosmopolita grazie ai tanti stranieri che lo hanno eletto a proprio domicilio, come Lionel e Miriam Gazzola, che a Lecce hanno appena fatto una inaugurazione da Oscar (grazie alla presenza di una madrina speciale come l’attrice Helen Mirren ed il marito, il regista e produttore Taylor Hackford, entrambi vincitori del premio Oscar e ormai di casa sul territorio), di Palazzo Maresgallo, una dimora storica cinquecentesca, oggetto di un attento restauro conservativo. Lionel, parigino (con legami piacentini paterni), terza generazione di imprenditori nel campo della ristrutturazione di lusso (il nonno Dante si è occupato persino del restyling di una parte del Louvre), e la moglie Miriam (beneventana di nascita, con studi universitari che da Roma l’hanno fatta approdare alla Sorbona). Una scelta radicale passare dalla frenetica vita parigina al Salento, dove l’amore per il territorio si è tradotto nella realizzazione di questo rifugio delle meraviglie, che vede il massimo comfort contemporaneo e l’eleganza squisitamente francese dei proprietari, innestarsi sulla memoria di un palazzo, che nella scenografica facciata rimanda alla mano dell’archistar del tempo, Gian Giacomo dell'Acaya (autore del castello e della cinta muraria che nel ‘500 hanno disegnato Lecce come città-fortezza).

Palazzo Maresgallo
Palazzo Maresgallo

2000mq su tre piani che sono un saliscendi di scoperte dalla bellezza dirompente, dalle meravigliose suite arredate con pezzi unici di design agli spazi comuni come lo scenografico salone con volte a stella affrescate (sulle note della pizzica salentina), dal noto artista Roberto Ruspoli, un giardino scrigno con piscina, salotti di lettura impreziositi da opere d’arte, una terrazza panoramica con vista sulle bellezze del centro storico di Lecce, dal campanile del Duomo al teatro romano. La Temporary Gallery ospita la mostra “Quid Pluris: lo sguardo oltre”, del fotografo internazionale Uli Weber, sedici fotografie che vanno dai ritratti di celebrities (da una giovanissima Kate Moss a Boy George), per cui l’artista è conosciuto, alle luminarie salentine.

Palazzo Maresgallo. Vista sul Duomo
Palazzo Maresgallo. Vista sul Duomo
raffaella quaranta

Dal trattamento spa allo yoga alla cena romantica, tutto è possibile, e tassativamente su misura dell’ospite. Imperdibili poi le esperienze alla scoperta del territorio, come i tour nella capitale del Barocco tra giardini segreti e dimore storiche normalmente inaccessibili, o picnic super chic nei vigneti di cantine storiche salentine a Scorrano, Leverano, Depressa.  

Palazzo Maresgallo. Giardino
Palazzo Maresgallo. Giardino

L’indirizzo (luxury all inclusive) pieds dans l'eau

Dopo le atmosfere bucoliche di un soggiorno nella campagna pugliese e quelle di un buen retiro espressione della ricchezza artistica di Lecce, si prosegue più a sud, a Marina di Ugento, con l’incontro in 3D con uno dei tratti di costa più belli d’Italia. Tra una profumatissima pineta ed un mare da cartolina sorge il Vivosa Apulia Resort, all’interno del Parco Naturale Litorale Regionale di Ugento, un’area protetta di otto km di costa tra scenografiche dune di sabbia, con la più estesa area di macchia mediterranea del Salento. Un paesaggio dove lo spettacolo della natura diventa protagonista anche nell’offerta di ospitalità del Vivosa, custode di tanta bellezza (e non a caso premiato come uno dei tre migliori eco-resort d’Europa), alimentando nell’ospite la voglia di un contatto sempre più simbiotico con l’habitat naturale.

Vivosa Apulia Resort
Vivosa Apulia Resort

In uno spazio di ben 23 ettari, si assapora un soggiorno (luxury all inclusive), squisitamente green, dalla scelta degli arredi delle camere situate nelle intime corti di tufo a tutta una serie di buone pratiche sostenibili (dall’impianto fotovoltaico per la produzione di energia solare all’uso della plastica quasi del tutto azzerato). Si passeggia immersi in architetture verdi tutte da contemplare, tra i meravigliosi giardini fioriti delle piscine, le palme svettanti e gli ulivi adagiati su curatissimi prati all’inglese, le siepi profumatissime di lavanda e rosmarino. Un eco park dove oziare su un’amaca o curiosare tra le coltivazioni del rigoglioso orto dello chef mentre una mappa illustra le diverse specie animali e vegetali che si possono avvistare nell’area protetta. Dalla pineta una passerella in legno sbuca sul mare da sogno, dove fare il pieno di iodio, di passeggiate a piedi nudi, di tuffi rigeneranti, godendosi la spiaggia privata, bellissima nella sua intimità alle prime ore del giorno e al tramonto.

Vivosa Apulia Resort. Sentiero per raggiungere Spiaggia Dune di sabbia
Vivosa Apulia Resort. Sentiero per raggiungere Spiaggia Dune di sabbia

Un soggiorno di natura, di mare, di relax, ma anche di movimento grazie ad un ricco programma di attività sportive da poter fare (supportati da istruttori professionisti), tra sale fitness con attrezzature Technogym ed attività outdoor quali yoga, pilates, calcetto, basket, tennis, paddle (tra le novità di quest’anno con due campi dedicati). Il benessere passa anche dai sapori in tavola con la proposta in menu di un percorso alimentare speciale dove gustare healthy food (dagli ortaggi al pescato), cotto a basse temperature per preservarne i valori nutritivi. Il forte legame del Vivosa con il territorio si traduce in una serie di esperienze deluxe da fare alla scoperta di bellezze naturali nascoste (come lo snorkeling per grotte e luoghi visitabili solo in barca), di borghi fermi nel tempo (come Presicce e Specchia), delle località più conosciute (come Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto), ma esplorate con tutta un’altra angolazione. Nulla (di finto) turistico, tutto vero!

Vivosa Apulia Resort. Area Piscine
Vivosa Apulia Resort. Area Piscine

 L’intento è quello di accompagnare l’ospite nel cuore delle tradizioni, della cultura, dell’eccellenza artigianale. E in quest’ottica il meglio del Salento passa anche dai rituali della premiata spa fino alle eccellenze enogastronomiche del territorio proposte in "Vivosa Selection" (presente sull’e-shop), come il cioccolato Maglio, l'olio extra vergine Loliva, la pasta Benedetto Cavalieri. Ogni giovedì per le vie del resort vanno in scena i lavori di una volta, con le tabacchine che lavoravano il tabacco o le ricamatrici e gli artigiani della ceramica e della cartapesta. Le tradizioni che alimentano nell’ospite la consapevolezza e la conoscenza autentica del territorio. E in questa direzione va anche la kermesse letteraria “Libri sotto gli ulivi di Vivosa” che dopo il successo della sua prima edizione (lo scorso luglio), con ospiti d’eccezione come Marina Di Guardo, Paolo Stella e Gianrico Carofiglio, diventerà un appuntamento annuale. “Per il nostro eco-resort ecologia vuol dire anche della persona e la cultura impreziosisce la vita delle persone”, spiega l’amministratore delegato Damiano Reale.

Foto di Florinda Cordella



from Articles https://ift.tt/3BSMoxI

Comments