I foulard di seta firmati Dior sono il regalo più bello dell'autunno 2021
Moda Autunno Inverno 2021 2022: i nuovi foulard Dior in seta raccontati attraverso il savoir-faire della maison
L’aggettivo «inestimabile» viene usato come sinonimo di «incalcolabile» con un’accentuazione di valore; qualcosa che non si può imprigionare in un’analitica definizione, perché infinitamente prezioso. Come l’eredità raccolta da Maria Grazia Chiuri alla guida della maison che, più di tutte, ha contribuito alla definizione della moda contemporanea: Dior significa savoir-faire e décor, ma anche inventiva, femminilità, avant-garde.
In quest’universo di significati, tra passato e presente, abitano i foulard. Simbolo di una raffinatezza glamour che non sbiadisce al trascorrere del tempo, le sciarpe in seta affondano le proprie radici nella storia della passione di Monsieur Dior per gli accessori coordinati. Dal debutto del «New Look» ad oggi, passando per le mise delle più famose dive del cinema, come Audrey Hepburn e Grace Kelly, Dior ha tracciato un percorso senza fine per la tendenza (easy) chic; che potrebbe presto sostituire il classico cerchietto mentre, a volte, cambia veste per trasformarsi in audace crop top.
È chiaro che continueremo a vedere ovunque questi emblematici accessori per capelli dallo stile francese. Perché, dopo aver firmato i look più chic dell’estate 2021, Maria Grazia Chiuri presenta un’emblematica collezione prêt-à-porter che vede protagonisti dei nuovi foulard in seta dalla bellezza evocativa e, pertanto, indescrivibile. Realizzati negli atelier italiani storicamente legati al marchio, sono disegnati a mano con Pietro Ruffo e decorati con l’iconico motivo Toile de Jouy che, declinato in un turbinio di colori eleganti e variopinti, celebra l’heritage del marchio e rivela l’animo arty di Dior.
A documentare il processo creativo, per raccontare la storia delle sciarpe in seta per l’autunno inverno 2021 2022 attraverso il savoir-faire della maison, un cortometraggio che cattura tutte le sfumature di un processo creativo insuperabile – come a febbraio, in occasione del lancio della nuova borsa Book Tote. Pietro Ruffo, l’artista profondamente legato al marchio, che da tempo contribuisce a raccontare la storia delle collezioni di Maria Grazia Chiuri, libera, inchiostro su tela, una serie di bozzetti poetici. Le riprese mostrano la natura rigogliosa delle illustrazioni prendere vita grazie alla serigrafia, il procedimento di stampa nel quale l'inchiostratura viene eseguita attraverso la trama di un tessuto di seta morbidissima.
La stessa passione per la perfezione, fatta di gesti infinitamente minuziosi e di speciali attenzioni per i dettagli, guida le fasi successive della produzione dei foulard di Dior. Tecnologia e tradizione si incontrano per immergere le tele di seta in una grande nube di vapore, lavando, stirando e poi asciugando il tessuto fino al raggiungimento del risultato desiderato.
I foulard in seta con motivo Toile de Jouy sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni e iterazioni diverse sul sito ufficiale Dior e in tutte le boutique. Per provare virtualmente le nuove sciarpe in seta, la maison di Maria Grazia Chiuri ha creato il filtro in tema “silk scarves” sui social del momento, da Instagram a Facebook e Snapchat.
from Articles https://ift.tt/3zRtDZQ
Comments
Post a Comment