A Capri con Chanel: gli indispensabili dell'estate 2021 e come indossarli secondo i consigli di 5 It-girl
A Capri avec Chanel
Chissà com'era Capri quando, ben prima degli anni 50, sull'isola si ponevano le basi per quella dolce vita di cui, ancora oggi, si racconta con una certa nostalgia. Quando first lady e principesse, aristocratici di mezza Europa, divi di Hollywood, scrittori e poeti si incontravano tranquilli in piazzetta, lontani da ogni regola, liberi da convenzioni e consuetudini. Isola delle sirene cantata da Omero, regina di roccia nei versi di Neruda, Capri ha sempre accolto intellettuali, flâneur e artisti d'ogni genere, per cui era musa e rifugio, vizio e delizia, talvolta anche set cinematografico: qui, tra le mura dell'inaccessibile Villa Malaparte, Jean-Luc Godard girò Il disprezzo, immortalando su pellicola Michel Piccoli e Brigitte Bardot - rigorosamente assediata dai paparazzi.
Nemmeno la moda è rimasta indifferente alla bellezza sfacciata di quest'isola, capace di stregare anche couturier e grandi maison, trasformandosi in una fonte d'ispirazione fuori dagli schemi, spazio di riflessione creativa, cornice di spot e pubblicità. A Capri si affezionò molto anche Karl Lagerfeld, che nel 2016 vi aprì una piccola boutique Chanel, a due passi da via Camerelle e di fronte al mitico Quisisana. Una posizione d'oro per inaugurare un angolo di moda francese nel mediterraneo, una finestra sull'universo della doppia C aperta per pochi mesi soltanto. Un luogo che oggi è già tradizione per quella stagione caprese chez Chanel che, come consuetudine, anche quest'anno si concluderà l'ultimo giorno di ottobre.
L'ingresso della boutique, delizioso scrigno color terracotta, è circondato da una terrazza di colonne bianche, dove tra alberi di limone e lanterne si affacciano due vetrine gioiello. All'interno sono i toni neutri del bianco ad accogliere lo sguardo, profili neri a incorniciare abiti e accessori, gli elementi in legno a scaldare l'ambiente. Nel petit salon di Chanel si gironzola fra i pezzi dell'ultima collezione estiva di Virginie Viard, tra le giacche di tweed e i bermuda, i jeans larghi, le T-shirt e gli abiti stampa neon. Poi ci si accomoda su divani bouclé, tra libri dedicati a Mademoiselle Coco e alla dolce vita italiana, per provare un paio di infradito verde acqua, i sandali chunky e le adorabili slingback in glitter e grosgrain della Métiers d'art “Le Château des Dames”.
Ci sono anche gli occhiali da sole, i gioielli Coco Crush, una serie di orologi - tra cui lo storico J12 - e tutte le fragranze della famiglia Les Eaux. Le borse? Brillano in ogni forma e colore, tra hobo e secchielli dalle catene di perle, shopper di spugna con logo in bella vista e modelli da sera incastonati in cage di metallo dorato. Difficile scegliere, ma pare che qui il bianco latte vada per la maggiore. La capsule più ambita, però, resta la Coco Beach, una selezione pensata per il mare, disponibile esclusivamente a Capri e in pochi selezionati negozi della maison. Ci sono favolosi costumi da bagno floreali, con tanto di ciclisti e cappellini abbinati, teli mare e borse da spiaggia, perfino un accappatoio bicolore.
L'estate à la Chanel è armata di fiori variopinti e tacchi bassi, micro pochette e sperimentazione. Per un guardaroba che celebra i giorni spensierati delle vacanze in costiera e lo stile über chic della maison parigina. Lo abbiamo studiato per voi, insieme a cinque volti cari a Chanel, che ci hanno svelato trucchi e segreti per realizzare look calibrati sui prossimi weekend di sole, in soccorso alle indecise della valigia che - nel dubbio - si portano dietro un armadio intero. Less is more, professava Coco Chanel. E noi, figlie di questo insegnamento prezioso, lo abbiamo messo in pratica, focalizzandoci su capi e accessori chiave, versatili e facili da abbinare, con l'obiettivo di creare una miscela equilibrata fra pezzi da sera iconici e un beachwear super glamour.
Il costume intero secondo Tamu
“Amo le fantasie e il colore rosa, ecco perché questo costume è perfetto per il mio stile. Mi piace il fatto sia che sia molto allegro, mi piace la stampa floreale che richiama la camelia della maison e il modello maillot con dettaglio cut out laterale e una scollatura all'americana che lascia scoperte le spalle e la schiena. Lo si può portare con un pareo, una gonna o un paio di pantaloncini, per spostarsi dalla spiaggia al ristorante pur rimanendo eleganti” consiglia Tamu McPherson, che al più desiderato dei costumi in collezione ha abbinato degli occhiali da sole total white in maxi formato. “Il bianco d'estate sta benissimo con la pelle abbronzata. E questo modello dalla montatura ultra bold e i dettagli grafici è davvero molto carino”.
Le stampe floreali scelte da Candela
Oltre al rosa intenso scelto da Tamu, Chanel ha declinato i suoi pattern Hawaii anche nei toni del viola, promuovendo mise coordinate che agli interi più chic uniscono cappelli bucket o con la visiera. “Quello che mi ha colpito di più quando ho visto la collezione Coco Beach è stato vedere così tante stampe colorate. Perché non è una cosa a cui sei abituato quando pensi a un marchio come Chanel” ci ha confidato Candela Pelizza. “Forse è stata una scelta inaspettata, ma la trovo perfettamente in linea con la filosofia e la storia di Coco che, senza alcuna paura, per tutta la vita ha fatto le cose in maniera diversa - e con grande eleganza! -, senza omologarsi al gusto comune ma scegliendo sempre di andare in un'altra direzione, più personale”.
L'amore di Erika per il bianco e nero
Anche Erika Boldrin ha approvato i motivi floreali della Coco Beach, ma nella variante del bianco nero, la più classica: “Amo l'idea di stile Chanel, che alla fine è molto simile alla mia. Il rigore degli abiti nella loro semplicità, la scelta di puntare su una bicromia così semplice eppure elegantissima in ogni situazione”. Quella mise giocata sui due colori prediletti da mademoiselle, Erika l'ha sfoggiata proprio per una mattinata di mare davanti ai Faraglioni di Capri, insieme ai suoi nuovi, inseparabili, occhiali da sole. “Sono un pezzo della collezione PE 2021 di Chanel che amo particolarmente, per il design di ispirazione vintage e il total black impreziosito da dettagli in oro. Un modello sofisticato perfetto sia per la spiaggia sia per un aperitivo”.
Diletta e lo charme di una cintura gioiello
Se cercate qualche spunto per la sera, invece, ascoltate il consiglio di Diletta Bonaiuti: “Una cosa che trovo molto interessante e che sta facendo parecchio tendenza quest'anno sono le cinturine di catena. A me piacciono particolarmente perché si possono usare per arricchire un po' il look e definire meglio il punto vita, ma anche trasformarle in veri gioielli e decidere di portarle come una collana”. Se l'occasione lo concede, provatele le chain di Chanel con una jumpsuit aderente e nient'altro. La favolosa tutina scelta da Diletta non solo è uno dei nostri look preferiti visti in passerella ma è anche fra i capi più desiderati della collezione firmata dalla Viard, sfoggiata nei mesi scorsi da tantissime celebrity, Lily-Rose Depp compresa.
Bikini di perle e sandali bassi per Linda
Se preferite puntare su qualcosa di meno impegnativo l'outfit ideato da Linda Tol è un'ottima alternativa: “Sia il bikini con le perle sia le scarpe sono terribilmente chic. Pezzi sofisticati e senza tempo. Li adoro perché sono un classico di Chanel ma con quel tocco in più. Ho abbinato il top con una gonna nera, un paio di sandali dal tacco basso e una borsa di spugna viola per aggiungere un po' di ironia e un punto di colore. Lo considero il look perfetto per una giornata al mare o per un pranzo in un raffinato beach club. I sandali neri con il dettaglio dorato sono eleganti ma facili da abbinare in tanti modi diversi. E mi piace il fatto che siano comodi. Di solito li indosso con dei leggings neri o in denim e una camicia button down dal taglio oversize”.
La giacca Chanel d'estate
Le puriste affezionate della maison saranno contente di scoprire l'ultima interpretazione della più famosa giacca Chanel nel look pensato da Erika Boldrin per una cena bling bling sotto il limoneto di Paolino. “Ho scelto questa giacca perché la considero un must have. È un capo iconico, elegante e versatile che può essere usato in molte occasioni e con styling differenti. Io ho deciso di andare sul total black, che è lo stile che più mi rappresenta e ricorda molto quello di Coco: semplice ed elegante ma ricercato e femminile. Questa giacca cult è studiata per armonizzarsi perfettamente al corpo grazie a precisi accorgimenti, come la catenina che profila i bordi e assicura una caduta perfetta. Ogni fashion addicted dovrebbe avere una giacca Chanel nel proprio armadio”.
Il crop top a maniche lunghe
Noi abbiamo amato follemente anche il crop top bianco a maniche lunghe e bordato di nero. Un evergreen da tenere nell'armadio e tirare fuori in caso di bisogno. “Ho provato ad abbinarlo in molti modi, ma credo che il pezzo migliore con cui indossare questo micro top sia un pantalone in denim a vita alta che riesca a sdrammatizzare l'insieme. Io l'ho portato anche con una gonna nera a vita bassa, ma secondo me l'abbinamento più cool e dinamico resta quello con il jeans vita alta” ha spiegato Candela, che oltre alle mitiche slingback, per completare la mise ha scelto piccolo, sfiziosissimo “braccialetto-borsa, che si porta in giro come un gioiello ma può contenere tranquillamente la carta di credito, un accendino e il rossetto”.
Infine, l'immancabile denim
C'è spazio anche per il denim, macro tendenza raccontata in ogni capitolo dell'estate Chanel - perfino sul red carpet di Cannes! - che quest'anno torna sublimato fra pochi capi senza tempo, da mixare a piacere seconda dell'esigenza. Tra questi, spicca il gilet azzurro doppiopetto ricamato da un lettering celebrativo, camelie e bottoni dorati, che Diletta ha proposto con un jeans baggy, una canottiera bianca basic e l'immancabile mini bag tinta di bianco, da portare a mano. “Chanel è timeless, un pezzo della maison ti dura tutta la vita. E questa è una caratteristica che tengo bene a mente quando faccio shopping. In un acquisto cerco qualcosa che resti per sempre nell'armadio, e di cui possa non stancarmi mai”.
from Articles https://ift.tt/3f44W49
Comments
Post a Comment