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Les Beiges di Chanel & Boy de Chanel

Che cos'hanno in comune un fondotinta e una ballerina? La capacità di rivelare bellezza con grazia e delicatezza. Punti in comune che caratterizzano Les Beiges di Chanel. Ne è un esempio Teint Belle Mine Naturelle Hydratation et Longue tenue così come tutta la linea make-up. Collezione protagonista insieme alla skincare maschile Boy De Chanel del backstage beauty dell'ultima serata interamente dedicata alla danza del Cigognola Summer Festival

Nella cornice del castello di Cigognola, dimora storica della famiglia Moratti immersa tra i filari di viti dell'Oltrepò pavese, si sono esibiti i ballerini dell'Opéra di Parigi, portati in Italia da Émilie Fouilloux, che per l'occasione ha tolto le scarpette dal chiodo e si è esibita nel meraviglioso passo a due Stravinsky Tormented love con Audric Bezard. 

Émilie Fouilloux - Foto di Gaia Bonanomi
Émilie Fouilloux - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi

La leggerezza, la luminosità della pelle e il risultato a lunga tenuta del trucco non solo rispondono alle esigenze della vita quotidiana, ma incarnano l'essenza estetica propria della danza, dove l'espressività del viso è parte attiva della coreografia, alla stregua del corpo che si muove libero. Un'espressività che si manifesta a intensità variabili e a cui il trucco risponde con effetti modulabili e versatili, garantiti da Les Beiges di Chanel

Les Beiges di Chanel - Foto di Gaia Bonanomi
Les Beiges di Chanel - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi 

Il trucco alla francese secondo Émilie Fouilloux

“Mi piace che la base sia leggera e fissata con una polvere perché evita l'effetto lucido quando si suda. Per lo spettacolo ho scelto di bordare gli occhi di nero e sulle labbra ho applicato Rouge Coco (nella nuance Flame) per dare colore. 

Il trucco di scena dipende molto dal personaggio che si interpreta, e per il passo a due ho voluto aggiungere una nota sensuale. Il trucco è come il costume, è un elemento imprescindibile per la resa finale e ti aiuta a entrare nella dimensione del balletto. Diventa espressione della personalità esattamente come succede fuori dal palco”, dice Émilie. “Da buona parigina amo lasciare la pelle al naturale e puntare sulle labbra. Il segreto della bellezza alla francese sta proprio nella consapevolezza di non esagerare mai. Una leggerezza che ti fa sentire bene”. 

Chanel Poudre Universelle Libre - Foto di Gaia Bonanomi
Chanel Poudre Universelle Libre - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi

Gli step per realizzare il make-up effetto Belle Mine 

Con un palco allestito all'aperto e il pubblico molto vicino, i ballerini hanno potuto giocare con un trucco naturale, non eccessivamente stratificato. Una versione soft del classico trucco teatrale, pensato per sublimare il colorito. Una base perfetta anche per le giornate estive, quando si replica la luce del sole che bacia il viso. Per realizzare il look, si comincia dall'applicazione del fondotinta Les Beiges Teint Belle Mine Naturelle Hydratation et Longue tenue di Chanel, che dona alla pelle una raffinatezza minimalista e una sensazione di leggerezza. Si fonde sulla pelle diventando impalpabile e, allo stesso tempo, attenuando le imperfezioni. Con un risultato che dura fino a 12 ore e con 35 nuance disponibili che si adattano a tutti gli incarnati. 

Letizia Galloni - Foto di Gaia Bonanomi
Letizia Galloni - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi

I make-up artist Chanel hanno poi utilizzato Les Beiges Poudres Belle Mine Naturelle che dona un colorito luminoso come dopo una passeggiata all'aria aperta e fissato il tutto con la polvere trasparente Chanel Poudre Universelle Libre. Per gli occhi, Les Beiges Palette Regard, la palette occhi composta da una combinazione di ombretti che consentono molteplici possibilità e si possono usare anche come illuminante

Letizia Galloni - Foto di Gaia Bonanomi
Letizia Galloni - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Léonore Baulac - Foto di Gaia Bonanomi
Léonore Baulac - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Bianca Scudamore - Foto di Gaia Bonanomi
Bianca Scudamore - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi 
Bianca Scudamore - Foto di Gaia Bonanomi
Bianca Scudamore - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Hannah O'Neill - Foto di Gaia Bonanomi
Hannah O'Neill - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Letizia Galloni - Foto di Gaia Bonanomi
Letizia Galloni - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Letizia Galloni - Foto di Gaia Bonanomi
Letizia Galloni - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Léonore Baulac - Foto di Gaia Bonanomi
Léonore Baulac - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Bianca Scudamore - Foto di Gaia Bonanomi
Bianca Scudamore - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi

Le regole per il make-up da uomo

I ballerini dell'Opéra di Parigi sono la prova che gli uomini hanno molta consapevolezza della cura della pelle, e sanno perfettamente come modulare l'effetto che vogliono trasmettere attraverso il make-up. Loro hanno imparato nei backstage dei balletti, mentre Boy De Chanel è la linea skincare e make-up pensata e dedicata all'uomo che interpreta l'esigenza di idratazione e controllo dell'effetto lucido dal palcoscenico alla vita reale. 

Sono prodotti semplici ma capaci di consolidare la sicurezza in sé stessi e rendono reale quello che all'Opéra è chiamato Beauty Make-up, ovvero un trucco naturale caratterizzato da alcuni tratti essenziali. 

La collezione è composta da Anti-Shine Lotion, la lozione tonica opacizzante, il Gel Hydratant Fortifiant, un gel-crema fresco e leggero rivitalizzante da applicare prima di Le Teint, il fluido colorato uniformante che rimane impercettibile sulla pelle, Le Correcteur per nascondere imperfezioni e i segni di stanchezza; Le Stylo Yeaux 3-en-1 multiuso e dall'intensità modulabile, Le Vernis smalto opaco, per mani curate, Le Baume Lèvres trasparente e Le Stylo Sourcil per definire le sopracciglia. 

Le Teint Foundation Spf 25 Boy De Chanel - Foto di Gaia Bonanomi
Le Teint Foundation Spf 25 Boy De Chanel - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi 

“Per me è indispensabile indossare un prodotto mat sulla pelle perché nasconde l'effetto lucido che le luci del palco mettono in evidenza. Ho amato la texture di Le Teint, leggerissima e confortevole, rimane impalpabile e non dà quel senso di pesantezza del make-up tradizionale cui siamo abituati in teatro”, dice Germain Louvet che ha interpretato il Lago dei cigni insieme a Léonore Baulac. 

Nick Coustier - Foto di Gaia Bonanomi
Nick Coustier - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi

“Anche le sopracciglia, definite con un tono più scuro rispetto ai capelli, aiutano a dare struttura al volto”, aggiunge il ballerino Daniel Stokes. Per concludere: “Una buona detersione seguita dall'idratazione è importante per defaticare la pelle dal trucco”. La skincare non è mai una questione di genere.

Daniel Stokes - Foto di Gaia Bonanomi
Daniel Stokes - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Nick Coustier - v
Nick Coustier - v
Gaia Bonanomi
Yvon Demol - Foto di Gaia Bonanomi
Yvon Demol - Foto di Gaia Bonanomi
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Axel Ibot - Foto di Gaia Bonanomi
Axel Ibot - Foto di Gaia Bonanomi
Gaia Bonanomi
Nick Coustier - Foto di Gaia Bonanomi
Nick Coustier - Foto di Gaia Bonanomi
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