Con l'arrivo della bella stagione è d'uopo il cambio di armadio , con sette regole da seguire per farlo in maniera efficace e divertente. Anche la bottigliera di casa deve però essere attualizzata alle temperature torride dell'estate: i vini meditativi e strutturati fanno spazio a opzioni più beverine, e i whiskey torbati lasciano il posto a distillati che possono essere la base per freschi cocktail .
I nuovi trend del beverage di questa estate 2021 prevedono canned wines - vini in lattina - hard-seltzer e spiriti a bassa gradazione. Per i più tradizionalisti, niente paura: il gin tonic non va mai in vacanza, visto che il cocktail a base di distillato di ginepro è un classico per tutte le quattro stagioni.
Dalle nuove ricette mixology alle ultime etichette di vini, passando per le consuete edizioni limitate , tanto amate dai collezionisti, con tutte le variazioni sul tema: nella nostra gallery trovate le nostre novità preferite a tema estivo , per brindare bene e bere meglio anche durante le meritate vacanze. Santé !
Volcán De Mi Tierra
Volcán De Mi Tierra è un tequila 100% agave blu senza additivi, un blend della migliore agave coltivata in due regioni di Jalisco, Los Valles e Los Altos, per ottenere un distillato complesso ed elegante. Creato nel 2017 nella regione vulcanica di Jalisco , Volcán De Mi Tierra nasce da una forte partnership imprenditoriale, che unisce la passione della famiglia Gallardo per la sua terra e le sue profonde radici in Messico, alla forza del gruppo Moët Hennessy nel mondo wine & spirits.
Calafuria Tomaresca
Calafuria, il rosé pugliese di Tormaresca, primo vino rosato italiano tra i migliori del mondo secondo Wine Spectator, arriva anche quest'anno in una versione d'artista, dedicata a tutti gli appassionati. Calafuria è di un rosa fior di pesco, ha un profumo di frutta bianca, con qualche nota floreale di rosa e glicine e va servito fresco, a una temperatura di 10°C. I vigneti di Calafuria crescono sul mare, lungo la costa adriatica, tra boschi, pinete e uliveti. Per la versione Magnum della nuova annata in edizione limitata, Tormaresca ha scelto il talento di Gio Pistone, giovane artista emergente.
Liquori dell'Etna
Tarocco Gallo, Limone Primofiore, Mandarino Marzola, Mela Delizia, Pesca Tabacchiera, Pera Coscia e Fico d’India: l’eccellenza dei migliori frutti etnei diventa liquore. Nasce così il concept brand ‘Etnauti’ e la nuova linea ‘Liquori dell’Etna’: sette infusi prodotti solo con frutta fresca di stagione raccolta sulle terre nere dell’Etna raccontano le storie agricole di sensali, agricoltori e commercianti coraggiosi che hanno contribuito a costruire il fascino e il successo del territorio etneo. Un progetto editoriale e di branding innovativo, che narra con una cifra estetica attuale e contemporanea un pezzo di storia economica e sociale della Sicilia.
Press office
Belvedere Crush
Belvedere presenta Summer Bay, un programma esclusivo dedicato ai vodka lovers, pensato per celebrare i colori, la freschezza e la naturalità dell’estate. Per il progetto, il brand ha selezionato sei location in tutta Italia, che per tutta la stagione vestiranno i colori di Summer Bay con un set up dedicato e coloratissimo: dal Coco Beach di Lonato del Garda allo Shedpark di Busto Arsizio, da Ceresio 7 nel cuore di Milano al Papeete Beach di Milano Marittima, al Supporter Beach di Fossacesia fino al Tayga Beach di Maruggio. Nelle sei Oasi Belvedere Summer Bay, sarà possibile scoprire in esclusiva la nuova bottiglia di Belvedere Pure in vetro satinato, in un’imperdibile edizione limitata da collezione, così come i tre signature cocktail pensati ad hoc per celebrare l’estate 2021. Il nostro preferito? Belvedere Crush, il primo frozen drink firmato dal brand polacco, servito in uno speciale bicchiere che rende il consumatore protagonista dell’ultima fase della preparazione.
Come prepararlo: 30ml Belvedere Vodka, 22,5ml succo di limone fresco 22,5ml sciroppo di zucchero 22,5ml liquore alle more 100ml acqua. Tecnica: frozen over night.
Centinari Franciacorta
L’eccellenza della produzione Centinari nasce non solo dal favore della nobile natura della Franciacorta, ma anche da forti valori familiari: indole solida e laboriosa, animata dalla determinazione a fare sempre meglio. I prodotti Centinari Franciacorta si distinguono per una qualità fatta di metodo e di tempo. Una produzione che segue scrupolose regole: la vendemmia rigorosamente fatta a mano, una soffice pressatura dei grappoli interi, la rifermentazione naturale in bottiglia e la successiva lenta maturazione. Centinari Franciacorta si impegna inoltre a preservare l’ambiente naturale, partecipando a importanti progetti e iniziative per la salvaguardia della biodiversità, come Purpurea, lo studio seguito da Michelangelo Morganti, ricercatore del CNR IRSA, che analizza le rotte migratorie dell’airone rosso per identificarne le abitudini e preferenze ambientali.
Eugenio Gibertini - Comunicazione Fotografica
Prosecco bio “Casa Canevel – Diesel”
L’expertise spumantistica di Canevel e lo stile Diesel, brand lifestyle internazionale, si incontrano in questo Prosecco doc Biologico, nel segno di una comune vocazione alla sostenibilità. La vinificazione e la spumantizzazione avvengono in modo naturale con un’unica fermentazione senza aggiunta di saccarosio, conservando intatto l’aroma dell’uva Glera nel prodotto finito, che si caratterizza per un’esplosione di note fruttate e floreali. L’abito del nuovo nato è firmato Diesel, che ne ha disegnato il packaging.
Jacopo Salvi
Amaro Amara
Le arance rosse di Sicilia che crescono baciate dal sole ai piedi dell’Etna sono le protagoniste indiscusse di Amara, l’iconico liquore di Sicilia. Confezionato come un profumo prezioso per sentire sempre addosso l’odore della propria terra, esalta con eleganza i sentori dei preziosi
frutti della piana di Catania. Amara non è solo un amaro ma anche un liquore e un bitter: servito a fine pasto è perfetto per scaldare un momento conviviale tra amici. Amara è inoltre l’unico amaro siciliano ottenuto da un agrume con tracciabilità di filiera e certificato dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.
Press office
Croara del Lago Garda Santa Sofia
Santa Sofia, una delle cantine più storiche della Valpolicella, lancia per l'estate 2021 Croara del Lago, un vino allegro e beverino che accompagnerà appassionati e wine lovers nei mesi di bella stagione. Note floreali e fruttate, di agrumi e piante aromatiche per un finale tra fresca acidità e gradevole sapidità: un’ideale descrizione del terroir gardesano. Santa Sofia si avvicina così a un pubblico giovane ma preparato, alla ricerca di una bottiglia fresca ma con un’identità piacevolmente marcata e riconoscibile
Press office
St - Germain Hugo
St-Germain è un liquore super-premium che segue il metodo artigianale francese ed è realizzato al 100% con fiori di sambuco freschi selezionati a mano, raccolti una volta l’anno nel corso di un periodo di 4-6 settimane, in tarda primavera. Il cocktail St-Germain Hugo è un drink fresco, a bassa gradazione alcolica con note floreali e sentori di pompelmo e pera. Una ricetta facile da realizzare anche a casa per una cena con amici, per un pranzo romantico o per un aperitivo finger food da gustare all’aperto.
Come prepararlo: 4cl di St-Germain, 6cl di Prosecco, 4cl di soda. Versare in un bicchiere colmo di ghiaccio. Guarnire con una fetta di limone e foglie di menta fresca
Davide Poerio
Fiero Tonic
Martini Fiero è l’ultimo nato della casa: unisce la complessità delle erbe aromatiche al gusto pieno delle arance maturate al sole. La facilità di miscelazione e il suo gusto fruttato lo rendono perfetto per l’aperitivo. La ricchezza e complessità degli aromi di Martini Fiero, 100% naturali, si sposano perfettamente con la vivacità dell’acqua tonica dando vita a un drink fresco e leggero.
Come prepararlo: 50% Martini Fiero, 50% acqua tonica, tanto ghiaccio, 1 fetta di arancia per guarnire. Riempi un bicchiere balloon con tanto ghiaccio. Versa in parti uguali Martini Fiero e acqua tonica. Mescola delicatamente e guarnisci con una fetta d'arancia.
Press office
Gin Mare Capri
Gin Mare, celebra i suoi 10 anni di vita con il lancio del nuovo Gin Mare Capri, sostenendo la riqualificazione di un Giardino Mediterraneo presente sull’isola caprese. Gin Mare Capri, ispirato ai sapori, ai colori, alle essenze e ai maestosi paesaggi dell’iconica isola di Capri, conferma un sodalizio importante con la perla del Mediterraneo per eccellenza. In aggiunta alle botaniche classiche di Gin Mare quali Oliva Arbequina, basilico italiano, timo turco, rosmarino greco, coriandolo, ginepro, cardamomo, nel suo cuore, si aggiungono in distillazione due ingredienti premium, i sapori autentici ed emblematici degli agrumi, quali limoni e i bergamotti, esaltandone il gusto. Nuovo anche il design della bottiglia da 70cl, diverso rispetto alla versione originale di Gin Mare, a partire dal tappo in sughero completamente sostenibile con un elemento decorativo in metallo nella parte superiore.
Press office
Zibibbi Cantine Benvenuto
Cantine Benvenuto è un’azienda vinicola nata dall’audacia di Giovanni Celeste Benvenuto che ha puntato tutto sul recupero dei vigneti di zibibbo che da millenni abitano le terrazze naturali vista Stromboli. Dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi che tendono al verde, lo Zibibbo emana profumi estremamente delicati di agrumi freschi e fiori di pesca, odori sinceri che inebriano la mente rinnovando lo spirito. Ideale per accompagnare la degustazione di pesci come orate e saraghi, formaggi e pasticceria secca, lo Zibibbo è stato consacrato nella top ten dei migliori vini bianchi italiani e rientra a far parte delle eccellenze enologiche della Calabria.
Press office
Disaronno Fizz
Disaronno Fizz nasce dalla perfetta unione tra il gusto originale e l’aroma inconfondibile di Disaronno, il liquore italiano più bevuto al mondo, le bollicine frizzanti della soda e il succo di limone. Dissetante e dalla bassa gradazione alcolica, Disaronno Fizz è il perfetto +1 per un brunch speciale, da preparare homemade o fuori casa.
Come prepararlo: 2 parti di Disaronno, 4 parti di soda/acqua gasata, 1 parte di succo di limone fresco, Garnish fettina di limone o zest di limone. Versare Disaronno in un bicchiere colmo di ghiaccio, aggiungere il succo di limone fresco e la soda. Mescolare dolcemente.
Selvatiq
Selvatiq, il progetto nomade di ricerca “Wild & Sustainable” a cura di Valeria Margherita Mosca e Charles Lanthier e Stefano Tosoni, cattura il gusto autentico della natura in un nuovo distillato - il Gin rosso Mincio - nuova referenza, simbolo della rivoluzione di un mondo beverage a favore della biodiversità. Un gin unico non solo nel gusto ma anche nell’aspetto: l’infusione dei fiori di Ibisco conferisce un colore rosso brillante, tanto audace quanto la filosofia produttiva del Foraging Conservativo, da cui ha origine. Un metodo innovativo, a segnare l’approccio distintivo del brand alla sostenibilità, che vede nella minaccia rappresentata dalle piante invasive e alloctone, una risorsa preziosa: queste botaniche selvatiche, infestanti ma organoletticamente straordinarie, sono gli ingredienti perfetti, promotori di un’attitudine sostenibile, della nuova creazione Selvatiq. Caratterizzato dalle note aromatiche della radice del Loto e dall’acidità profonda e umami dei fiori di Ibisco palustre e dei frutti di Olivello spinoso, che fluiscono nel sapore deciso del Ginepro comune.
Press office
ZAI Canned Wines
Produrre grandi vini in maniera sostenibile, ma in lattina anziché in bottiglia. Questo l’obiettivo della neonata cantina veronese ZAI - Zona Altamente Innovativa - che approda sul mercato con una linea di sei “canned wine”, intercettando una tendenza sempre più diffusa, soprattutto nel Nord America e in alcuni Paesi dell’Europa continentale. ZAI è una cantina urbana proiettata verso un futuro sempre più vegano e biologico. Le referenze prodotte, tutte disponibili in lattina, sono frutto di un lungo studio enologico: Dr. Corvinus, 100% Corvina Verona IGT, Gamea, 100% Garganega Verona IGT, Mr. Bubble, 100% Glera Veneto IGT, Lady Blendy, Merlot e Cabernet Veneto IGT, PJ White, 100% Pinot Grigio Terre Siciliane IGT, Cork Borg, 100% Moscato Veneto IGT.
Bombay Sapphire Sunset
Il Premium Gin leader al mondo presenta Bombay Sapphire Sunset, una special edition che prende ispirazione dai colori e dal calore del sole al tramonto. Le 10 botanicals esotiche di Bombay Sapphire vengono arricchite con curcuma dorata, dal sentore piccante e amarognolo, cardamomo bianco indiano, finemente speziato, e mandarino spagnolo. Per presentare questa nuova edizione speciale, Bombay Sapphire ha dato vita al Bombay Sapphire Sunset Tour: un viaggio on trade che tocca le principali località balneari italiane per un’esperienza unica fatta di musica, divertimento e una selezione di cocktail firmati Bombay Sapphire Sunset. Diversi gli appuntamenti in tutto lo stivale: dal Singita di Fregene e di Marina di Ravenna, al Cala Felice Beach Club di Puntone (GR), passando per la spiaggia di Riccione e arrivando a Le Palme Coccaro Beach Club di Savelletri.
Press office
Altemasi Trentodoc
Il modo perfetto per celebrare l’estate è un picnic all’aria aperta in compagnia della famiglia o degli amici. Per rendere davvero speciale questo appuntamento, bastano solo gli ingredienti giusti: finger food sfiziosi, un’ottima compagnia, il nostro posticino preferito e un buon calice di spumante. Per questo ultimo ingrediente Altemasi, firma prestigiosa del Trentodoc - lo spumante Metodo Classico trentino - propone due opzioni perfette: Altemasi Rosé, con il suo sapore ricco ed equilibrato, è la scelta migliore per un aperitivo elegante e inaspettato. Freschezza, profumo fruttato e un color rosa tenue con leggeri riflessi ramati sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Altemasi Millesimato è invece il tipico spumante classico trentino, dal profumo complesso, intenso e minerale. Il gusto è sapido, piacevolmente fresco e molto equilibrato, di buona struttura.
Press office
Sabatonic
Sabatonic è la proposta dedicata a tutti gli amanti del buon Gin: il drink sprigiona l'aroma di tutte le botaniche che crescono a Villa Ugo, a Cortona. Sabatonic è facile e veloce da preparare, servono solo tre ingredienti: Sabatini Gin, tonica dry e un rametto di timo. Il cocktail è piacevole e fresco, con sfumature che rimandano alla campagna toscana. Tutti i botanicals, come ginepro, coriandolo, iris, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, verbena e salvia, rendono il gusto intenso e sofisticato.
Come prepararlo : versare in un bicchiere highball Sabatini Gin e colmare con ghiaccio. Finire il cocktail con l'acqua tonica dry, decorare con un rametto di timo fresco e servire.
Press office
Tommy's Margarita Tequila Patron Silver
La Tequila Silver è l’etichetta più celebre e diffusa della distilleria Patron, grande punto di riferimento e simbolo del Messico in tutto il mondo. La ricetta da provare quest'estate? Tommy’s Margarita, un cocktail di classe, il cui sapore di lime avvolge il palato e lascia una sensazione unica di freschezza.
Come prepararlo: 60ml Patròn Silver, 30ml succo fresco di lime, 15ml sciroppo d’agave, fetta di lime per guarnire. In uno shaker con ghiaccio versare la tequila Patrón Silver e il resto degli ingredienti. Shakerare per una decina di secondi. Con l’aiuto di uno strainer e di un colino versare il drink in un bicchiere old fashioned, colmo di ghiaccio. Ricoprire il bordo del bicchiere con il sale. Guarnire con una fetta di lime prima di servire.
Press office
Rafael Valpolicella Tommasi
Rafaèl è il Valpolicella Classico Superiore della Famiglia Tommasi. Un vino “memorabile”, nella sua accezione letterale: Rafaèl è degno di essere ricordato perché si lega a doppio filo alla Famiglia Tommasi e infatti deve il suo nome all’omonimo vigneto, nella Valpolicella Classica, dove 120 anni fa è iniziata la storia dell’azienda. Al colore si presenta rubino brillante, al palato è sottile e vellutato, e conquista per la gustosa e persistente freschezza del frutto che lo rende scorrevole, leggero e di elegante carattere.
Press office
Winestillery London Dry Gin
Winestillery è una realtà produttiva senza precedenti ed è orgogliosamente la prima e unica distilleria artigianale indipendente del Chianti classico. L’azienda, sita in Gaiole, è di proprietà della famiglia Chioccioli: la materia prima del London Dry Gin, setoso e con una tessitura luminosa, è il vino prodotto nelle vigne di famiglia, distillato utilizzando “Bacco”, alambicco in rame di 500 litri, costruito appositamente per il progetto, utilizzando le tecniche carter Head e Bennet. Nessuna aggiunta di zuccheri e non filtrato a freddo.
Mary
Un movimento globale verso stili di vita più sani e il desiderio di prendere consapevolezza su quel che immettiamo nel nostro corpo ogni giorno ha ispirato la start-up londinese Illogical Drinks nel lancio di Mary, la prima miscela botanica al mondo a basso contenuto calorico e bassissimo grado alcolico. Il segreto del gusto secco e profondamente fresco di Mary deriva da piante come il basilico, il timo e la salvia che si abbinano perfettamente all’acqua tonica. Inoltre Mary si afferma come un drink vegan, senza zucchero e a zero carboidrati.
Press office
Asere de la Calle Havana Club
Per l'arrivo dell'estate 2021, Havana Club ha dato vita a Dame Mas Calle, chiedendo a quattro bartender della sua Community di riscoprire la cultura street cubana, e di svelare tutti i trucchi per replicare i migliori cocktail a base di rum. Nico Cattuto, Bartender di origini siciliana, ha intrapreso una nuova mission in un piccolo cocktail bar in provincia di Caltanissetta, Al Salone, una piccola ex-barberia che produce ottimi cocktail sartoriali: la sua creazione è Asere de la Calle, un cocktail fresco e speziato che ci trasporta dentro il cuore pulsante di Cuba, con un twist siciliano per non dimenticare le origini di Nico.
Come prepararlo: 1/2oz miele organico, 1-1/2 Oz Rum Anejo, 3 -3/4 Oz Rum Havana Especial, 1/4 Oz liquore all'arancia,3/4 Oz Pompelmo Rosa, Ginger Beer. Guarnizione: fetta disidratata di pompelmo rosa con liquore rosso; foglia di menta fresca e sale nero sul bordo del calice.
Mario Primo Piccini 1882
Mario Primo di Piccini 1882 è un Chianti che non ha paura di essere diverso. Un rosso da bere fresco, ideale per l’estate e, grazie all’incredibile bevibilità, è un’ottima alternativa ai vini bianchi che solitamente si degustano in questo periodo. Un vino dedicato a Mario Piccini, detto Primo, nonno dell’amministratore delegato che oggi guida l’azienda: un vino che la famiglia Piccini definisce “trasgressivo”. Mario Primo non teme le temperature e anzi è perfetto se bevuto intorno ai 12-14°C, ma per chi volesse osare Piccini 1882 consiglia di mettere la bottiglia in una glacette con ghiaccio per qualche minuto, perché anche a 8°C questo vino porta il consumatore a piacevolissime sensazioni.
Press office
SkiniSpritz
L’hard seltzer - nuova categoria di bevande alcoliche già estremamente popolare negli USA - sbarca sul mercato italiano nell’estate 2021 per rivoluzionare completamente il mondo del beverage e offrire un’alternativa più salutare, ma anche estremamente gustosa, ai classici drink da aperitivo. Prodotto in Austria, SkiniSpritz unisce la frizzantezza caratteristica dello Spritz alla freschezza della frutta tropicale. Contiene solo ingredienti 100% naturali, erbe aromatiche, acqua di sorgente e il 4.5% di alcool. Può anche essere utilizzato come base per creare cocktail personalizzati, aggiungendo ingredienti come frutta, aromi o altri alcolici come il prosecco.
Press office
Rosa G&T Malfy
Malfy, il gin italiano dall’anima agrumata e dall’indole dirompente capace di esprimere lo straordinario di ogni cocktail, viaggia on the beach all’insegna del divertimento e della spensieratezza. A fare da catalizzatori del Malfy Coast-to-Coast Tour tra 60 località fra le più suggestive del nostro litorale, i cocktail Malfy Gin, proposti in 4 varianti diverse, orchestrate sulla personalità di ognuno dei gin della gamma: Mafly Gin Rosa con pompelmi di Sicilia, Malfy Con Limone, rigorosamente della Costiera Amalfitana, Malfy Con Arancia, sempre della nostra Trinacria, e Malfy Originale. Il nostro cocktail preferito? Rosa G&T, che mixa le rigeneranti note dolci-amare di Malfy Gin Rosa (50 ml) con l’Acqua Brillante Recoaro (150 ml). Molto ghiaccio, una fetta di pompelmo rosa e un rametto di rosmarino come garnish: pronto da sorseggiare.
Last Work di Alessio Genovesi
Il Gin Latitudine45 della Rossi d’Angera compie 90 anni e li porta benissimo. Una ricetta originale, sincera e fedele alla tradizione, con l’aggiunta però di spezie e aromi che richiamano il territorio d’origine di questo vero e proprio pezzo di storia: dieci botaniche caratteristiche dei boschi delle vicine Prealpi, tra cui le Gemme di Pino e l’erba spontanea Achillea per profumi intensi che regalano freschezza e unicità. Base ideale per i cocktail più tradizionali dal Martini al Negroni, Gin Latitudine45 si presta ad essere il protagonista anche di quelli più creativi, insieme agli aperitivi della Rossi d’Angera: tra questi il “Last Work” di Alessio Giovannesi del Baccano Roma, ambassador della storica maison.
Come prepararlo: 50 ml Gin Latitudine45, 20 ml Vermouth Style.31, 10 ml Spitz. Mescolare gli ingredienti nel mixer glass pieno di ghiaccio aiutandosi con il bar spoon. Filtrare attraverso lo strainer in una coppa da Martini. Guarnire con una ciliegina.
Press office
Rosso di Montalcino Franco Pacenti
Un calice di Rosso di Montalcino 2018 di Franco Pacenti servito fresco è la ciliegina sulla torta che rende una sera d’estate, in mezzo alla natura, tra amici, un momento unico e incomparabile. Il Rosso di Montalcino è un 100% Sangiovese, un vino noto per la sua piacevolezza e nobiltà d’animo. Dal color rosso rubino intenso, al naso risulta elegante, floreale con note speziate. Al palato ha una buona struttura, bevibilità e piacevolezza con corpo aromatico ed equilibrato.
Bloody Maria con Tequila Curado Blue Agave
Tequila Curado è un prodotto autenticamente messicano: le piñas di agave blu vengono raccolte sulle alture della provincia di Jalisco, cotte sul posto rispettando le tradizioni delle varie zone e poi trasferite in distilleria, dove i mastri distillatori, dopo aver studiato il grado Brix di ogni agave, iniziano l’infusione che durerà un minimo di cinque giorni in acciaio, con controlli costanti ogni 3-6 ore. Da gustare liscio, o come base di ottimi cocktail, come il Bloody Maria, dove Tequila Curado incontra Spicy Tomato, soft drink dal gusto sorprendente e sofisticato dell'innovativa linea Seventeen Contemporary Mixers.
Come prepararlo: 50 ml Curado Blue Agave, 15 ml Succo di Lime, 2 dash Tabasco, 200 ml Seventeen Spicy Tomato. Decorare con una fetta di pomodoro disidratato
from Articles https://ift.tt/3BOvobQ
Comments
Post a Comment