Miley Cyrus si trasforma in una superwoman manga per Gucci
Miley Cyrus è un'eroina anni 70 nella nuova campagna Gucci Beauty
Gardenia bianca e gelsomino grandiflorum, fiori di frangipani, mandarino e zucchero di canna. Ingredienti di una formula magica, pozione metamorfica in grado di tramutare una rock star in un personaggio cartoon di Hanna-Barbera. Per presentare la sua ultima fragranza, Gucci crea uno scenario edenico di manieri rosa flamingo, di ringhiere di glicine e di parchi botanici, un'alchimia di poesia e manga che ha come protagonista Miley Cyrus. Una nuova campagna è ulteriore conferma del legame parnassiano fra Alessandro Michele e la sua musa, cantante dell'irriverenza gentile che da enfant prodige disneyana è sbocciata nell'enfant terrible della musica contemporanea, trasfigurandosi oggi in un revival delle guerriere kawaii di Terumi Nishii.
Varcando in punta di piedi la soglia della maison fiorentina con un fashion film social da lei diretto per presentare la collezione Aria, Miley entra a pieno titolo in famiglia dal palco dello Stand By You Concert, andato in onda su Peacock Tv in occasione del Pride Month, con total-look composto da un top in pizzo nero e una gonna a matita in chantilly e paillettes multicolore con guanti coordinati.
Annunciata come testimonial beauty, Miley è ora il volto degli scatti Gucci Flora Fantasy, dove l'aroma di fiori appena raccolti del nuovo nato fra i profumi del brand si riflette in un guardaroba anni 70, eternamente romantico e diluito nei toni di viola e rosa. Portando il suo taglio mullet in una Neverland fanciullesca risonante di Malibu, fra una fauna batuffolo di barboncini, gattini e piccoli conigli, la cantante sfoggia due outfit della collezione Ouverture, mise gender-fluid trasposte (anche) in versione animata dallo studio grafico Akatsuki.
Per il primo look, pantaloni in Principe di Galles dalla tonalità cappuccino e calze giallo canarino che spuntano dalle caviglie si abbinano a una morbida blusa in jersey ametista, con collo alto e polsini bordati da un motivo Web in paillettes verde pino e color bubblegum. Fluido e dal taglio a sipario come le camicie di Mick Jagger, il top attinge al guardaroba degli idoli rock per vestire Miley come nuova icona musicale. Twin-set di pantaloni palazzo e maglia turtle per il cambio d'abito, dove un pizzo macramè rosa shocking inneggia alle jumpsuit psichedeliche di David Bowie e ai suoi stivali argentati, qui sostituiti da Mary Jane platform in pelle lamé.
Spuntando fra petali giganti come un bombo canterino, Miley affianca Anjelica Huston e Dakota Johnson nel bouquet delle figlie d'arte amate da Alessandro Michele, prezioso surplus in questo empireo di donna fantastiche che incarnano la complessità e lo spirito recalcitrante dell'estetica Gucci.
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