Christopher Kane per i talenti: è online il nuovo numero di Platform
Christopher Kane per i talenti BAME: è online il nuovo numero di Platform
Esce oggi Resilience, il terzo numero di Platform, il magazine digitale ideato dagli studenti (ed ex studenti) Minority Ethnic di corsi di Fashion Journalism provenienti da tutta la Gran Bretagna. La rivista è sostenuta con entusiasmo da Christopher Kane e nuovamente “ospitata” sul profilo Instagram dello stilista, che della storica scuola londinese è un ex studente.
In collaborazione con il team di F Word Magazine, dopo le prime due uscite (agosto e ottobre 2020), per la terza volta gli studenti del corso di giornalismo si “appropriano” della piattaforma dello stilista che ha voluto mettere a disposizione la sua forte presenza social (655.000 follower) per dare voce alla creatività delle community più discriminate, mettere in luce i loro lavori, valorizzare il loro talento. E far conoscere al pubblico le straordinarie storie di tanti giovani creativi.
Platform rientra nell’impegno di Christopher Kane a sostenere i giovani creativi black e delle minoranze etniche nell’ambito della fashion community attraverso iniziative solidali contro razzismo sistemico, disuguaglianze, discriminazione. Come aveva dichiarato a Vogue lo scorso anno, in occasione del lancio del primo numero della rivista digitale, per Kane era importante fare qualcosa di concreto che non fosse solo esprimere la propria solidarietà con il movimento Black Lives Matter.
E così Kane ha deciso di dare ai giovani creativi di tutte le community una piattaforma e un pubblico globale per mettere in evidenza i loro lavori e da lì creare nuove collaborazioni, per una maggiore e più equa rappresentatività all’interno di un contesto, quello della moda, spesso elitario. Platform vuole stimolare il dibattito sull’heritage e sulla cultura Black attraverso i media più vari, dalla fotografia ai video alle interviste. Per abbattere le barriere e permettere anche ai talenti meno rappresentati di trovare il proprio spazio all’interno della fashion industry. Molti degli studenti che hanno lavorato per Platform hanno ricevuto proposte di collaborazione da Grazia UK, Vogue.com, Gal Dem e The Stack World.
Per il suo terzo numero, Platform, inizialmente pensato come progetto della Central Saint Martins, ha aperto agli studenti di tutto il Regno Unito, in collaborazione con FACE, Fashion Academics Creating Equality, organizzazione che si batte per una maggiore inclusione professionale di tutti i giovani studenti, e in particolare di quelli black e di colore. Sono stati moltissimi gli studenti di tutto il Regno Unito che si identificano come non-white a inviare i loro lavori, e fra loro sono stati scelti 15 creativi.
“È la vostra opportunità”, scrive Kiara Germaine-Morris nell’editoriale, “di vedere il mondo attraverso i nostri occhi”. Quelli dei giornalisti di moda, degli stylist, dei fotografi di domani.
from Articles https://ift.tt/3fbmqf7
Comments
Post a Comment