Maglieria: a Pitti i talenti del Master in Creative Knitwear Design (CKD)
di Federico Poletti
La maglieria – a volte poco considerata nel vasto panorama della moda – si riconferma come uno dei segmenti più dinamici in cui la creatività deve andare di pari passo con la tecnica. Per questo è nato il Master in “Maglieria, Creative Knitwear Design” di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna che non solo forma a livello teorico e pratico gli studenti, ma li mette a lavorare già sul campo grazie a un network di aziende e partner con cui sviluppano un progetto concreto. Il risultato di un lungo lavoro che si conclude nel fashion show dove sotto i riflettori sono i talenti del knitwear design insieme ai vincitori degli Industry Projects in collaborazione con Diesel Brave Kid, Roberto Collina, Missoni, Max Mara Fashion Group e K-Way. In occasione di Pitti Immagine Filati 86, negli spazi della Sala della Ronda hanno sfilato le collezioni personali degli otto studenti internazionali del Master di Primo Livello in “Maglieria, Creative Knitwear Design” (CKD Master) di Accademia Costume & Moda di Roma.
Il progetto, giunto alla terza edizione, non solo rappresenta una vera fucina per trovare i più promettenti creativi, ma anche per creare un momento fondamentale di dialogo tra le migliori imprese del settore presenti al salone, i buyer e i rappresentanti degli uffici stile delle più prestigiose maison, la stampa e naturalmente i giovani creativi internazionali. Lo show è promosso e organizzato dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery insieme a Accademia Costume & Moda, Modateca Deanna e Max Mara Fashion Group. Con l’obiettivo di progettare collezioni sempre più sostenibili, gli studenti di CKD Master hanno selezionato per i loro final work materie prime naturali, assicurandosi di lavorare soltanto con aziende certificate, tra i quali Enka, Filpucci, Linea Più, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Tollegno 1900, Cariaggi Lanificio. Per questa edizione gli studenti e le aziende coinvolte sono: Valeria Fortini (Maglificio Innocenti, Crisden); Laura Galati (Volcar, Filpucci, Zegna Baruffa Lane Borgosesia); Ana Karen Garza (Zanni Maglieria, Artemaglia Fashion, Filpucci); Monica Gesualdo (Melys, Be.Mi.Va, Cariaggi Lanificio); Chen Rei Yang (Shima Seiki Italia, Trame Trevigiane, Dondi Jersey, Be.Mi.Va, Tollegno 1900, Crisden); Silviana Neamu (SMT, Be.Mi.Va, Ilaria Manifattura Lane, Staff Ricami); Lynn Sungurtekin (Loma, Dondi Jersey, Ricami Laura, Staff Ricami, Blu di Prussia, Crisden); Namrata Surana (Maglificio Marilina, Dondi Jersey, Linea Più, Tollegno 1900, Blu di Prussia).
In passerella a Pitti Filati, anche i vincitori degli Industry Projects: i contest partiti all’inizio dell’anno accademico, per i quali le aziende Diesel Brave Kid, Roberto Collina, Max Mara Fashion Group, Missoni e K-Way hanno ognuna presentato agli studenti un brief creativo per progettare una speciale capsule collection. Diesel Brave Kid ha selezionato come studente vincitore Chen Rei Yang, che sfilerà con una collezione kidswear, realizzata da Tous Les Garcons, Art Design e Staff Ricami. Max Mara Fashion Group ha selezionato due studentesse: Lynn Sungurtekin che sfilerà con la collezione Weekend Max Mara e Ana Karen Garza che sfilerà con la collezione Max Mara Leisure. Missoni ha premiato Ana Karen Garza e Laura Galati che sfileranno con una capsule donna. Roberto Collina ha scelto Valeria Fortini, che sfilerà con una collezione uomo/donna. Dopo un attento studio ed un’approfondita analisi del brand K-Way e della sua filosofia aziendale, gli otto studenti di CKD Master hanno realizzato otto outfit, utilizzando i filati di Zegna Baruffa Lane Borgosesia e Filpucci, in collaborazione con i maglifici partners e STOLL: Artemaglia Fashion e SAT Knitting Machine (Ana Karen Garza), Reginato Maglia (Laura Galati), Maglificio Loredana (Monica Gesualdo), Metaphor Italy (Lynn Sungurtekin), Paima (Namrata Surana), SMT (Silviana Neamu), Della Rovere (Chen Jui Yang), Kn-hit (Valeria Fortini).
Sonia Veroni, direttore del Master in Maglieria, Creative Knitwear Design, ha affermato: “Sono infinitamente grata alla Fondazione Pitti Immagine Discovery e a tutti i Partner di questo evento che permette a CKD Master di presentare, in anteprima a Pitti Filati, i progetti Industry e i final work realizzati nel corso dell’anno accademico dagli studenti di Accademia Costume e Moda. Le collezioni sono state realizzate in collaborazione con le principali aziende della filiera italiana: CKD Master racconta da sempre una storia di collaborazione e scambio creativo tra i nostri studenti ed un gruppo affiatato di partner, collaboratori, tecnici, professori, dirigenti, modelliste, filatori, programmatori, magliaie, stilisti, esperti del settore, che celebrano creatività, innovazione e design applicati alla maglieria”.
from Articles https://ift.tt/2OaVq1Y
Comments
Post a Comment