Accademia Costume & Moda: TALENTS 2020
Più che una sfilata didattica e una presentazione per addetti ai lavori, TALENTS, l’annuale appuntamento dell’Accademia Costume & Moda di Roma, è divenuto con gli anni una vera e propria festa, una celebrazione della creatività delle nuove generazioni che la scuola romana, una delle migliori nel panorama internazionale, si impegna ogni giorno a supportare e sostenere.
18 gli studenti che hanno portato in passerella il risultato del lavoro triennale in Costume e Moda – 10 per gli abbigliamento e 8 per gli accessori – grazie alla collaborazione con numerose aziende del Made in Italy che hanno permesso la realizzazione delle capsule collection presentate.
Partnership che ha dato la possibilità a Sajith Amaratunga, Eva Bureau, Benedetta Cidonio, Elena D’Amico, Giulio D’Arpino, Alessia Di Seclì, Maddalena Gentile, Arianna Irato, Gabriele Larcher, Alessandra Mansi, Marco Passone, Federica Pironti, Alice Piscedda, Beatrice Scanni, Alessandro Tais, Giorgia Tavian, Irene Valandro e Marie Bernadette Woehrl, i creativi del 2020, di apprendere e instaurare delle vere e proprie sinergie con ricamifici, concerie, calzaturifici e aziende tessili laniere e seriche, che rappresentano l’essenza e il valore odierno del know-how italiano.
A giudicare le collezioni identitarie, ricercate, e sperimentali nel design e nei tessuti, ma anche le competenze tecniche e progettuali dei giovani creativi una giuria d’eccellenza composta da: Hilary Alexander OBE, President Graduate Fashion Foundation, Journalist; Giampiero Arcese Creative Director; Manuela Brini, Talent Acquisition LVMH; Burak Cakmak, Dean of Fashion Parson’s School of Design; Andrea Ciaraldi Senior Vice President, Creative Director Women's Collection Ralph Lauren; Albino D’Amato Owner and Creative Director A.Teodoro; Giovanna Gentile Ferragamo, Ferragamo; Deanna Ferretti Veroni Modateca Deanna; Simonetta Gianfelici, Fashion Consultant & Talent Scout; Laura Lusuardi, Fashion Coordinator Max Mara; Sara Sozzani Maino, Deputy Editor in Chief Special Projects Vogue Italia e Head of Vogue Talents; Raffaello Napoleone, CEO Pitti Immagine; Leah Perez Senior Lecture, former Head of Fashion Design Department Shenkar; Fabio Piras, Course Director Central Saint Martins; Gena Smith SVP Head of Creative Human Resources LVMH; Norbert Stumpfl, Executive Design Director Brioni; Francesco Tombolini President Camera Buyer; Silvia Venturini Fendi, Creative Director Fendi, President Altaroma.
Per la prima volta quest’anno anche quattro studenti del Diploma Accademico Triennale in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication hanno avuto la possibilità di mostrare il progetto di comunicazione multicanale realizzato durante l’anno accademico su un tema libero.\
Innovazione, Ricerca, Prodotto e Total Look sono stati i requisiti richiesti agli studenti di Moda e Costume: le vincitrici sono state Eva Bureau con la collezione “Hexapoda”per la categoria womenswear e menswear, e Alessia Di Seclì con “Noeud” per gli accessori.
Nel rinnovare anche quest’anno la partnership, a Eva Bureau è stato assegnato anche il “Pitti Tutorship Reward”, della divisione Pitti Tutoring & Consulting di Pitti Immagine. La divisione diretta da Luca Rizzi si occupa del supporto e della valorizzazione della nuova generazione di creativi della moda.
Ricerca, Innovazione, Realizzazione e Presentazione invece i metri di giudizio per i progetti di comunicazione realizzati da Luca Cantiello, Giada Mussini, Sara Verrecchia e Camilla Galletta: a quest’ultima è andato il premio per la migliore creazione, il progetto “KO.ONDOMag”.
“Siamo fieri di presentare i Talents 2020, con loro si chiude un decennio d’intenso lavoro, crescita e cambiamento. Al contempo, con loro e con oltre 80 aziende che negli anni hanno iniziato a collaborare quotidianamente con l’Accademia, si inaugura un nuovo decennio e un nuovo capitolo. Grazie anche a questi protagonisti, oggi siamo tra le più importanti realtà accademiche internazionali.” ci racconta Andrea Lupo Lanzara, Vice Presidente di Accademia.
La vera novità annunciata durante l’evento di quest’anno è l’inaugurazione di una nuova sede di Accademia Costume & Moda a Milano. La capitale meneghina sarà la sede del nuovo progetto che si impegnerà nella formazione delle numerose e richiestissime figure professionali che operano nel settore della comunicazione e del management all’interno del Sistema Moda. Partiranno da Ottobre 2020, diretti da Sara Azzone, due corsi triennali in Fashion Design Management e Fashion Editor, Styling & Communication, oltre che Master annuali e Corsi Professionali.
from Articles https://ift.tt/2OfUF7C
Comments
Post a Comment