Skip to main content

Altaroma: Roma Fashion Week Fall/Winter 2020/21

È di nuovo l’ex caserma Guido Reni a fare da scenario a Altaroma, la settimana della moda di Roma dedicata alla sartoria, all’artigianato e ai valori del Made in Italy, ma anche e soprattutto a studenti e talenti emergenti del panorama italiano e internazionale.

Oggi Altaroma”- racconta Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma - “agisce di fatto come un incubatore creando, attraverso i propri progetti un circuito virtuoso, volto alla scoperta e alla promozione dei nuovi talenti del Made in Italy. Sempre di più siamo percepiti come punto di riferimento e opportunità concreta di visibilità e crescita per tantissimi giovani designer alle prime armi e, in molti casi, rappresentiamo una porta di accesso al mondo del lavoro e ai mercati, soprattutto per giovani creativi provenienti dal centro-sud Italia.”


Sono infatti stati diversi i momenti dedicati alla presentazione delle nuove collezioni autunno/inverno 2020 a stampa, addetti ai lavori e buyer come showcase Roma.

Giunto alla quinta edizione, il progetto ha visto 56 creativi in totale – dai finalisti di Who is On Next 2019 Hibourama e Maiorano, ai brand che prestano particolare attenzione alla sostenibilità, passando per le numerose start-up  – che hanno avuto la possibilità di presentare i propri lavori grazie anche al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia ICE e della partnership con Lazio Innova, società della Regione Lazio.

Irma Cipolletta

Irma Cipolletta

Irma Cipolletta
Yekaterina Ivankova
Yekaterina Ivankova
Maiorano
Maiorano
Arrabal
Arrabal

\

Darin Hachem
Darin Hachem
Carolina Ravarini
Carolina Ravarini

A.I. HERBARIUM è invece il nome dell’esposizione di Artisanal Intelligence, il progetto a cura di Clara Tosi Pamphili e Alessio de’Navasques. Anche per questa stagione, A.I. rispetta ancora il filo conduttore delle ultime edizioni, presentando un luogo espositivo ma di interazione e conoscenza: una piccola casa con giardino allestita con abiti d’archivio e installazioni, ma anche antichi testi, stampe botaniche e strumenti volti a contribuire alla creazione di un’atmosfera particolare per il visitatore.

L’idea di questa edizione risulta essere davvero interessante: prendendo spunto dall’Herbarium di Emily Dickinson del 1845, il percorso è dedicato alla natura, la cui passione ha un significato diverso, non solo di scoperta ma anche di tutela di un bene usato in modo sconsiderato, il cui mondo della moda purtroppo risulta essere uno dei maggiori responsabili del suo stesso inquinamento. Prendendo spunto dall’amore per le specie floreali della poetessa, il progetto è stato pensato per promuovere una nuova consapevolezza che nasce dalla conoscenza e dall’attenzione per il nostro futuro e per le generazioni a seguire.


Spazio importante per alcune delle migliori scuole di moda italiane:

TALENTS 2020 è l’evento di Accademia Costume e Moda che quest’anno è stato dedicato a 18 studenti fra abbigliamento e accessori che hanno collaborato con 47 aziende italiane per la realizzazione di altrettante capsule collection presentate in passerella.

A giudicare il lavoro di tutti i ragazzi, una prestigiosa giuria di addetti ai lavori che ha valutato le collezioni e i portfolio in termini di Innovazione, Ricerca, Prodotto e Total Look. Le vincitrici sono state Eva Bureau per la categoria menswear e womenswear – alla creativa è stato assegnato anche il “Pitti Tutorship Reward” della divisione Pitti Tutoring & Consulting – e Alessia Di Seclì per la categoria accessori. A Camilla Galletta invece il premio assegnato per il migliore progetto di tesi del Diploma Accademico Triennale in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication, novità dell’edizione 2020.

Alessia Di Seclì
Alessia Di Seclì
CristianoPacchiarotti
Eva Bureau
Eva Bureau

In passerella anche i lavori di una selezione dei migliori studenti della Nuova Accademia di Belle Arti NABA, stabilitasi nella capitale in aggiunta alla sede milanese, e focus sulla sostenibilità invece per l’Istituto Europeo di Design-IED che ha presentato Amphibia, una rassegna di 6 film di moda interamente ideati e realizzati da team multidisciplinari di studenti delle scuole di Moda e Arti visive delle sedi di Milano, Roma e Firenze, dedicata ad uno degli elementi più importanti a nostra disposizione: l’acqua.

NABA
NABA
ph: Luca Sorrentino
NABA
NABA
ph: Luca Sorrentino
Amphibia - IED
Amphibia - IED
Amphibia - IED
Amphibia - IED

Federico Cina, Jing Yu e Twins Florence, finalisti dell’edizione 2019 di “Who is On Next?”, il progetto di scouting di Altaroma realizzato con Vogue Italia dedicato ai talenti del made in Italy, hanno presentato le collezioni autunno/inverno 2020/2021:

Partendo dall'archivio fotografico di Vittorio Tonelli, maestro e scrittore, nonché appassionato studioso della storia e cultura Romagnola, Federico Cina ha presentato una collezione che rappresenta un viaggio nel tempo, e interamente dedicata al menswear. 

Federico Cina
Federico Cina
Federico Cina
Federico Cina

Jing Yu e Wawa Shiqi Liu, creative del brand Jing Yu raccontano l'amore introspettivo e la fusione tra l'affetto acuto e la ricerca poetica della libertà attraverso le iconiche giacche sartoriali, le arricciature asimmetriche e le pieghe. 

Jing Yu
Jing Yu
Jing Yu
Jing Yu

La nuova collezione di Linda Calugi, designer di Twins Florence, esprime pienamente il DNA del brand: partendo dall'accurata scelta di tessuti, pellami e filati, e completati con lo stile chiaro e contemporaneo dei pezzi mostrati in passerella, si riconferma uno dei brand più interessanti della nuova generazione.

Twins Florence
Twins Florence
Twins Florence
Twins Florence

Come di consueto, spazio anche per la sartorialità e l'artigianalità volte a promuovere l'importanza del made in Italy. 

Dark Celebration: è con questo nome che Sylvio Giardina ha presentato la sua ultima collezione Haute Couture. A metà fra una performance e una sfilata, i 12 look mostrati in passerella sono stati i protagonisti di un vero e proprio spettacolo, particolare e inusuale, perfetto per raccontare e enfatizzare il lavoro dello stilista.

Sylvio Giardina
Sylvio Giardina
Sylvio Giardina
Sylvio Giardina


from Articles https://ift.tt/2RC4Vtd

Comments