Skip to main content

Kiluanji Kia Henda al MAN di Nuoro

Kiluanji Kia Henda è uno dei più significativi artisti e attivisti di origine africana nello scenario dell’arte contemporanea. Prendendo le mosse dalla storia del suo paese, l’Angola, segnato da una delle più lunghe guerre civili del continente africano, l’artista pone al centro del suo lavoro temi quali la migrazione, il nazionalismo e il ruolo della memoria come fattore di civiltà.
Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro gli dedica la prima grande mostra personale in un museo europeo: Something Happened on the Way to Heaven, che inaugura venerdì 31 gennaio ed è curata da Luigi Fassi, direttore del Man, presenta una serie di opere scultoree e installative realizzate ex-novo da Kiluanji Kia Henda durante il suo soggiorno sull’isola, accanto a lavori fotografici precedentemente prodotti. Il progetto ripropone infatti una modalità di invito-residenza già attivato lo scorso anno con l’artista franco-ivoriano François-Xavier Gbré e prosegue una linea di ricerca avviata dal MAN sulla scena artistica africana contemporanea.

L’artista esplora l’isola e ne restituisce un ritratto sdoppiato: nelle opere di nuova produzione le bellezze paesaggistiche della terra sarda si fondono con le tracce architettoniche della Guerra Fredda e delle basi militari ancora presenti sull’isola. Al segno indelebile lasciato sul territorio da queste architetture brutaliste, si aggiunge l'immagine perturbante del Mediterraneo del presente, non più ponte di prossimità tra mondi, lingue e culture, ma miraggio di speranza di una nuova vita tradottasi in morte per migliaia di persone che tentano di attraversarlo per raggiungerla.

Il territorio della Sardegna è così interpretato nel suo dissonante contrasto tra la meraviglia del paesaggio marittimo e il dramma del Mediterraneo odierno, come luogo di conflitto e sbarramento, confine di un'Europa che chiude sé stessa dietro una cortina di sempre più rigide barriere.

La mostra si conclude con  una serie di immagini realizzate nel 2006 dall'artista a Luanda in Angola, con cui Kiluanji Kia Henda aveva iniziato il suo percorso artistico, documentando la devastazione del territorio angolano durante la Guerra Fredda. Il Mediterraneo e i territori subsahariani sono così messi in relazione tra loro come geografie sociali instabili e in mutamento, testimoni delle trasformazioni recenti e future che attraversano i rispettivi continenti, l’Europa e l'Africa.

Kiluanji Kia Henda - Something Happened on the Way to Heaven
A cura di Luigi Fassi

31 gennaio 2020 - 1 marzo 2020
MAN - Museo d'Arte Provincia di Nuoro



from Articles https://ift.tt/2REj4WR

Comments