Skip to main content

Fashion Film: IED Amphibia ad Altaroma 2020

Nel corso dell'ultima edizione invernale di Altaroma,  IED Istituto Europeo di Design ha presentato il progetto IED Amphibia, una rassegna di fashion film che gruppi multidisciplinari di studenti delle sedi IED di Milano, Roma e Firenze hanno realizzato sviluppando il tema dell'acqua. Elemento di vita imprescindibile, ormai costantemente bistrattato, i giovani video maker lo hanno analizzato con sagacia per sottolineare una situazione precaria, sfruttando il potere delle immagini per evidenziarne la gravosità.  

I sei cortometraggi sono stati presentati negli spazi dell'Ex Caserma Guido Reni di Roma e valutati da una giuria tecnica composta da Gloria Maria Cappelletti, Editor at Large di i-D.co Italy e Creative Director di VICE Fashion & Luxury Group Italy, Costanza Cavalli Etro, Founder and Director Fashion Film Festival Milano, Luca Finotti, Regista Cinematografico, Simonetta Gianfelici, Fashion Consultant and Talent Scout, Head of Project Who Is On Next? Altaroma e Sara Sozzani Maino, Vicedirettore Progetti Speciali Moda Vogue Italia e Direttore Vogue Talents.  

Il fashion film vincitore della rassegna è Gola di Simone Folli. In questo cortometraggio l'indifferenza regna sovrana in una realtà ovattata dal glamour e da una maniacale ossessione estetica, che accomuna uomini e umanoidi anfibi. Nonostante i giornali avvertano a caratteri cubitali del pericolo della plastica - Plastic Kills! - tutti fingono di non vedere anche ciò che è macroscopicamente palesato dinnanzi ai propri occhi. L'attenzione è solo destinata a se stessi; la cura di ciò che è all'esterno non è contemplata. E così si finisce per soffocare, senza che, anche in questo caso, nessuno intervenga in alcun modo, finché la plastica ci cingerà la gola.  

Questi i fashion film che hanno partecipato alla rassegna: Crawled Ashore di Cristiano Naldi, Out.Create di Cristina Stana, Petricore di Sara Rhodio, The Abstract Problem di Luca Cioffi e Venus di Pietro Cavallari.  

Qui potete vedere tutti i fashion film. 



from Articles https://ift.tt/2sZv7nQ

Comments