Trend gioielli 2021: i modelli genderless firmati Luca Cantarelli
Trend gioielli 2021: il brand da conoscere è genderless ed è firmato da Luca Cantarelli.
Si chiama Second Round la prima collezione di gioielli genderless di Luca Cantarelli: una linea di 12 pezzi ispirati allo sport, realizzati a mano in Italia in argento 925, smalti colorati e pietre preziose. Concepita nei mesi di lockdown, la collezione vuole simboleggiare la rinascita del gioiello Made in Italy post-pandemia.
Un Second Round che racconta anche il percorso del creativo nato in Sardegna da una famiglia in cui sono presenti personalità artistiche in diverse discipline: pittura, scultura, scrittura e canto. La prima passione per il designer è la pittura, che diventa il suo linguaggio espressivo mentre, a Cagliari, studia giurisprudenza. Dopo la laurea in Scienze Giuridiche, studia Fashion Design e inizia a lavorare nella moda per uno dei brand fissi nel calendario delle sfilate di Milano, città che lo accoglie nel 2012. Dopo un'esperienza di 3 anni nel design di abbigliamento e accessori, continua il suo percorso nel campo dell’alta gioielleria, contribuendo al restyling di un famoso brand di gioielli milanese.
È nei primi mesi del 2020, durante il lockdown, che il creativo inizia a progettare la collezione di gioielli in argento e pietre naturali che porta il suo nome e in cui convergono la conoscenza approfondita dell'arte orafa Made in Italy insieme alla passione per lo streetstyle e lo sportswear contemporaneo. Il risultato? Una collezione di "jewels for sport lovers and iron ladies" come ben raccontato per la campagna che vede protagonista Fabiana Giacomotti, che ha scelto di valorizzare i gioielli di Luca Cantarelli posando per Second Round, progetto dove convergono l’interesse per gli oggetti di modernariato e il culto per il mondo sneaker e sportswear. Due universi genderless che hanno spinto il designer a immaginare gioielli che possano essere indossati indistintamente da uomini e donne: orecchini a cerchio, pendenti a medaglia, bracciali tag e anelli cocktail o chevalier nei toni del blu acceso, il bianco e il nero degli smalti, intervallati da punte di verde, rosso e di arancione dati dalle pietre preziose.
I gioielli sono in argento rigenerato e gli smalti vengono applicati a mano come nell’alta gioielleria da un'azienda di Valenza che produce gioielli artigianali dal 1947. Le gemme utilizzate sono selezionate in Italia: zaffiri, quarzo, malachite, granato.
Come nel secondo tempo di una sfida sportiva, la collezione Second Round rappresenta un nuovo inizio per il designer ma anche il simbolo una seconda occasione di riscatto che ognuno può avere nella vita.
Tra i prossimi progetti del jewellery designer, una collaborazione con il celebre artista del gioiello fiorentino Ivan Perini.
Luca Cantarelli è il nome da conoscere tra i trend gioielli 2021.
from Articles https://ift.tt/3hQ2ssB
Comments
Post a Comment