Skip to main content

Pride Month: l'iniziativa di Accademia Costume & Moda

Pride Month: l'iniziativa di Accademia Costume & Moda per la comunità LGBTQIA+

Accademia Costume & Moda celebra il Pride Month con un'iniziativa dedicata al supporto alla comunità LGBTQIA+ attraverso una campagna digitale per supportare la continua battaglia della comunità LGBT+ per l’uguaglianza dei diritti civili: la scuola, che ha aperto anche a Milano dopo Roma, sede storica, vestirà per il mese di giugno i colori rainbow, simbolo di pace e lotta per l’uguaglianza, all’insegna dello slogan “Proudly colorful”.

Il logo di ACM assumerà i colori arcobaleno nella variante “Progress Pride Flag”, proposta nel 2020 e dove a sinistra è previsto un triangolo laterale, formato da 4 strisce (rispettivamente dall'esterno all'interno) di colore: nero (nel ricordo dei morti di AIDS), marrone (per la tutale dei diritti delle persone afro-americane) e azzurro e rosa (più un triangolo bianco) per le persone trans e trasngender.

La community di Accademia Costume & Moda, inoltre, sarà attiva per tutto il mese di giugno con iniziative digitali a sostegno dei diritti LGBT+.

Lupo Lanzara, presidente Accademia Costume & Moda, ha spiegato: “Quest’anno, Accademia Costume & Moda vuole essere parte attiva del “Global Pride Month” con l’obiettivo di approfondire e aumentare la cultura e sensibilità sui temi LGBTQIA+ dei nostri studenti e della nostra comunità.
Vogliamo lavorare insieme per rendere l’Accademia un posto sempre più inclusivo, perché sin dalla fondazione nel 1964 l’Accademia è stata luogo di crescita, scambio e confronto sui temi dell’attualità. Questa è solo la prima parte di un percorso che vogliamo portare avanti nella promozione di un ambiente che accolga, condivida e promuova la libertà d’espressione in tutte le sue forme; un luogo vivo in cui gli animi che lo rendono tale, possano risplendere della propria luce a sostegno e nel rispetto della diversità culturale e personale”.

Accademia Costume & Moda si conferma con questa iniziativa capace di valorizzare il senso di comunità tra studenti, staff ed ex allievi. Nel giorno in cui, 52 anni fa, veniva a mancare Irene Brin, una delle più autorevoli firme del giornalismo di moda italiano, Accademia Costume & Moda assegna il Premio Irene Brin a un ex studente di Accademia che si è distinto per la propria autenticità e per elevati meriti professionali. Un riconoscimento che questa edizione vede protagonista Daria Reina, co-fondatrice di CHEZ DEDE, marchio di collezioni esclusive di accessori, abbigliamento, decorazioni per la casa e gioielli che si affiancano a piccole éditions de charme. A consegnare il premio, che nelle edizioni precedenti è stato assegnato, tra gli altri, a Frida Giannini, Maurizio Galante, Marco Mastroianni, Alessandro Michele, Antonio Mancinelli, è stato consegnato da Simonetta Gianfelici, Talent Scout e Fashion Consultant, tra le prime a credere e riconoscere il talento di Daria Reina.

La premiazione, avvenuta per questa edizione in chiave digitale, è visibile da oggi 31 maggio sugli account digitali di Accademia Costume & Moda. Nel video di consegna del premio Irene Brin a Daria Reina, anche il contributo di David Downton, illustratore di moda britannico celebre per i suoi lavori per magazine come Vogue, V Magazine, Vogue, Harper’s Bazaar, The Times, The New York Times, Telegraph Magazine e Vanity Fair.

Daria Reina
Daria Reina


from Articles https://ift.tt/34uJYGd

Comments