Skip to main content

Andrea Delogu: “Mi piaccio tantissimo, mi piaccio così con i miei difetti”

Andrea Delogu e Somotoline Cosmetic danno vita a una campagna speciale che riporta il focus sulle sensazioni, sulla pelle e sul sentirsela bene - questa pelle - addosso. Alla base un concetto “Senti che funziona” che diventa un messaggio trasversale di autostima e benessere. La beauty routine si eleva a cura di sé portando con sé consapevolezza profonda. L'obiettivo è uno trasmettere un concept che punta dritto all'empowerment: “Quando senti di amarti, tutto il resto non conta”.

“É un momento speciale per Somatoline Cosmetic”- afferma Giuseppe Morici, Bolton Group Chief
Executive Officer – “Questa nuova campagna rappresenta per noi più di un progetto di
comunicazione, è un passo avanti nel nostro impegno al fianco delle donne. Siamo orgogliosi
del risultato che testimonia la nostra volontà di dare voce a un concetto di bellezza femminile come esperienza positiva legata alla cura del sé. Bolton Group aderisce a Valore D, un impegno
concreto per sostenere le donne nella loro vita quotidiana e lavorativa” – conclude.

Andrea Delogu - Foto di Chiara Stampacchia
Andrea Delogu - Foto di Chiara Stampacchia

Andrea Delogu - conduttrice radiofonica, attrice e scrittrice recentemente nominata Cavaliere della Repubblica - è la voce e il volto del video manifesto di Somatoline Cosmetic. Oltre alla versione ufficiale del film ha realizzato anche un suo adattamento personale: La Mia Idea di Bellezza

“Aver preso parte a questo progetto è stato per me un’emozione indescrivibile”, racconta Delogu. “Lavorare in un set tutto al femminile è stata davvero una bella sensazione; ho sentito che
il messaggio che volevo esprimere è percepito e condiviso con lo stesso slancio ed entusiasmo da
tantissime ragazze".

Andrea, che bambina sei stata?

Sono stata, e sono tuttora, una bambina felice, curiosa con tante paura… Ma la paura non mi ferma. Anche ora come quando ero bambina se c’è qualcosa che mi spaventa voglio capirla di più, voglio andare fino in fondo.

Anche Jane Fonda, come te, suggerisce quanto può essere condizionante dire a una bambina "fai la brava" (innanzitutto perché si dà per scontato che tu non lo sia). Quale "formula" che ti sentivi dire da bambina hai sentito di dover scardinare da grande?

Dai miei genitori nessuna, anzi mi hanno lasciata sempre libera di scegliere. La formula degli adulti che non mi tornava era: “Non rispondere e fai quello che ti diciamo”. Io avevo bisogno di capire perché fosse proibito e volevo una spiegazione. Crescendo mi sono imposta di tradurre gli ordini che mi davano e ho iniziato a fare tante domande, a chiedere perché per esempio non posso uscire o non posso fare questo o quello. A volte le risposte non erano sufficienti e la persona che  mi aveva imposto una certa azione capiva spesso, non sempre, che le imposizioni si basavano  su preconcetti e pregiudizi.

 Quanto ti piaci?

Mi piaccio tantissimo, mi piaccio così con i miei difetti. Mi piaccio anche quando non mi si chiudono i pantaloni perché magari ho esagerato per qualche giorno e allora devo prendere la parte dell’armadio più morbida, con le tute. Mi piaccio quando ho la pelle rovinata perché magari sto esagerando con lo stress o con il cibo. Mi piaccio quando  mi sento bella ma anche quando sono a pezzi perché sono sempre io. Ho imparato a non giudicarmi.

Una cosa che hai imparato in fatto di autostima che vorresti condividere anche con le altre donne.

Quando ti danno un consiglio non richiesto, del tipo: “Potresti dimagrire un po'” oppure “Ma perché non stai più attenta?”. Quel dolore, quell’insicurezza arriva da chi te lo sta dicendo e ti sta consigliando di stare nei canoni. È complicato alzare un muro, ma quando qualcuno ti critica da un punto di vista estetico, inconcepibile per me, è un suo non un tuo problema. Tramite la nuova campagna Somatoline Cosmetic ho proprio voluto invitare le donne a sentirsi bene nella propria pelle e vedere la bellezza con occhi diversi. Lo specchio non deve rappresentare più gli sguardi degli altri ma rappresenta semplicemente il proprio riflesso. Prendendosi cura di sé, si acquisisce una consapevolezza più vera e profonda, perché “Quando senti di amarti, tutto il resto non conta”.

 La prima cosa beauty che fai appena alzata e l'ultima prima di andare a dormire.

La prima cosa che faccio è lavarmi il viso e mettermi un siero astringente per i pori. L’ultima prima di andare a letto? Si può dire ragazzi? Metto Somatoline Cosmetic, è la mia beauty routine per il corpo. Non lo uso appena uscita  dalla doccia ma lo tengo sul comodino e prima di andare a letto mi massaggio per bene.

Cosa non manca mai nel tuo beauty case?

Un siero per la pelle, Somatoline Cosmetic e il mascara.

Qual è il primo prodotto Somatoline/ Somatoline Cosmetic che hai provato e quello che stai usando ultimamente?

Il primo prodotto l’ho rubato a mia madre ancora quando c’erano le bustine, ora uso Somatoline Flacone Multidose con dosatore e Somatoline Cosmetic Snellente 7 Notti quando ho qualcosa di importante da fare perché agisce molto in fretta.

Perché è ancora importante parlare di empowerment femminile?

Lo sarà sempre, bisogna insistere talmente tanto che a un certo punto sarà normale, un’accettazione comune. Chi se ne frega se dicono che esageriamo… Devono sfinirsi quelli che pensano che ci siano icone di bellezza standard da seguire.

Sei stata nominata Cavaliere della Repubblica (congratulazioni!). Dov'eri e cosa stavi facendo quando hai appreso la notizia?

Ero a casa  e non mi aspettavo la telefonata. Quando me l’hanno comunicato ho pianto: ho una stima incontenibile nei confronti del nostro Presidente Sergio Mattarella e pensare che abbia avuto un pensiero per me e la voglia di darmi questo riconoscimento mi ha sconvolta nel senso più positivo del termine. Mi ha reso felicissima.

 Puoi svelarci qualche progetto futuro?

A Natale uscirà il mio terzo romanzo! Arriveranno altre cose, stiamo montando squadre di lavoro come  si dice in televisione, ma l’obiettivo principale è consegnare il libro in tempo.

La campagna di Somatoline Cosmetic ideata da Grey, prodotta da Black Mamba e diretta da Francesca Mazzoleni, giovane regista recentemente premiata con un Nastro D’Argento per il
documentario Punta Sacra, è on air sia in TV che su digital e social, oltre che essere presente sul sito Somatoline Cosmetic. Il progetto godrà di visibilità a livello internazionale grazie a una pianificazione anche in Francia, Spagna, Belgio, Svizzera e Grecia. 



from Articles https://ift.tt/3i4jJOC

Comments