Summer Illuminage: tutto quello che c'è da sapere sulle schiariture dell'estate
Quando l'estate si avvicina, le schiariture ai capelli illuminano il viso in modo naturale o con l'aiuto di effetti creati ad arte dall'hairstylist che mimano proprio la luce dei raggi del sole, con una resa ancora più vera del reale.
Per l'estate 2021, il balayage lascia il posto al Summer Illuminage, un servizio colore ideato da Wella Professionals che regala capelli sunkissed ed estremamente luminosi.
“Rispetto al balayage, è più naturale ma non è monocromatico, le schiariture sui capelli, infatti, possono essere anche di tre o quattro toni diversi che danno vita a un gioco di luci e ombre. Si possono includere anche nuance potenzialmente lontane tra loro, ma che insieme sono in armocromia. Inoltre, nel Summer Illuminage non ci sono striature visibili come nel balayage, ma piuttosto sfumature armoniche che danno una resa ancora più naturale e ricca di riflessi cangianti”, spiega Giuseppe Castiglione hairstylist Wella e titolare del salone Beauté Store di Siena. “Si schiariscono solo alcune zone dei capelli, le lunghezze oppure la parte frontale dove le schiariture sono effettuate lateralmente per un effetto vedo-non-vedo quando i capelli si muovono”.
Il Summer Illuminage si declina in due varianti: il Sunset Illuminage, con schiariture realizzate a mano libera su poche sezioni, ideale per chi desidera un effetto di colore con tonalità calde, e Money Piece, ovvero schiariture diffuse sulla parte frontale per un effetto face framing che incornicia il volto.
Come scegliere la schiaritura giusta
Il consiglio dell'hairstylist è fondamentale. Come spiega Giuseppe: “Guardo sempre tre cose: la testa, il corpo e il cuore. Nella testa osservo i capelli, la forma del viso e i particolari. Il viso e la testa non si possono modificare nella forma, ma i capelli possono essere modellati per armonizzare ed esaltare l'insieme. Del corpo noto lo stile, del cuore cerco di capire i suoi sentimenti e faccio delle domande per conosce e consigliare al meglio la mia ospite. L'emozione e l'intelligenza creativa sono aspetti del mio lavoro che ho imparato ad esplorare per arricchire la mia professionalità. Lavoro sulle persone, ci metto tutto il mio estro creativo, il terreno emotivo che esploro è la donna, che quando è sulla sedia del parrucchiere porta tutto il suo essere”.
Biondo caldo o freddo? “Questa è l'estate dei colori caldi, dorati, ramati e che ricordano il miele. In caso di carnagione molto chiara, consiglio, però, di scegliere il Brazilian Illuminage, un servizio colore precursore di Summer Illuminage che gioca sui contrasti e prevede schiariture più nette”.
Il taglio da abbinare. “Il ciuffo valorizza Summer Illuminage e dà continuità al taglio molto più di una classica frangia. Per massimizzare il risultato consiglio di portarlo aperto davanti abbinato a capelli medio-lunghi”.
Le caratteristiche delle schiariture perfette
Il colore ideale si ispira alle sfumature esistenti in natura. “La naturalezza si ottiene con giochi di luce, con accostamenti di chiari e scuri che rendono il colore tridimensionale e impreziosito da riflessi accesi e brillanti. Per un risultato perfetto, è fondamentale rispettare la salute del capello".
Come gestire i capelli schiariti in estate
“L'hair routine deve essere composta da prodotti nutritivi e riparatori. Per questo mi affido ai prodotti della linea Sebastian perché hanno sempre all'interno anche la protezione UV. La cura comincia dallo shampoo ristrutturante e dalla maschera idratante. Poi si applica un olio che dà lucentezza e un termoprotettore prima di usare piastra e ferro. Per finire, dopo la piega riapplico l'olio per dare ulteriore brillantezza”, dice Giuseppe.
from Articles https://ift.tt/3vmuik8
Comments
Post a Comment