Skip to main content

Da Amanda Gorman a Rihanna: l'ascesa di Raisa Flowers, la makeup artist che rende chic la “bellezza aliena”

Si chiama Raisa Flowers ed è ha creato il beauty look di Amanda Gorman sulla copertina del numero di maggio 2021 di American Vogue ed è molto probabilmente il motivo per cui hai considerato la possibilità di aggiungere le lenti a contatto colorate al tuo look di bellezza. Forse la riconoscerai anche da una serie di recenti apparizioni in passerella, da Gypsy Sport a Savage x Fenty di Rihanna, o anche sulla fiancata di un autobus come modella per Calvin Klein.

Nata e cresciuta a Mount Vernon, New York, Flowers si è fatta un nome grazie al suo uso impenitente del colore e all'estetica aliena, usando regolarmente il proprio viso come tela su cui sperimentare. Detto questo, vuole convincere l'industria che, sì, anche lei può fare il look naturale. "Ho assistito Pat McGrath durante la settimana della moda, so come farlo", scherza su Zoom. Mentre parliamo di questo argomento, lei ha un altro messaggio per l'industria: "Voglio che la gente sappia che sono qui e che sono una tosta".

Abbiamo incontrato la stella nascente per chiederle del suo processo creativo e di cosa significa il trucco per lei.

Courtesy of Raisa Flowers

Quando ti sei interessata per la prima volta al trucco?

A mia madre piace molto truccarsi, quindi mi sono appassionata grazie a lei. Si trucca ogni giorno, anche nei giorni in cui va alla lavanderia a gettoni. Ho iniziato a truccarmi molto giovane, intorno ai 13 anni. Sperimentavo sulle mie zie, mia nonna e le mie amiche: a 16 anni facevo matrimoni e balli scolastici. Quindi, lo faccio da molto tempo. Non volevo essere truccatrice, mi piaceva per divertimento, ma quando ho iniziato a farlo sempre di più, mi sono sentita super ispirata. Ero appassionata di moda: è da lì che è nato il mio amore per il trucco; vedere il trucco delle sfilate e tutti questi diversi tipi di look mi ha convinto".

Courtesy of Raisa Flowers

Sei conosciuto tanto per i tuoi look quanto per i tuoi editoriali. Richiedono lo stesso tipo di approccio o occupano diversi livelli di creatività?

“Quando faccio un editoriale, si basa sull'atmosfera del servizio e sulla creatività. Le persone hanno una visione specifica del look che vogliono e può risultare super lineare, a meno che non vogliano effettivamente dedicarci del tempo e collaborare. Normalmente, vogliono che i vestiti brillino invece di lasciare che il trucco sia completamente dinamico.

"Il mio trucco è basato su un'atmosfera. Mi rilasso e poi lascio che le mie mani giochino. Mi rilasso e poi lascio che le mie mani giochino. O l'immagino su me stessa o mi vedo in una certa maniera. E se non viene fuori come l'ho immaginato, provo qualcos'altro. Sono pronta ad essere aperta e a giocarci. A volte non ho nessuna indicazione di quello che sto facendo e mi piace lasciarlo fluire e creare qualcosa di bello. Alcuni dei miei migliori look sono stati quelli più veloci. Ho fatto quelli che odiavo di più nel momento in cui li ho fatti e poi sono diventati fantastici”.

Come descriveresti il tuo rapporto con il trucco?

“Mi piace molto il trucco, mi rende felice. Mi piace poter scegliere una palette di colori e giocare con diverse texture e far sentire una persona super bella, specialmente in un giorno in cui non si sentiva così. Avere una modella seduta sulla mia sedia ed ispirarmi al suo viso è qualcosa di
importante per me; mi dà una scarica di adrenalina. Quando faccio qualcosa di veramente buono, mi fa sentire come mi fa sentire il cibo: soddisfatta”.

Raisa Flowers backstage during Rihanna's Savage X Fenty Show

Rihanna's Savage X Fenty Show Vol. 2 presented by Amazon Prime Video Show & BTS

Raisa Flowers backstage during Rihanna's Savage X Fenty Show
Jerritt Clark

Qual è stato il tuo più grande successo finora?

“Lavorare con Rihanna, truccarla ed essere nello show Savage x Fenty è stato fantastico. Condividiamo lo stesso bagaglio caraibico. Siamo entrambe bajan e guyanesi, il che è fondamentale, quindi essere in grado di condividere i momenti che ho con lei, e connettermi con lei a questi livelli, è molto importante per me e la mia carriera perché mi dimostra che sto andando nella giusta direzione”.

Photographed by Annie Leibovitz, Vogue, May 2021
Photographed by Annie Leibovitz, Vogue, May 2021

Com'è stato avere la tua prima copertina di American Vogue con Amanda Gorman?

“Ero molto emozionata di far parte di quell'importante momento culturale. Una copertina di
Vogue era sicuramente sulla mia lista dei desideri. Dai un'occhiata”.

In quale direzione vorresti che andasse la tua carriera?

“I miei obiettivi nel settore sono solo essere me stessa e fare un lavoro del livello attuale. Voglio riportare in auge il trucco. Sento che i servizi fotografici sono diventati noiosi perché la gente si preoccupa troppo dell'abbigliamento. Quando vedi i lavori degli anni 80, hanno concetti molto grandi e girano intorno al trucco, ai capelli, allo styling, a tutto. Ora, è troppo minimale: è solo come: ‘Mettiamo un po' di trucco’, e basta. Mi piacerebbe recuperare il tipo di sensazione di creare uno stato d'animo”.

Courtesy of Raisa Flowers

Nel tuo lavoro stai costantemente sfidando le nozioni tradizionali di bellezza. Perché questo è così importante per te? Cosa speri di comunicare?

“Per molto tempo, la gente non mi assumeva perché il mio aspetto era troppo drammatico. Poi, all'improvviso, sono arrivati questi servizi fotografici con molti contatti. Mi piacerebbe che il settore fosse più aperto a provare cose nuove. Sono una delle poche donne nere nell'industria che trucca al mio livello, a parte Pat McGrath, ma lei è fenomenale. Voglio lasciare il mio segno e diffondere in tutto il mondo questi look di alto livello e di buon gusto.

"L'industria ha evitato molte persone di colore o le ha messe da parte solo perché la gente pensa che non possano fare lo stesso lavoro che possono fare le loro controparti. Io ho dei piercing. Ho dei tatuaggi. Ho un aspetto diverso, la mia arte è diversa. Quando sono sul set, sono l'unica
persona di colore dal 90 al 95% del tempo. Molte ragazze mi dicono che si sentono tranquille quando mi vedono, specialmente i talenti neri o qualsiasi persona di colore. Ho una carnagione diversa e si sentono a loro agio sapendo che sono lì perché potrei migliorargli la pelle o ravvivare la loro immagine. Questa è un'esperienza che voglio dare alla gente”.

Courtesy of Raisa Flowers

Quale sarebbe il tuo consiglio per i truccatori principianti che cercano di entrare nel settore?

“Resta fedele a te stesso e alle cose che ti appassionano di più. Questo è ciò che suscita più
interesse. Se pensi che non ci sia spazio per te, crea il tuo”.

Cosa significa il trucco per te?

“Ti dà la libertà di esprimerti in qualsiasi modo tu voglia. È molto liberatorio mettere dei colori sugli occhi, mettere una lente, mettere una ciglia: mi permette di essere il mio vero io. Sento che molte persone vorrebbero truccarsi ma lo giudicano perché pensano che sia troppo. La gente
dovrebbe sperimentare di più. Adoro la bellezza, è una performance e ti aiuta ad essere il tuo vero io. Quindi, spero che si sperimenti di più”.

Cosa consiglieresti alle giovani generazioni che non si sentono abbastanza belle o libere di esprimersi?

“Cos'è la bellezza comunque? La vera bellezza è quella interiore. Ama te stesso per primo e la vera bellezza si irradierà”.



from Articles https://ift.tt/34AVEqY

Comments