Skip to main content

Ricette con castagne facili e veloci da preparare

Si respira un’atmosfera speciale nel mese di novembre: sfumature di colore, profumo di bosco e delizie d’autunno. Questo è il mese che segna la raccolta e il primo assaggio delle castagne. Nascono da alberi che crescono spontaneamente a differenza dei marroni che provengono da alberi coltivati, con dimensioni e forme differenti. Le castagne sono caratterizzate da un involucro spesso di colore marrone, all’interno è presente una polpa dall’inconfondibile sapore dolce e dalle straordinarie proprietà: un puro concentrato di salute, energia e vitalità. 

Hanno un valore nutrizionale paragonabile a quello dei cereali, in quanto ricche di carboidrati complessi. L’alta percentuale di carboidrati rende le castagne un alimento calorico. Sono sufficienti 100 grammi di castagne per regalare all'organismo ferro, potassio e magnesio. Da qui derivano le proprietà energetiche e nutritive. Un alimento perfetto per chi svolge sport o lavori che richiedono una notevole prestanza fisica. Non solo, le castagne contengono fosforo, potassio e un’importante quantità di fibre e acido folico. 

Preparare ricette con le castagne o mangiarle da sole in momenti di stress e stanchezza o in periodi particolari come la gravidanza può rivelarsi un rimedio naturale contro ansia e un valido aiuto in caso di inappetenza e problemi intestinali. Una miniera di sostanze benefiche sono contenute pure nella farina di castagne, la quale si ottiene dall’essiccatura e dalla successiva macinatura delle castagne. Un ingrediente versatile con un sapore dolce e una consistenza fine. La farina di castagne non è più diffusa come un tempo ma è altrettanto vero che l’uso delle castagne in cucina come ingrediente cardine, si sta ampliando sempre di più nella preparazione di pietanze dolci e salate. 

Combiniamo ingredienti autunnali e realizziamo due ricette con castagne appetitose e genuine.

Fantasie di pasta ripiene con crema di castagne e speck 

Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola
Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola

Iniziamo con la preparazione della crema. Occorre far bollire 200gr di castagne in acqua per 40 minuti circa. Scolate, lasciate raffreddare e privatele dell’involucro. Avrete dei morbidi bocconcini di castagne al naturale. All’interno di un recipiente mettete le castagne, 200gr di formaggio fresco, 100gr di parmigiano grattuggiato e condite con olio extra vergine d’oliva e una grattata di pepe nero. Con un minipimer frullate il composto e aggiungete lo speck tagliato a cubetti. 

È il momento di cuocere 300gr di pasta in acqua bollente e salata. Un formato di pasta che si presta ad essere ripiena sono i “conchiglioni” o “ lumaconi". Scolate a metà cottura facendo attenzione a non danneggiarla. Disponetela su una teglia antiaderente oppure rivestita di carta da forno, aggiungete un filo d’olio e lasciate intiepidire. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, riempite la pasta con la crema di castagne e speck aggiungendo dei pezzetti di castagne al naturale. Date una spolverata di parmigiano e mettete in forno a 200gr per circa 20 minuti. Sfornate e portate in tavola le vostre fantasie di pasta.

Crepes di castagne light 

Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola
Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola

La farina di castagne è una valida e sana sostituta alla farina di grano. Realizziamo una versione autunnale delle crepes utilizzando la farina di castagne. Non si tratta della classica ricetta: sono crepes decisamente light, composte da soli due ingredienti: acqua e farina di castagne. 

Mettete in un recipiente 100gr di farina di castagne, 200ml di acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Mescolate accuratamente fino a creare un composto omogeneo e privo di grumi. Prendete una padella antiaderente e riscaldatela per qualche minuto senza l’aggiunta di olio o grassi di alcun tipo. Mettete un mestolo del composto nella padella e cuocete le crepes per pochissimi minuti. Realizzerete 4 crepes. Dolci o salate? Come le classiche crepes anche queste possono diventare sia piacevoli dessert che piatti salati. Enjoy.

Le ricette e le immagini di questo articolo sono state realizzate da Giorgia Dessì. Per altri consigli e idee seguite la sua pagina Instagram @unoscattoatavola



from Articles https://ift.tt/3o05xGi

Comments