Profumo Dior: le incredibili fragranze per le feste di Maison Christian Dior
Il profumo Dior portato come vuole ''lo stile alla francese'', amava così definirlo lo stesso Monsieur Christian Dior, racchiudendo in queste semplici parole, l'idea di una fragranza scelta e acquistata non solo indossata ma anche da vivere all'interno della propria casa.
Ogni fragranza della Maison ha la sua storia che vuole essere portata con sé, attraverso i ricordi, frame di vita quotidiana vissuti, sensazioni dal sapore anche dolce-amaro che però necessitano di riemergere, pensati e provenienti da luoghi intimamente legati alla Maison Christian Dior come Grasse, Sud della Francia, culla della Profumeria Dior, oppure, Château de La Colle Noire, dove Christian Dior, oltre a coltivare il suo amore per i fiori, si legò particolarmente anche al mondo delle fragranze, fu così che cominciò il percorso di sviluppo e crescita del mondo della profumeria Maison Christian Dior.
La fragranza come chiave del passato, presente e futuro
Ogni fragranza che viene scelta per noi stessi è la stessa azione che compiamo ogni giorno nell'indossare un abito con l'intento di rassicurare noi stessi, di proteggerci o di trasmettere un qualcosa in più su di noi a chi avremo di fronte. Il profumo Dior esprime da sempre la propria personalità, il modo di vivere e le scelte che decideremo di prendere nei confronti della vita; sono il nostro ''biglietto da visita'' ciò che prima riconduce al nostro essere, una sensazione non palpabile, non visibile ma avvolgente.
''Con Maison Christian Dior, assaporo il lusso di ascoltare solo il mio senso di piacere e di libertà'', François Demachy - Parfumeur - Créateur Dior
Ho sempre amato, sin da piccola, il mondo della profumeria e lo studio dei nasi riguardo la sua creazione.
Giovedì 19 Novembre 2020 ho avuto il piacere di immergermi in un'esperienza olfattiva all'interno del Corner Maison Christian Dior - Rinascente a Torino entrando così nell'immaginario delle fragranze e del candore delle festività natalizie Maison Christian Dior.
Mi sono trovata molto vicina al pensiero di François Demachy - Parfumeur, nella realizzazione delle fragranze: un viaggio, un canto lirico, un dipinto, l'ispirazione può giungere ovunque intorno a noi per la creazione, per la concretizzazione così delle nostre emozioni e dei nostri desideri.
Minimal chic ed essenziale, così si presenta il packaging dei flaconi Maison Christian Dior, in 30 profumazioni diverse, lasciando spazio all'immaginazione, al ricordo ed alle emozioni.
Il senso più vicino al ricordo umano è l'olfatto, è ciò che più ci riporterà nei ricordi più profondi ed inconsci della nostra mente.
Vi porto in un breve viaggio alla scoperta di 4 fra le fragranze dal mondo Maison Christian Dior e le loro sensazioni, fragranze da provare e far diventare subito nostre.
SPICE BLEND
Una luce soffusa in una notte parigina all'interno di un appartamento in Avenue Montaigne, la città al di fuori delle finestre, corre velocemente. Le note di testa mi riportano immediatamente a un viaggio, in terre lontane, ai confini del mondo, dove i colori cambiano ed i capelli nell'aria raccolgono il fumo del tabacco e delle spezie più fresche.
SANTAL NOIR
L'incenso, si muove sinuosamente arrivando al soffitto della stanza, sotto i piedi scalzi una moquette in velluto verde petrolio, il cappotto di un nonno, forse di un papà, appoggiato su una poltrona, il liquore ancora fermo nel bicchiere in cristallo, la luce ambrata di una candela ed il suo profumo mescolato a quello della frutta fresca, nel mentre la neve comincia così ad attecchire alle finestre.
PURPLE OUD
È come una ventata di aria fresca, dinamismo, è movimento, è come un ballo e passi che si muovono nel tempo, è come un salto sulla luna senza più ritorno. L'arancia si mescola ai toni speziati come il pepe e lo zafferano creando un vortice di forti emozioni.
HOLY PEONY
È una camminata primaverile sotto gli alberi in fiore, è come il tocco della gonna plissettata in seta sulle gambe, passo dopo passo, è come un respiro profondo a pieni polmoni, prendo le sue mani e vi ritrovo ancora lo zucchero caramellato, ritrovandomi poi improvvisamente, ad occhi aperti di fronte ad un roseto in fiore.
Le fragranze Maison Christian Dior sono presenti sul sito www.dior.com o presso i Corner Rinascente d'Italia ( Torino, Milano e Roma)
from Articles https://ift.tt/36mrERo
Comments
Post a Comment