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Photo Vogue Festival 2020 • Il successo della quinta edizione

Domenica 22 novembre si è conclusa la quinta edizione del Photo Vogue Festival, che dal 2016, attraverso mostre, talk e progetti speciali, si impegna ad approfondire e a mantenere vivo il dibattito su tematiche che riguardano il terreno comune fra Etica ed Estetica. La manifestazione, tenutasi dal 19 al 22 novembre sulla piattaforma digitale photovoguefestival.vogue.it, creata appositamente per l'occasione, ha registrato durante i quattro giorni della manifestazione oltre 35.000 visualizzazioni, con utenti provenienti da circa 80 paesi. 

Questa edizione, in continuità con la vocazione del festival, ha perseguito l'esplorazione del concetto di inclusività in ogni sua espressione, grazie alle mostre fotografiche e ai talk con esperti da tutto il mondo. 

La piattaforma presenta, in modo visionario, le esposizioni principali del PVF 2020 in versione completa: All in this together e In the picture - Shifting perspectives in fashion photography. Fino al 30 novembre 2020 una selezione di fotografie delle due mostre è anche esposta all’aperto, sui cancelli del perimetro dei Giardini di Porta Venezia, per interfacciarsi e interagire con la città di Milano. 

All in this together, a cura di Alessia Glaviano e Francesca Marani, mostra i progetti di 30 fotografi raccolti attorno al tema comune della speranza, della solidarietà, dell' empatia e di quel senso di comunità che abbiamo riscoperto durante l’epidemia di Covid -19. I fotografi sono stati selezionati tramite lo scouting su Photo Vogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it,  da una giuria internazionale di esperti con background, visione e provenienza diverse, in modo da garantire una prospettiva il più inclusiva possibile.

In the picture - Shifting perspectives in fashion photography, è la mostra dedicata a quattro fotografe di moda socialmente consapevoli, Alexandra von Fuerst, Camila Falquez, Nadine Ijewere e Ruth Ossai, che sono anche curatrici dell'esposizione.

Le fotografe fanno parte di una nuova generazione di artiste la cui estetica è intrinsecamente un’ibridazione di generi: nei loro scatti la moda dialoga costantemente con giornalismo e visual art, e con una introiettata necessità di equilibrare i piani della rappresentazione. Il lavoro di Camila, Nadine, Ruth e Alexandra parla di gender, femminismo e squilibri razziali senza mai essere didascalico o banale - al contrario riesce a essere potente, intenso, pervaso di una originale, splendente eleganza. 

Dal 19 al 22 novembre la piattaforma è stata animata da conversazioni sulla fotografia in ogni sua declinazione e da proiezioni realizzate da Magnum Photos, PHmuseum e Slideluck Editorial.
In linea con la mission del PVF, i talk di questa edizione hanno spaziato dal fotogiornalismo alla fashion photography, trattando temi pressanti e attuali quali: rappresentazione ed empowerment, black voices in Italia e nel fashion system internazionale, l’evoluzione della rappresentazione delle persone con disabilità e dell’identità di genere nei media, la lettura analitica delle fotografie di news, l’impatto esercitato sulla fotografia professionale dalla condivisione delle immagini sui social e quello del momento di incertezza che stiamo attraversando su arte ed editoria.

Tutti i video dei talk si possono vedere qui:

Sabato 21 novembre si sono tenute le letture portfolio gratuite, un’opportunità imperdibile per confrontarsi con esperti del settore, far conoscere il proprio lavoro e ricevere feedback diversificati. I portfolio reviewers: Alessia Glaviano, Amber Terranova, Astrid Sokona Lepoultier, Azu Nwagbogu, Bernadette Tuazon, Bruno Ceschel, Chiara Bardelli Nonino, Federica Chiocchetti, Giulia Zorzi, Giuseppe Oliverio, Ihiro Hayami, James Estrin, Jean-François Leroy, Jehan Jillani, Jenny Smets, Karly Domb Sadof, Kathy Ryan, Kira Pollack, Lars Lindemann, Lekgetho Makola, Maddalena Scarzella, Maggie Steber, Maria Teresa Salvati, Melissa Harris, Michael Famighetti, Michael Van Horne, Olfa Feki, Olivier Laurent, Paul Moakley, Renata Ferri, Sadie Quarrier, Sarah Leen, Shannon Ghannam, Sorana Munsya, Willy Ndatira

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e reso possibile grazie al supporto dei seguenti partner:

Audi, per il quinto anno consecutivo, è Official Partner del Photo Vogue Festival. La Casa dei quattro anelli prosegue la collaborazione con Vogue Italia per l’individuazione e il sostegno dei talenti della fotografia contemporanea, consapevole dell’importanza della creatività nel campo dell’innovazione.
Gli artisti, grazie a una sensibilità fuori dal comune, sono in grado di leggere con sguardo acuto il presente e, al tempo stesso, di intuire e modellare il futuro. Una visione propria anche di Audi, attenta alla progettazione di auto dalla personalità unconventional, come la nuova Audi Q2: un urban SUV dove stile e tecnologia all’avanguardia si fondono, grazie alla perfetta sintesi tra elevato piacere di guida, design sofisticato e connettività evoluta. Nuova Audi Q2 è molto più di un’auto. È una compagna che migliora la vita, una vettura perfetta per la quotidianità che si trasforma in Personal Accelerator per chi la guida. Specialmente per tutte quelle donne indipendenti che amano raggiungere i propri obiettivi senza rinunciare all’eleganza e allo stile: Audi Q2 rispecchia al meglio questa ambizione, presentando un’estetica ricercata e una sensibilità all’innovazione tecnologica che non rinuncia alle emozioni. Avendo in mente proprio queste donne, Audi e Vogue Italia hanno individuato una giovane fotografa italiana capace di raccontare attraverso le sue immagini le diverse sfaccettature del mondo femminile: Clara Melchiorre. Per il PVF l’artista ha dato vita ad un servizio inedito che rende omaggio alle “progressive women”: tutte quelle donne che, grazie alle proprie scelte, si fanno portatrici di cambiamento, ispirando e modellando la realtà che le circonda.

Durante i giorni della manifestazione sulla piattaforma del PVF si è tenuto un incontro moderato dalla Brand Visual Director di Vogue Italia Alessia Glaviano e dedicato a 1895 Coffee Designers by Lavazza, il nuovo brand del Gruppo torinese nel quale cura artigianale e innovazione tecnologica si fondono per dar vita a Specialty Coffee di assoluta eccellenza. É stata l’occasione per conoscere protagonisti del mondo dell’arte e del food, che hanno guidato gli spettatori in un viaggio alla scoperta dell’universo di 1895 Coffee Designers by Lavazza. Parole chiave di questo incontro? Eccellenza, innovazione e sostenibilità, valori che accomunano il brand piemontese al fashion magazine.

La fotografa e floral designer newyorkese Doan Ly, fondatrice dello studio a.p. bio, è stata scelta da Vogue Italia e Xerjoff, prestigioso brand di fragranze di ricerca torinese, per interpretare con la sua sensibilità artistica cinque profumi iconici del brand: Amber & Rose, Erba Pura, Golden Green, Irisss e More than Words. Il risultato sono onirici still life in grado di evocare, grazie a colori e forme lussureggianti, le sensazioni olfattive e visive che solo i profumi Xerjoff sanno regalare, grazie a l’inconfondibile mix tra dimensione olfattiva di altà qualità e design sofisticato.

Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia, e Vogue Italia hanno scelto il fotografo Riccardo Dubitante per mettere in luce tutte le potenzialità del modello di punta della famiglia di smartphone Mi 10T. Attraverso 6 fotografie dalla forte qualità espressiva, Dubitante ha sperimentato le infinite possibilità creative offerte dalle incredibili funzionalità e dai nuovi filtri del software fotografico di Mi 10T Pro, tra cui Clona, Lunga Esposizione, Light Painting e Cyberpunk. Attraverso queste immagini di fashion photography scattate con Mi 10T Pro è infatti possibile apprezzare la straordinaria qualità del comparto camera capace di rendere i soggetti rappresentati unici per gli occhi di chi osserva.

INIZIATIVA SPECIALE
ENGINE, con la direzione artistica di Vogue Italia, ha scelto il 3D artist César Cid Rivero (CESS) per dare vita alla nuova linea di abbigliamento ready to wear che, prendendo ispirazione dall’universo racing, presenta una estetica street declinata in chiave contemporanea. Questo è solo il primo passo della collaborazione: prossimamente le photo editor di Vogue Italia individueranno un talentuoso fotografo della community di Photo Vogue, che conta oltre 230.000 utenti da ogni parte del mondo, per scattare la campagna del brand creato dal visionario imprenditore Paolo Dalla Mora.

MEDIA PARTNER
Urban Vision, media company leader in Europa nei restauri sponsorizzati e nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso progetti di comunicazione integrata. Per tutta la durata della mostra fotografica open air ai Giardini di Porta Venezia, i Maxi Led Urban Vision situati nelle zone più centrali di Milano hanno fatto vivere le creatività del PVF anche in outdoor, offrendo un’autentica mostra a cielo aperto su un esclusivo circuito Digital Out of Home.

Special thanks to LINKE che ha realizzato tutte le stampe in mostra ai Giardini di Porta Venezia. LINKE. è un laboratorio di produzione, stampa digitale e diffusione della fotografia a Milano attraverso un lavoro costante con esperti internazionali e mostre di talenti della fotografia contemporanea.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale di Photo Vogue Festival. 

Yes Milano, Institutional Partner.



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