Open day 2020: tutte le date delle scuole di moda
Gli open day sono la prima occasione di conoscere una scuola di moda. Per lavorare nella moda è necessario, nella maggior parte dei casi, infatti, studiare moda. Dove? in Italia sono numerose le proposte formative di università, scuole, accademie.
Per conoscere da vicino l'offerta formativa della scuola di moda prescelta è possibile partecipare agli open day.
Studiare moda in Italia significa avere la possibilità, grazie alle accademie di moda, di affiancare teoria e pratica, con il plus della presenza nel corpo docente di esperti del settore che sono capaci di raccontare le realtà aziendali della filiera.
Ecco gli open day delle scuole italiane in questo articolo in continuo aggiornamento:
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti si presenterà, infatti, in un Open Day in Streaming sabato 12 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, permettendo a tutti di avvicinarsi al mondo NABA, approfondire i percorsi formativi nelle Aree Communication and Graphic Design, Design, Fashion Design, Media Design and New Technologies, Set Design e Visual Arts
Grazie all’utilizzo di un’avanzata piattaforma digitale, altamente interattiva, gli studenti italiani e internazionali interessati potranno conoscere l’ampia offerta formativa dei campus di Milano e Roma, visionare una selezione dei migliori progetti realizzati dagli studenti e venire a conoscenza dei numerosi servizi disponibili. Sarà possibile anche prenotare un colloquio telefonico con l’Ufficio Orientamento che si potrà effettuare entro un’ora dalla richiesta, durante il quale ricevere tutte le informazioni necessarie riguardo all’ammissione, alle borse di studio, agli alloggi, alle strutture e ai servizi disponibili. Inoltre, saranno disponibili alcune room dedicate all’orientamento sulla piattaforma Zoom, che resteranno aperte durante l’intero Open Day, dove gli studenti potranno soddisfare ogni curiosità, in qualsiasi momento vorranno collegarsi.
Per supportare i futuri talenti, NABA lancia la nuova edizione del bando di concorso “Dai spazio al tuo talento” dedicato alle aspiranti matricole dei Trienni in partenza nelle sedi di Milano e Roma nell’Anno Accademico 2021/22. I migliori profili tra tutti i partecipanti, infatti, verranno selezionati per essere premiati con più di 150 borse di studio a copertura parziale della Retta di Frequenza ai Trienni in Graphic Design e Art Direction, Design, Fashion Design, Creative Technologies, Media Design e Arti Multimediali, Scenografia, Pittura e Arti Visive.
Per partecipare al bando, basterà iscriversi all’esame d’ammissione, le cui prossime sessioni avranno luogo nelle date: 4 febbraio, 11 marzo, 22 aprile, 20 maggio e 15 luglio 2021.
Infine, l’Accademia presenta NABAevents, la nuova piattaforma nata per proporre una serie di eventi live quotidiani che, da lunedì a venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, permetteranno agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di immergersi nel mondo NABA, scoprendo il suo programma di formazione che introduce e potenzia alcune competenze metodologiche culturali e pratiche legate all’ambito del progetto. Per registrarsi all’Open Day, per maggiori informazioni riguardo il bando “Dai spazio al tuo talento” e per partecipare a NABAevents visitare il sito: www.naba.it
Polimoda
Polimoda offre un'opportunità per conoscere da vicino la scuola il 4 dicembre: sarà possibile ottenere anche tutte le info sull'importante progetto di borse d studio:
Open day passati.
Istituto Marangoni
Questa settimana è in programma l’Open Week della School of Fashion di Istituto Marangoni: per una intera settimana, fino al 18 luglio, dalle 10.00 alle 17.00, i giovani creativi che sognano un futuro nella moda potranno prenotare un colloquio individuale per approfondire nei dettagli l’offerta accademica con i Programme Leader delle aree Fashion Design, Fashion Styling e Fashion Business. Gli incontri potranno essere effettuati in forma virtuale o in presenza: per coloro che decideranno di raggiungere la sede, sarà un’opportunità unica per visitare, nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti in materia di prevenzione, la storica sede di Istituto Marangoni, nel cuore del quadrilatero della moda, e dove si si sono formati i grandi nomi del prét-â-porter italiano.
“La School of Fashion ha sviluppato nel corso del tempo un’offerta didattica esaustiva, costruita sulla base delle reali necessità del mercato, inserita perfettamente in un contesto globale in continuo cambiamento e che necessita di competenze sempre più specifiche e in grado di decodificarne le opportunità”, spiega Barbara Toscano, Director di Istituto Marangoni Milano Fashion. “L’Open Week è studiato proprio per consentire ai giovani talenti di trovare il tempo giusto per approfondire le varie opportunità e trovare la strada più giusta che li porti verso il futuro che sognano.”
Durante l’Open Week, sarà inoltre possibile fissare un appuntamento con il Team Admission, a disposizione degli interessati per chiarire tutti gli aspetti relativi al processo di ammissione ai corsi, approfondire i piani di studio e accompagnarli quindi nella ricerca del migliore percorso didattico.
Per maggiori informazioni: https://www.istitutomarangoni.com/it/news-event/im-open-week-13-17-luglio-2020/
Moodart
Moodart è un istituto di alta formazione fondato nel 2011 a Verona - inizialmente da due socie partner e viene attualmente portato avanti da Elisa Sorrentino - , nel cuore di una delle regioni dove il comparto moda è tra le colonne portanti dell’economia manifatturiera e che comprende un totale di quasi 15mila imprese che danno lavoro a oramai 100mila addetti, circa il 12% del totale nazionale. Moodart offre da sempre, grazie alla formazione di classi piccole e a corsi fortemente specializzati, una preparazione tailor made, da International boutique school. L’attenzione con cui Moodart si prende cura di tutti i suoi studenti, infatti, fa sì che la persona sia al centro di ogni percorso di formazione.
Per accedere all'open week di questa settimana è necessario registrarsi sul sito https://www.moodart.com/open-day
Ci sono due appuntamenti quotidiani, alle 10 e alle 15. Gli aspiranti studenti divisi in due slot hanno accesso agli spazi della scuola previa prenotazione. Ogni slot dura circa 2 ore ed è suddiviso in un primo momento di presentazione della scuola - circa 30 minuti - che si svolge in un'area ampia e comune (il tutto avviene in piena sicurezza: misurazione della temperatura, distanze, sanificazione...).
Il secondo momento dura circa un'oretta e i ragazzi visitano l'area creativa (dove si svolgono i corsi di stylist, make up e fotografia) e l'area business (corsi digital, organizzazione eventi e visual).
Accademia Costume & Moda
Il prossimo appuntamento con i futuri studenti di Accademia Costume & Moda è fissato dalla accademia con sede a Roma e anche a Milano sarà il 12 settembre. Qui tutte le info: https://www.accademiacostumeemoda.it/open-days/
from Articles https://ift.tt/3h0byix
Comments
Post a Comment