Skip to main content

Le Filippine e il tifone Vamco: come possiamo aiutare

Quando il tifone Vamco (conosciuto localmente come Ulisse) ha colpito le Filippine l’11 novembre, il paese si stava ancora riprendendo dalle conseguenze del super tifone Goni (Rolly) – la tempesta più potente dal 2013 – che ha ucciso almeno 25 persone, e causato danni a più di due milioni di persone.

Quali sono state le conseguenze del tifone Vamco?

Vamco ha ucciso 67 persone nelle Filippine, a cui vanno aggiunti 13 scomparsi e decine di feriti. Più di 350.000 persone sono state evacuate mentre l’isola principale, Luzon, era sferzata da venti che toccavano i 150 km orari e piogge alluvionali, che hanno portato a estesi allagamenti nella regione metropolitana di Manila e colate di fango nelle aree settentrionali. Nello stesso momento, il paese sta combattendo il Covid-19, con più di 1.000 nuovi casi registrati al giorno – e mostra l’immensa difficoltà di dover affrontare due crisi contemporaneamente.

Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha dichiarato lo “stato di calamità” a Luzon e ha attribuito la causa dei recenti disastri al cambiamento climatico. Se il paese arcipelago è colpito ogni anno da una media di 20 tifoni a causa della sua posizione nell’oceano Pacifico, la crescita delle temperature globali fa sì che queste gravi catastrofi stiano diventando sempre più frequenti – con il Global Climate Risk Index che posiziona le Filippine al secondo posto tra i paesi più a rischio del mondo. 

Photography by Jilson Tiu

Qui, il racconto in prima persona del fotoreporter Jilson Tiu

“Il mese scorso, quattro tifoni consecutivi hanno colpito le Filippine, ma non eravamo pronti per il tifone Vamco. Avevamo sottovalutato la sua potenza. Marikina, città ad est della capitale Manila, è quasi completamente allagata dopo che il fiume è straripato. L’anfiteatro sulle sponde del fiume è sparito e due ponti sono andati completamente distrutti. Le case sono state sommerse fino al secondo o al terzo piano. A Rodriguez, in Rizal, un’altra delle zone più colpite, ci sono state colate di fango. Quando ho visitato uno dei suoi villaggi, Kasiglahan, la maggior parte delle case erano state allagate e restava solo il fango. Anche Cagayan, al nord, è stata duramente colpita dal tifone.

“Le persone che vivono nelle baraccopoli hanno subito le conseguenze più gravi – le loro case sono state spazzate via. A causa degli allagamenti, al momento la maggior parte delle città colpite non hanno abbastanza acqua potabile. La notte non abbiamo acqua, c’è solo di mattina. Un altro dei problemi che seguono il tifone sono i saccheggi – un’ulteriore preoccupazione per molti. Inoltre, ci sono detriti di plastica ovunque: spazzatura che penzola da ponti, alberi, case. Le città Marikina e Rodrigues si sono trasformate in lande desolate piene di plastica. 

Photography by Jilson Tiu

“Le persone sono state evacuate dalle loro case e uno dei maggiori problemi è che i campi da basket, le palestre e le sale municipali erano già stati convertiti in strutture riservate a test e quarantene per il Covid-19. Sono due calamità che si sovrappongono. Il governo sta assistendo alla crescita dei casi di coronavirus in seguito al tifone.

C’è davvero bisogno di convincere più persone del fatto che il cambiamento climatico è un problema reale – abbiamo bisogno di copertura da parte dei media globali. Ci vorranno mesi per ripulire tutto ma anni per rientrare dei danni. Il nostro governo non può gestire le conseguenze dei tifoni ogni anno, che continuano a peggiorare. Le Filippine sono un piccolo paese: abbiamo bisogno che altri paesi, come gli Stati Uniti, facciano la loro parte per contrastare il cambiamento climatico.

“Fotografo questi disastri perché la gente sappia cosa sta succedendo. È un lavoro che mi sta molto a cuore perché vorrei poter aiutare le vittime – e spesso mi sento impotente in queste situazioni. Condividere le mie immagini è quello che posso fare come fotografo, per diffondere il messaggio”.

Photography by Jilson Tiu

Come aiutare?

Potete fare una donazione a diverse organizzazioni che prestano soccorso sul campo, tra cui:

Philippine Red Cross

UNICEF Philippines

Waves for Water Philippines

Caritas Philippines

For the Future Philippines

Youth Advocates for Climate Action Philippines

Testimonianza raccolta da Emily Chan



from Articles https://ift.tt/3o8OD8t

Comments