Cheratina: pro e contro del trattamento anti crespo lisciante
Cheratina è tra le parole più diffuse, e probabilmente abusate, nel glossario beauty. Perché si tratta di un ingrediente fondamentale per la bellezza di diverse aree del corpo. O forse perché i brand ne hanno sfruttato la fama usandola al proprio servizio nei loro trattamenti. Esistono infatti vari tipi di trattamenti alla cheratina, soprattutto per i capelli. Alcuni hanno un’azione lisciante che modifica la struttura del capello e lo trasforma da riccio in liscio, altri hanno un’efficacia ristrutturante, che ridona forza e vitalità al capello.
Quali sono i pro e i contro dei trattamenti alla cheratina?
Andiamo per ordine.
Cos’è la cheratina?
La cheratina è una proteina che si trova naturalmente nei capelli e nelle unghie, dove è la componente principale, e anche nella pelle. La sua funzione è quella di dare struttura, forza e texture. Con il passare del tempo il corpo umano tende però a produrne di meno, e la sua mancanza si mostra sui capelli, che appaiono deboli, sulle unghie, che tendono a sfaldarsi, e sull’epidermide, che diventa secca.
Tra i trattamenti cosmetici la cheratina è un ingrediente molto diffuso, soprattutto per la cura dei capelli. Utilizzarla a casa all’interno di prodotti come shampoo e maschere è un ottimo modo per ridare vitalità e lucentezza a capelli secchi e sfibrati.
Sceglierla poi in salone è lo step successivo per avere un risultato estetico che aiuta molto nella gestione quotidiana dei capelli, soprattutto quelli più indisciplinati, come i ricci e i mossi.
Quali sono i trattamenti alla cheratina?
Trattamento alla cheratina lisciante
Il trattamento lisciante alla cheratina nasce in Brasile negli anni 2000, dove viene eseguito per la prima volta con l’obiettivo di ottenere un effetto lisciante e anti crespo. Il risultato è così sorprendente che in brevissimo tempo la stiratura brasiliana si diffonde in tutto il mondo, aiutando ad avere un liscio perfetto senza crespo anche sulle ricce. Ha rappresentato una grande rivoluzione per chi passava ore a lisciare i propri capelli ricci. Dopo il trattamento lisciante alla cheratina i capelli rimangono infatti perfettamente lisci fino a quattro mesi, senza doverli neanche mettere in piega. Si tratta di un trattamento chimico che modifica la struttura del capello, rompendo i ponti sulfurei, riallineandoli e fissandoli con il calore della piastra. In questo modo i capelli ricci diventano lisci e rimangono così nella loro lunghezza trattata dai due ai quattro mesi.
Attenzione però: questo trattamento in origine presentava nella sua formulazione un’elevata percentuale di formaldeide, un ingrediente che in seguito è stato vietato perché nocivo per la salute. Sebbene non possa essere più utilizzato, chiedete sempre conferma che il trattamento scelto non abbia questo ingrediente.
Attenzione n.2: nonostante si utilizzi diffusamente il termine cheratina associato all’effetto lisciante, non è essa a svolgere questa funzione. Gli attivi liscianti più comunemente usati in questi trattamenti sono l’acido gliossilico o la carbocisteina. Molto spesso quindi l’associazione “cheratina” e “lisciante” è data solo dall’abuso del nome del celebre ingrediente. In altri casi è presente nella formulazione, ma non va a essa il merito dell’azione lisciante.
PRO
-
Capelli perfettamente lisci per chi non ama i suoi ricci naturali, combatte con il crespo, o non desidera dedicare troppo tempo alla piega
-
I capelli appaiono molto più lucidi e setosi
-
Ha una lunga durata, fino a 4 mesi.
CONTRO
-
Non è adatto a tutti i tipi di capelli. Si esegue solo su capelli sani e naturali, che non sono mai stati trattati prima
-
La ricrescita dei capelli ricci alle radici può rappresentare un fastidio tra un trattamento lisciante e l’altro
-
Ha un costo elevato che dipende dalla quantità di prodotto usato in base alla lunghezza dei capelli.
Da provare in salone
Oway Hstraighten è il trattamento lisciante e disciplinante agrocosmetico, con l’87,17% di ingredienti di derivazione naturale. Liscia i capelli, riduce i volumi ed elimina il crespo, andando inoltre a reidratare e condizionare i fusti. Con acido gliossilico, olio di dattero, cocco e avocado, estratto di verbasco e di romice.
Trattamento alla cheratina ristrutturante anti crespo
Questo tipo di trattamento utilizza la cheratina idrolizzata, sia con prodotti per uso domestico che con servizi professionali in salone. Agisce sui capelli danneggiati e sfibrati, aiutandoli a riacquistare corpo, forza e brillantezza, controllando anche l’effetto crespo. Il risultato sarà capelli più sani, forti e luminosi.
PRO
-
È adatto a ogni tipo di capello
-
È perfetto se avete capelli danneggiati, rovinati, sfibrati
-
Ripara i capelli dall’interno
-
È in grado di rinforzare i capelli, e prevenirne la rottura e i futuri danni
-
È ideale per chi ha capelli ricci o mossi e ne ama i movimenti, ma desidera che siano più morbidi, sani e lucenti, senza l’effetto crespo tipico, ma anche per le lisce che hanno bisogno di un’azione rigenerante.
CONTRO
- Essendo un trattamento cosmetico ristrutturante non presenta controindicazioni particolari.
Da provare a casa
Biopoint 14 Days No-Frizz Trattamento Pre-Lavaggio contiene Advanced Keratin System, un complesso a base di una microemulsione e cheratina idrolizzata, e un polimero filmante, che assicura 14 giorni e fino a 7 lavaggi di efficacia anti crespo e protezione dall’umidità.
from Articles https://ift.tt/3mwkj7u
Comments
Post a Comment