Molly Bloom e Pineider lanciano un nuovo corso di scrittura creativa
Un corso di scrittura creativa, o meglio di narrativa, tenuto da alcuni dei migliori scrittori contemporanei. Per riappropriarsi di un ritmo del pensiero più “umano”, per tornare a un tipo di creatività slow, meditativa, capace di sottrarsi alla logica del visto-cliccato-scartato. Succede a Milano, grazie alla collaborazione tra la scuola Molly Bloom e Pineider, marchio storico di penne, cartoleria e pelletteria di alta gamma.
“Come scrivere un racconto” si terrà a partire dal 10 marzo (e fino al 26 maggio) nel nuovo store di Pineider, in via Manzoni 12, nella sede completamente rinnovata di quella che fu una delle più amate librerie Feltrinelli della città. Un luogo significativo, perfetto per aspiranti scrittori o semplicemente per chi vuole ritrovare la propria voce attraverso le parole, la memoria e l’immaginazione. Questi sono gli ambiti in cui i “tutor” della scuola Molly Bloom, fondata da Leonardo Colombati, scrittore e direttore di Nuovi Argomenti, faranno esercitare gli “allievi”.
Le lezioni (sette, più tre laboratori e una giornata finale) saranno tenute da scrittori amatissimi come Jhumpa Lahiri, Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, Camilla Baresani, Emanuele Trevi e lo stesso Leonardo Colombati. Ogni partecipante sarà affidato a un tutor, che leggerà e correggerà gli esercizi e durante i laboratori consiglierà come proseguire nella stesura del racconto.
Come dice Leonardo Colombati, "scrivere è un modo meraviglioso per cercare di capire tutto quello che non sappiamo su noi stessi e sul mondo; e non c'è niente di più emozionante e appagante che condividere questa scoperta con chi deve ancora farla o si è già messo in cammino ma ha bisogno di una mappa per orientarsi”. Se siete d'accordo e volete mettervi alla prova, potete già iscrivervi al corso, cliccando su questo link (il numero dei posti disponibili è limitato). Dopo le lezioni dedicate ai racconti, è in programma anche un corso di poesia.
In attesa del 10 marzo, la collaborazione tra Pineider e Molly Bloom parte da una conversazione tra Colombati e il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, il 15 dicembre. La scrittrice americana si collegherà dal profilo Pineider, mentre Colombati interverrà da quello dell’accademia Molly Bloom, per dialogare sull'idea della stesura di un diario, su cui Jhumpa Lahiri sta realizzando un corso per Princeton e una lezione magistrale che s’inserirà anche nel programma del corso di narrativa.
from Articles https://ift.tt/3fyRPXW
Comments
Post a Comment