Skip to main content

Calendario 2021: Fernet-Branca e Accademia Teatro alla Scala celebrano il talento

Calendario 2021: a chi cerca una proposta che possa contribuire alla creatività è dedicato il calendario per il prossimo anno di Fernet-Branca che vede protagonisti gli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala. 

L’Accademia Teatro alla Scala e Fernet-Branca firmano un progetto dedicato ai giovani talenti: la creazione del Calendario Fernet-Branca 2021, i cui proventi verranno destinati all’erogazione di una borsa di studio per frequentare l’Accademia Teatro alla Scala.

In occasione del 175° anniversario della sua fondazione, infatti, la Fratelli Branca Distillerie ha voluto condividere questo momento importante con la massima espressione di eccellenza nella formazione delle future professionalità legate al teatro musicale, l’Accademia Teatro alla Scala. Una vicinanza d’intenti che si è concretizzata in un’opera dal duplice volto: valorizzare la capacità creativa degli allievi in un progetto interdisciplinare e permettere a nuovi talenti, grazie ai fondi raccolti, di accedere e formarsi all’interno di questa prestigiosa Accademia. 

Luisa Vinci, Direttore Generale dell’Accademia Teatro alla Scala, ha spiegato: “Quando due istituzioni milanesi, che condividono una storia secolare, s’incontrano per un progetto che ne fonde valori e visione, non può che scaturirne una collaborazione feconda e proficua. Un calendario che, ispirandosi agli storici calendari Branca, mette in luce la bellezza di arti e mestieri dello spettacolo attraverso i volti dei giovani che ogni giorno affidano all’Accademia Teatro alla Scala le proprie aspirazioni di successo, oggi più che mai ci infonde fiducia nel futuro”.

“Sin dal momento della sua nascita 175 anni fa – ha aggiunto Niccolò Branca, Presidente della Fratelli Branca Distillerie - Branca ha non solo creato un prodotto che ha avuto successo in diverse parti del mondo, ma è sempre stata cosciente del ruolo che un’azienda deve avere all’interno della comunità nella quale opera. Questo concetto di azienda sostenibile era il sogno del suo fondatore Bernardino Branca ed è quello che continua a guidarne lo sviluppo oggi.

Così, questo progetto che vede Fernet-Branca al fianco dell’Accademia Teatro alla Scala per valorizzare i talenti della nuova generazione è un esempio della nostra filosofia del fare, contribuendo attivamente per sostenere i giovani, Milano, l’Italia.”

Il punto di partenza di questo progetto è nata dai calendari storici della Branca, realizzati per la prima volta nel 1886 e diventati un oggetto di culto atteso ogni anno. In ogni edizione si portava alla luce, attraverso lo sguardo ed il talento di famosi artisti del tempo, un soggetto di particolare valore per la società civile e nel quale, in coerenza con la propria missione di azienda ‘sostenibile’, Branca mostrava la propria vicinanza alla comunità e la coscienza del proprio ruolo nella società. Tra gli esempi eccellenti, il Calendario del 1892 per i 400 anni dalla scoperta dell’America e quello del 1904 dedicato al genio di Marconi. Oggi, nel celebrare i suoi primi 175 anni di storia, Fernet-Branca sottolinea il ruolo giocato all’interno della comunità con un progetto trasversale che vede protagonisti oltre 50 allievi delle discipline artistiche e tecniche, dell'Accademia della Scala. Gli allievi del Corso di scenografia teatrale hanno ideato quattro progetti di costume, uno per ogni stagione dell’anno: abiti ‘senza tempo’ che sono stati poi confezionati dagli allievi del Corso di sartoria teatrale dell’Accademia, sotto la supervisione dei docenti e il contributo prezioso di Regina Schrecker, celebre stilista di moda e costumista, che con generosa dedizione ha seguito passo dopo passo il progetto. Come lei stessa ha ricordato: “Collaborare e seguire da vicino la parte stilistica (fashion e ricerca storica) per il mitico calendario della Fratelli Branca Distillerie di Milano è stata un’esperienza unica e molto coinvolgente. Il progetto mira a rivisitare in chiave moderna i calendari del passato per creare un’edizione speciale in occasione del 175° Anniversario di questa grande marca.  Con entusiasmo, insieme alle allieve e agli insegnanti dell’Accademia Teatro alla Scala, ho contribuito alla progettazione del Calendario al fine di “legare” il passato glamour di Branca al suo presente e al futuro prossimo. Sempre esaltando la passione e la voglia di riuscire nella realizzazione dei loro sogni, tanti giovani con grande talento hanno avuto l’occasione di dare il meglio di sé ….!”

Stefano Furini, Global Chief Marketing Officer Fratelli Branca Distillerie, ha spiegato: “In linea con il nostro motto aziendale ‘Novare Serbando’, ritornare a produrre l’iconico calendario Branca nell’anno in cui Fernet-Branca celebra i 175 anni dalla creazione è stata una scelta naturale. Altrettanto lo è stato collaborare con un esempio dell’eccellenza milanese come Accademia Teatro alla Scala di Milano, come noi incentrata sulla qualità di ciò che crea e sul giocare un ruolo all’interno della comunità e della società. In quest’ottica sono stati selezionati 12 talenti all’interno dei corsi di Accademia che hanno curato tutti gli aspetti del calendario: dalla definizione della struttura al disegno e realizzazione degli abiti, dal layout delle foto alla loro realizzazione. Un risultato inimitabile grazie al fatto che ognuno ha avuto la possibilità di mettere in pratica le proprie capacità e mostrare al mondo il risultato del proprio sforzo, dalla fatica, delle scelte che ha fatto”.

Il calendario sarà in vendita al link  dal 1 dicembre 2020: la vendita delle 175, esclusive, copie in cui è stato prodotto saranno destinate a una borsa di studio per permettere a un talento di partecipare ai corsi dell'Accademia Teatro alla Scala. 



from Articles https://ift.tt/2KJs5wD

Comments