Noci benefici: due ricette facili e veloci con la frutta secca
La frutta secca come le noci nasconde un’infinità di segreti: fa parte di quegli alimenti che il nostro organismo ha necessariamente bisogno per funzionalità e prestazioni sempre al massimo. Una vera bomba - non soltanto calorica - con un elevato contenuto di nutrienti e straordinarie proprietà nutrizionali. Le noci, in particolare, contengono magnesio, potassio, calcio e proteine vegetali. Non solo: fra i benefici delle noci c'è anche quello di essere fonte inesauribile di omega 3 e acido ellagico.
Parliamo di grassi considerati “buoni”, quelli che proteggono l'organismo delle infiammazioni e aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. L’acido ellagico è un antiossidante naturale benefico per il nostro sistema immunitario ed i maggiori livelli li troviamo, appunto, nella frutta secca. Le noci inoltre contribuiscono a migliorare la salute del cuore e del sistema nervoso, in particolare del cervello: aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari ed a migliorare la circolazione. Diversi nutrizionisti consigliano di consumare una dose giornaliera di circa 20 gr di noci, come spuntino energetico. Utile per non arrivare affamati ai pasti principali, insomma un vero e proprio carburante per l’organismo. Le noci, oltre essere predilette per le proprietà nutritive, lo sono pure per le proprietà organolettiche: croccanti e golose, stimolano il senso del piacere grazie alla produzione degli ormoni del benessere. Sono alimenti che si prestano ad essere consumati al naturale, ma si sposano molto bene con la preparazione di ricette salate, dessert e insalate. La loro semplicità, le permette di essere utilizzate in cucina anche per condimenti di primi piatti e salse. Qui sotto trovate 2 ricette facili, veloci, sane e stuzzicanti.
Pane alla curcuma con salsa di noci e caprino, fichi e miele
Un aperitivo o antipasto stuzzicante da accompagnare con un bel calice di vino.
Tostate le fette di pane alla curcuma e lasciatele raffreddare. Per preparare la salsa di noci e caprino, mettete all’interno di un recipiente le noci, il caprino e condite con olio extra vergine d’oliva e pepe. Con l’aiuto di un minipimer, frullate il composto fino ad ottenere una salsa cremosa. Posizionatela sulle fette di pane tostato, aggiungete degli spicchi di fico e condite con un velo di miele e noci intere.
Farfalle con crema di zucchine e noci tostate
Un piatto completo di carboidrati, proteine, verdure e fibre: molto semplice da preparare e super genuino!
Saltate a fuoco alto, tre zucchine tagliate a cubetti all’interno di una padella e conditele con un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e peperoncino. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Versatele in un recipiente aggiungendo una noce di stracchino e due cucchiai di parmigiano. Frullate con il minipimer fino a raggiungere la consistenza di una crema. Fate bollire in acqua abbondante salata la pasta di grano duro (qui a forma di “farfalla", ma scegliete il formato che più vi soddisfa). Una volta cotta, scolatela e fatela saltare in padella amalgamando pian pianino la crema di zucchine. Aggiungete il parmigiano grattugiato insieme alle noci tostate e portate in tavola!
Tutte le ricette e le immagini all'interno di questo articolo sono state realizzate da Giorgia Dessì che trovate su Instagram come @unoscattoatavola
from Articles https://ift.tt/2EFqVPY
Comments
Post a Comment