Saint Laurent trasforma gli scarti di produzione in opere d'arte con Helmut Lang
Al secondo giorno della Paris Fashion Week, Saint Laurent annuncia una collaborazione speciale con Helmut Lang per la creazione di una serie di opere d'arte realizzate con gli scarti di produzione delle collezioni precedenti della maison.
Presentata nell'ambito del progetto Saint Laurent Rive Droite, l'opera di Lang si basa sul concetto di upcycling e utilizza prototipi di abbigliamento e accessori, capi di prêt-à-porter e gioielli incompiuti, come testimonianze della creatività di Anthony Vaccarello. Triturati e mescolati con una resina pigmentata e poi modellati in alluminio, questi ex oggetti di moda diventano totem primordiali con trame uniche che ricordano un passato prezioso e guardano a un futuro promettente.
Il Direttore Creativo di Saint Laurent, Anthony Vaccarello, ha scelto Helmut Lang in quanto artista e designer visionario che dalla fine degli anni '80 ha inventato un nuovissimo linguaggio di design che è ancora l'incarnazione definitiva del minimalismo e della modernità.
Helmut Lang ha fatto parte dell'ispirazione di Anthony Vaccarello da sempre, il creativo ha messo in dubbio la definizione stessa di lusso e il significato della funzione degli abiti. Inoltre è stato tra i primi stilisti a stabilire collaborazioni tra arte e moda. Dal 2005 Lang si è dedicato all'arte a tempo pieno, realizzando le sue opere seguendo il concetto di upcycling.
Le sculture di Helmut Lang per Saint Laurent saranno esposte nella boutique Rive Droite a Parigi, e in seguito a Los Angeles e saranno disponibili per la vendita.
from Articles https://ift.tt/3n1Abzj
Comments
Post a Comment