Sui vostri feed di Instagram si sente la mancanza dello street style in questo periodo? Normalmente, con la chiusura della London Fashion Week sia i redattori sia gli influencer avrebbero presentato i loro look a una schiera di fotografi in trepidante attesa. Tuttavia, con l’avvento delle sfilate phygital primavera estate 2021, i camaleonti modaioli più in voga restano confinati nei loro salotti (fatta eccezione per qualche sfilata o evento a Milano )
Con un numero piuttosto limitato di sfilate dal vivo da poter ‘paparazzare’, questa stagione ha visto l’ascesa delle presentazioni via Zoom e IA, incontri con la stampa individuali e uno smantellamento temporaneo delle venerate prime file. Lo street style è stato sostituito perlopiù da alternative virtuali, per questo abbiamo chiesto a otto fotografi di fama mondiale di placare la nostra sete con una carrellata di flashback nostalgici.
Ecco la selezione delle foto street style più stimolanti (e le loro storie) dagli archivi di Style Du Monde, Sandra Semburg, Paul Won Jeong, Shoichi Aoki, Phil Oh, Jonathan Daniel Pryce, Scott Schuman e Søren Jepsen.
Acielle Style Du Monde
Adnan Salman Jalal, 23 settembre 2018, primavera estate 2019 di Milano, alla sfilata di MARNI
“Tendo a restare più a lungo dopo le sfilate rispetto alla maggior parte dei fotografi. Ho scattato alcune delle mie foto preferite dopo che la folla se n’era andata. Non sai mai cosa aspettarti. Questo era uno di quei momenti. La donna incuriosita da ciò che stava accadendo rende la foto perfetta.”
Photography Acielle / Style Du Monde
Acielle Style Du Monde
Joan Smalls, Adesuwa Aighewi, Theresa Hayes and Janaye Furman, 22 settembre 2018, PE19 di Milano, alla sfilata di Roberto Cavalli
“Questo scatto rappresenta un momento importante: modelle che sensibilizzano il pubblico allo Juneteenth, alla Black History e alla cultura. Di grande attualità nel 2020.”
Photography Acielle / Style Du Monde
Acielle Style Du Monde
Kanye West, 2 marzo 2015, AI15 di Parigi, alla sfilata di Celine
“Questa foto è stata scattata dopo la sfilata di Celine. Non avevo alcuna possibilità di avvicinarmi, così sono salita su un muretto per avere una migliore visuale dell’insania di tutti quei paparazzi che circondavano Kanye.”
Photography Acielle / Style Du Monde
Acielle Style Du Monde
Rei Kawakubo, 28 settembre 2019, PE20 di Parigi, alla sfilata di Comme des Garçons
“Adoro questa foto, perché è davvero raro riuscire a fotografare Rei Kawakubo, una delle mie stiliste preferite in assoluto.”
Photography Acielle / Style Du Monde
Acielle Style Du Monde
Teddy Quinlivan, 27 settembre 2018, PE19 di Parigi, fuori Paco Rabanne
“Con Teddy Quinlivan non ci si annoia mai. Teddy è sempre pronta a farsi scattare in pose divertenti.”
Photography Acielle / Style Du Monde
Shoichi Aoki
Sconosciuta, 1993, Londra, fuori la stazione della metro di Covent Garden
“Wow, non avevo altra scelta, dovevo fotografarla: street style londinese.”
Photography Shoichi Aoki
Shoichi Aoki
Sconosciuto, 1991, Londra, vicino la stazione della metro di Piccadilly Circus
“A quei tempi avevo la macchina fotografica sempre con me. Pubblicavo spesso foto mosse o sfocate sulla rivista Streets , poiché non è sempre facile scattare foto per strada. A volte una foto sfocata o mossa riesce a esprimere al meglio l’atmosfera urbana.”
Photography Shoichi Aoki
Shoichi Aoki
Sconosciuto, 1987, Parigi, alla sfilata di Jean Paul Gaultier
“Una delle sfilate più eccitanti con un pubblico entusiasmante. Il suo stile era incredibile. È un genio. Voglio conoscerlo.”
Photography Shoichi Aoki
Shoichi Aoki
Sconosciuti, 1996, Tokyo, nei pressi del distretto di Harajuku
“Questa foto è stata lo stimolo per dare vita alla rivista FRUiTS . Fino a poco prima, Comme des Garçons e Yohji Yamamoto avevano dominato per ben 10 anni. Ecco perché lo stile colorato di questo duo era piuttosto fresco e innovativo. E all’epoca indossare un kimono era abbastanza impegnativo.”
Photography Shoichi Aoki
Shoichi Aoki
Sconosciuta, agosto 2020, Tokyo, nei pressi del distretto di Harajuku
“La moda giovanile di Harajuku si sta gradualmente riprendendo dalla pandemia. Questa ragazza ha uno stile straordinario.”
Photography Shoichi Aoki
Sandra Semburg
Sofia Sanchez de Betak, ottobre 2012, Parigi, alla sfilata di Valentino
“Questa foto rappresenta la mia idea di moda fiabesca. Si tratta dei primi anni in cui mi occupavo di street style. Sono rimasta catturata dallo sguardo sognante di Sofia e da quell’abito assolutamente perfetto in un irresistibile rosso Valentino.”
Photography Sandra Semburg
Sandra Semburg
Phoebe Philo, marzo 2015, Parigi, alla sfilata di Celine
“Fare le foto all’esterno della sfilata di Celine è stato senza dubbio un momento saliente dei miei anni di street style e, naturalmente, l’entusiasmo era al massimo quando ho beccato Phoebe Philo. Il suo look mix e match, con le scarpe da ginnastica e lo zaino del figlio, ricordano il motivo per cui credo sia una delle stiliste più fighe. È un look davvero creativo, ma è reale.”
Photography Sandra Semburg
Sandra Semburg
Edie Campbell, febbraio 2016, New York
“Adoro lo stile di Edie, dai jeans vissuti alle Converse All Star, gli intriganti strati, i capelli e il suo atteggiamento. Cosa più importante, potrebbe scegliere questo outfit ogni giorno e non essere fotografata.”
Photography Sandra Semburg
Paul Won Jeong
Sconosciute, 15 settembre 2019, primavera estate 20 di Londra
“Foto come queste mi ricordano l’importanza dei legami stretti, soprattutto in un periodo come quello attuale, dove siamo incoraggiati alla distanza.”
Photography Paul won Jeong
Paul Won Jeong
Sconosciuto, 10 settembre 2019, PE20 di Milano
“Ricordo che per raggiungere le sfilate sparse per la città dovevo prendere questi filobus. Durante il tragitto continuavo a pensare a come fossero belle le luci in Italia durante le sue estati torride e molto umide.”
Photography Paul won Jeong
Paul Won Jeong
Sconosciute, 12 settembre 2019, PE20 di New York
“Queste due modelle mi sorprendono sempre con i loro look – hanno entrambe stili personali e quell’anno furono loro a catturare più sguardi di tutti.”
Photography Paul won Jeong
Paul Won Jeong
Sconosciute, 12 settembre 2019, PE20 di New York
“Queste due mi sorprendono sempre con i loro look – hanno entrambe stili personali e quell’anno furono le modelle a catturare più sguardi di tutti.”
Photography Paul won Jeong
Phil Oh
Xiao Wen Ju, settembre 2018, PE19 di Parigi, all’uscita della sfilata di Celine
“Facevo un sogno ricorrente in cui mi trovato all’uscita di una sfilata. Una delle mie modelle preferite, Xiao Wen Ju, emergeva dal backstage a cavallo di un elefante da guerra, coperta di seta e gioielli. Mi svegliavo sempre in preda al panico, perché nel sogno, qualunque cosa facessi con la macchina fotografica, ogni foto veniva fuori sfocata. Un po’ come questa qui, ma in realtà questa mi piace.”
Photography Phil Oh / Art Partner
Phil Oh
Claudia Schiffer, settembre 2017, primavera estate 2018 di Milano, all’uscita della sfilata di Versace
“Sembrava una tipica scena da film western: il protagonista armeggia nel buio con la pistola tentando di infilare i proiettili nel caricatore, con i banditi dietro l’angolo… È ancora buio, e il protagonista sono io in realtà, mentre tento di infilare le pile al contrario in un flash manuale. La cattiva in questo caso è Claudia Schiffer, mentre lascia la sfilata di Versace. Era una questione di vita o di morte… per fortuna sono riuscito a scattare e alla fine è andato tutto bene.”
Photography Phil Oh / Art Partner
Phil Oh
Michelle Elie, marzo 2016, durante le sfilate autunno inverno 2016 2017 a Parigi
“Alcune delle mie foto preferite sono quelle dove il mondo della moda e la realtà s’incrociano. Ecco Michelle Elie in Comme des Garçons e uno sconcertato pendolare parigino”.
Photography Phil Oh / Art Partner
Phil Oh
Karl Lagerfeld, luglio 2014, Parigi
“Pensavo mi avrebbe scacciato, invece afferrò il suo portachiavi Fendi, guardò dritto in camera e iniziò a far roteare sul dito il suo Karlito di peluche. Un perfetto venditore.”
Photography Phil Oh / Art Partner
Phil Oh
Hanne Gaby Odiele, febbraio 2014, autunno inverno 2014 di Milano, all'uscita della sfilata di Missoni
“Questo scatto è avvenuto dopo una sfilata Missoni nella periferia milanese. Il traffico era paralizzato e Hanne Gaby Odier era attesa da qualche parte. Le ho corso dietro, naturalmente.”
Photography Phil Oh / Art Partner
Phil Oh
Sconosciute, settembre 2014, PE15 di New York
“Adoro un mix di stampe su una stampa, su un’altra stampa, un’altra stampa, un’altra stampa e un’altra ancora.
Photography Phil Oh / Art Partner
Jonathan Daniel Pryce
Alexa Chung e Pixie Geldof, 15 settembre 2019, PE20 di Londra
“Da fuori, l’immagine percepita della fashion week è quella di una settimana focalizzata esclusivamente sul presentare le collezioni in passerella – e al giorno d’oggi è possibile farlo online. Secondo me, invece, il circuito delle settimane della moda rappresenta una condivisione di idee dal vivo. Conversazioni, mostre e coincidenze che possono verificarsi solo quando un gruppo di individui con uno scopo comune si riunisce nello stesso luogo. Guardando al passato, sono i momenti di gioia e di connessione che restano maggiormente impressi nella mente.”
Photography Jonathan Daniel Pryce
Jonathan Daniel Pryce
1º luglio 2019, Parigi, Fashion Week Couture
“Le modelle migliori hanno l’abilità straordinaria di trasformarsi per adattarsi a ciascun designer. Mi ha sempre affascinato vedere le modelle in abiti ‘civili’ e osservare quanto differiscano dalla sfilata appena conclusa e, se ho tempo, aspetto per vedere chi emerge dai backstage. Questa foto include alcune delle donne che preferisco fotografare ed è stata scattata a Parigi, estate 2019, durante la prima giornata della settimana della moda couture.”
Photography Jonathan Daniel Pryce
Jonathan Daniel Pryce
Jeenu Mahadevan, Londra, AI18 Uomo, London Fashion Week
“Questa foto è stata scattata durante una giornata invernale piuttosto fredda, in una stradina fuori il negozio Chalayan di Mayfair.”
Photography Jonathan Daniel Pryce
Jonathan Daniel Pryce
Varsha Thapa, settembre 2017, PE18 di New York
“Ho iniziato a documentare le settimane della moda perché mi piacevano i ritratti di strada del fotografo tedesco August Sander. Anche se l’industria è cambiata molto nell’ultimo decennio, continuo ad amare le foto che mostrano la vera essenza di un individuo e il loro mondo con trasparenza. Questa foto ritrae la musicista Varsha Tapa all’esterno di una sfilata della NYFW – il suo modo di vestire non riflette le tendenze, il suo stile personale è fantastico.”
Photography Jonathan Daniel Pryce
Jonathan Daniel Pryce
Sconosciuta, settembre 2019, Londra
“Spesso, sono i dettagli a fare la differenza quando vedo un potenziale soggetto per la prima volta. Questa foto è stata scattata fuori la sfilata di Molly Goddard e cattura appieno la magia che la stilista trasmette alla settimana londinese e ai suoi partecipanti.”
Photography Jonathan Daniel Pryce
Jonathan Daniel Pryce
Sconosciuti, gennaio 2020
“Una delle cose che mi viene chiesta maggiormente durante le settimane della moda è “quali sono le tendenze che si vedono per strada”. Il più delle volte, durante le fashion week, lo stile emerge solo alla fine della settimana parigina. Ogni città ha la sua personale espressione e per vedere il quadro completo dobbiamo fare un passo indietro. Tuttavia, all’inizio del 2020, il cappotto cammello era così diffuso che sembrava quasi che ciascun partecipante alle sfilate ne indossasse uno in modi diversi: dal cappottino di alpaca al classico trench.”
Photography Jonathan Daniel Pryce
Jonathan Daniel Pryce
Sam Lambert e Shaka Maidoh, 2013, PE14 di Londra, New Oxford Street
“Sam Lambert e Shaka Maidoh sono gli stilisti di Art Comes First e a mio parere rappresentano lo stile inglese perfettamente. Il loro modo di vestire sottolinea la loro conoscenza delle regole del menswear, del modello e del tessuto, senza però dimenticare una certa spavalderia irriverente.”
Photography Jonathan Daniel Pryce
Scott Schuman The Sartorialist
Sconosciuta, Parigi, 2008
“Ho iniziato ad andare alle sfilate di moda per catturare le immagini delle persone che lavorano ‘dietro le quinte’, come gli stilisti sconosciuti, gli assistenti, gli studenti di moda, i make-up artist e gli hair stylist. Secondo me, questi giovani creativi erano molto più interessanti dei celebri redattori delle principali riviste. Non mi sarei mai aspettato di fotografare personaggi all’epoca sconosciuti, divenuti oggi grandi star della moda, come Giovanna Battaglia, Anna Dello Russo ed Eva Fontanelli.”
Photography Scott Schuman / The Sartorialist
Scott Schuman The Sartorialist
Giorgio Armani, Milano, 2008, backstage della sua sfilata
“La mia prima volta a Milano e Parigi per le settimane della moda mi sentivo come in paradiso. Avevo l’occasione di incontrare e fotografare stilisti e professionisti della moda che ho sempre idolatrato – Armani è sempre stato per me il Micheal Jordan della moda. Ho sempre richiesto i pass per il backstage durante quelle prime stagioni, e non perché volessi catturare quella scena, ma perché volevo trovarmi in quell’ambiente, che per me era come l’ombelico del mondo.”
Photography Scott Schuman / The Sartorialist
Scott Schuman The Sartorialist
Sconosciuto, Parigi, 2006
“Ho incrociato quest’uomo anziano a Parigi, camminando da una sfilata all’altra. Ero un po’ in ritardo, ma quando l’ho visto non ho potuto fare a meno di fotografarlo. Gli chiesi di potergli scattare una foto e mi disse di sì, ma chiese se prima potevamo sederci a prendere un caffè. In quel momento dovevo scegliere tra una sfilata e quell’elegante e raffinato signore – considerando che ero pagato da Condé Nast per stare lì, giacché quella stagione lavoravo per Style.com . Naturalmente, scelsi il signore. Questa foto mi ha insegnato a fidarmi del mio istinto, perché nel corso di quella stessa stagione Jonathan Newhouse (direttore di Condé Nast Worldwide) si presentò dicendomi quanto gli piacesse quella foto.”
Photography Scott Schuman / The Sartorialist
Scott Schuman The Sartorialist
Jenny Walton, data sconosciuta
“Ho scattato questa foto la prima volta che ho incontrato mia mogli, Jenny Walton. Sin dal nostro primo incontro sapevo che aveva qualcosa di speciale, mi piace definirlo quel certo ‘Jenny sais quoi’.”
Photography Scott Schuman / The Sartorialist
Søren Jepsen The Locals
La mia amica francese Sarah, ottobre 2018, Ménilmontant, Parigi
“Questa è la foto di Parigi che preferisco di quell’anno, perché riassume la stagione autunnale a mio parere: i colori e le strade meravigliose della città.”
Photography Søren Jepsen / The Locals
Søren Jepsen The Locals
Liya Kebede, aprile 2019, Hyères, Francia
“Questo è il momento che preferisco del festival della moda, della fotografia e degli accessori di Hyères, in scena ogni primavera: incontrare i nomi più importanti dell’industria in un ambiente informale, senza lo stress delle settimane della moda.”
Photography Søren Jepsen / The Locals
Søren Jepsen The Locals
Dilone, ottobre 2018, Parigi
“Uno dei lati divertenti, nonché vantaggi esclusivi, dello street style è quello di trovarsi faccia a faccia con le modelle più famose del momento disposte a posaresolo per te, come Dilone a Parigi.”
Photography Søren Jepsen / The Locals
Søren Jepsen The Locals
Sconosciuta, marzo 2020, Parigi
“Questa è la prima foto che ho scattato di una spettatrice della fashion week con mascherina, e una delle ultime foto della stagione, conclusasi a marzo. Qualcosa diventato normale nella mia vita di tutti i giorni, ma che ancora impaurisce. Non sarò presente alla settimana della moda di Parigi per la prima volta dopo tanti anni, perché Parigi è attualmente considerata zona a rischio. Mi mancherà, ma questa è senza dubbio la prima foto che mi viene in mente pensando alla stagione passata.”
Photography Søren Jepsen / The Locals
from Articles https://ift.tt/306EqQg
Comments
Post a Comment