Gabrielle Chanel: una straordinaria retrospettiva al Palais Galliera di Parigi
Gabrielle Chanel: Fashion Manifesto. Una mostra al Palais Galliera
Al termine dei lavori di ristrutturazione, durati due anni e costati quasi 10 milioni di dollari, finanziati dal Comune di Parigi e dalla maison Chanel, il Palais Galliera diventa il primo museo della moda permanente della capitale francese, con il doppio dello spazio a disposizione per esporre le proprie collezioni e ospitare mostre temporanee come questa.
Con più di 350 pezzi lungo un percorso che si articola in dieci “capitoli” , Gabrielle Chanel: Fashion Manifesto esamina il modo in cui è stato creato uno stile così distintivo, e anche fino a che punto la designer e il suo brand fossero una cosa sola. La mostra comprende gli archivi del Chanel Patrimoine, che comprendono capi del secolo scorso, oggi di proprietà del Galliera, oltre a pezzi provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo, fra cui anche quella di Hamish Bowles di Vogue (con un abito a colonna in pizzo beige degli anni 30).
I capi iconici della maison — il tailleur di tweed, gli accessori in pelle, i bijou e i gioielli preziosi, come la spilla di diamanti Comète del 1932; e anche un flacone di Chanel n°5 del 1921 (con un estratto dalla famosa intervista a Marilyn Monroe del 1952 in voice over) — occupano spazi dedicati sia al primo piano che nelle nuove Galeries Gabrielle Chanel, al piano inferiore.
“Non si era mai visto così tanto Chanel in un posto solo”
Ha affermato Miren Arzalluz, la nuova direttrice del Palais Galliera, in una preview della mostra di debutto.
“Tanto è stato detto sulla vita di Gabrielle Chanel, ma noi abbiamo voluto focalizzarsi realmente su Gabrielle come donna e sul suo lavoro. Da una parte c’era quello che Chanel rappresentava per lei; dall’altra, il modo in cui lei stessa incarnava il proprio brand, la sua immagine, le donne volevano essere come lei. È qualcosa di intangibile, ma il suo messaggio— sull’indipendenza, sull’ambizione, sulla giovinezza e sulla libertà di movimento — qui è molto presente. Stiamo parlando di una donna che ha creato uno stile a cui è stata sempre fedele, per tutta la vita. Non è mai stata vittima delle novità”.
Qualche giorno fa , l’ultimo petite robe noire — un etereo abito da sera del 1934 circa, in chiffon su pizzo con corpetto drappeggiato, due pannelli neri che si allungano sul retro e spalline decorate con paillettes — è arrivato dagli archivi Chanel dentro una scatola, avvolto nella carta velina, per il mannequinnage, o allestimento. Un rituale che può richiedere ore, o anche una giornata intera per i pezzi più delicati, come ci ha spiegato Rosa Ampedusa, che è responsabile dei pezzi d’archivio di Chanel Patrimoine, prima di sistemare uno strato di sottile imbottitura intorno ai fianchi del manichino, per far cadere l’abito in modo perfetto.
In un’altra zona del salone principale dagli alti soffitti dorati, uno dei primi top marinière in jersey che risale al 1916 introduce una serie di mise da giorno, fra cui anche capi indossati dalla stessa Chanel, e di abiti da sera degli Années Folles, allestiti, in tutta la loro fuorviante semplicità, su speciali manichini che riproducono la postura nonchalant per cui Chanel e le sue modelle divennero famose. Colpisce molto il fatto che è difficile stabilire con esattezza l’anno di creazione di molti di questi capi (in particolare ce ne vengono in mente tanti con frange).
“Chanel amava le frange per il loro movimento, ma anche perché non si sgualciscono in valigia”, ha commentato la head curator Véronique Belloir. E indicando un abito in pizzo floreale con dettagli cutout, o un cardigan coprispalle blu notte che apparteneva a Diana Vreeland, ha aggiunto: “Quando osservi questi capi da vicino, capisci il loro stile, la loro particolarità. Per Chanel, la maestria è tutto. Non si tratta di un vestito fatto per il gusto di farlo, si tratta di un vestito fatto per una donna”.
L'articolo firmato daTina Isaac-Goizé è stato originariamente pubblicato su Vogue.com
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The Richard Avedon Foundation- Sac 2.55 entre 1955 et 1971.jpg
Tailleur trois-pièces blanc en jersey de laine bordé de jersey marine et collier Chanel. Vogue France, mars 1958
Henry Clarke, Musée Galliera / Adagp, Paris 2020- Ensemble robe et veste 1926.jpg
D_ Clarke Anouk Aim‚e 1963 © Henry Clarke, Musée Galliera : Adagp, Paris 2020.jpg
Henry Clarke, Musée Galliera / Adagp, Paris 2020- Bracelet entre 1965 et 1971.jpg
Coco Chanel
André Kertész/ Ministère de la Culture – Médiathèque de l’Architecture et du Patrimoine, Dist. RMN-Grand Palais- Robe noire entre 1920 et 1923.jpg
Coco Chanel dans son appartement au Ritz pour Harper's Bazaar, Paris
François Kollar / Ministère de la Culture – Médiathèque de l’Architecture et du Patrimoine, Dist. RMN-Grand Palais- Manteau AH 1937-1938.jpg
Mannequin descendant l'escalier chez Coco Chanel
François Kollar / Ministere de la Culture – Médiathèque de l’Architecture et du Patrimoine, Dist. RMN-Grand Palais- Soulier bicolore vers 1961.jpg
I_ Steichen. Alden Gay 1924.jpg
Edward Steichen, Vogue © Condé Nast- MariniŠre Et‚ 1916.jpg
- Ensemble robe et veste entre 1922 et 1928.jpg
B_ Clarke Tailleur 1955 © Henry Clarke, Musée Galliera : Adagp, Paris 2020.jpg
Henry Clarke, Musée Galliera/Adagp, Paris 2020- Chapeau entre 1913 et 1915.jpg
- Ensemble corsage et jupe PE 1927.jpg
- Tailleur entre 1927 et 1929.jpg
- Robe entre 1926 et 1928.jpg
J_ Steichen. Lee Miller 1928.jpg
Edward Steichen, Vogue © Condé Nast- Parfum Nø5 1921.jpg
- Robes frang‚es ah 1926-1927 et pe 1927.jpg
E_ Portrait 1923 par d'Ora © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) : image RMN-GP.jpg
RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) / image RMN-GP- Broche Com閣e 1932.jpg
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William Klein- Tailleurs PE 1961.jpg
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- Pendentif ann‚es 1960.jpg
- Robes du soir AH 1964-1965 et PE 1960.jpg
- Robe de cocktail PE 1959.jpg
- Ensemble AH 1963-1964 et Robe du soir AH 1965-1966.jpg
- Robes du soir rouges PE 1955 et AH 1970-1971 (1).jpg
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