Airbnb, l'Italia è al primo posto in Europa come meta Pet Friendly
Vacanze Pet Friendly?
Sembrerebbe finito il tempo in cui si abbandonavano i cani in autostrada. O per lo meno, ci piace immaginare che sia così, leggendo un report di Airbnb in cui scopriamo che dall’inizio dell’anno sono aumentate esponenzialmente le ricerche di alloggi con filtro “animali ammessi”.
Siamo forse, almeno su questa tematica, diventati più responsabili? Prendersi cura di un animale è diventata una scelta responsabile e non più solo un capriccio della durata di una stagione (di solito non quella estiva)?
Speriamo, anche se in fondo sappiamo benissimo che c’è ancora molto, molto da fare su questo drammatico fenomeno, motivo per cui le campagne contro l’abbandono sono sempre particolarmente attive (l’Enpa-Ente Nazionale Protezione Animali denuncia infatti il preoccupante numero in continua crescita di amici a quattro zampe di taglia grande lasciati in strada).
Consapevoli che ogni battaglia vada portata avanti con tenacia, senza mai perdere la fiducia nel possibile cambiamento delle persone, spostiamo per un momento i nostri pensieri sull’aspetto positivo che ci viene segnalato: l’Italia è la destinazione più pet-friendly d’Europa.
Finalmente un primato di cui vantarsi e non il solito rimprovero che ci fa accarezzare l’idea di trasferirci altrove.
No, questa volta no.
Sono oltre 130 mila gli alloggi disponibili che danno il benvenuto a bipedi e non. Di pari passo, le ricerche di alloggi in cui gli animali sono ben accetti aumentano a perdita d’occhio (oltre il 65% in più nel 2021, sull’anno passato). Forse gli siamo profondamente riconoscenti per le possibilità che ci hanno fornito di portarci a “fare una passeggiata” durante la zona rossa?
Non ci resta allora che darvi alcuni consigli per una vacanza pet-friendly suggeriti dalla veterinaria Kate Bruce e raccontarvi quali sono le case in Italia in questo senso più ambite da padroni e, chissà, forse anche dai loro cagnolini. Glielo chiederemo appena possibile, promesso.
Casa Zuleika, a Quattropani, in Sicilia.
Situata in uno dei punti più alti dell’isola di Lipari, vista diretta su Salina, Filicudi e Alicudi, è un balcone mozzafiato sul mare che regala ogni giorno tramonti da sogno. Siete a un passo dal mare, ricordatevi che se il vostro cucciolo non riuscirà (comprensibilmente) a trattenersi dal farsi una nuotata insieme a voi, è bene sciacquare via il sale a fine giornata, perché potrebbe favorire lo sviluppo di infezioni.
Il Grillo, a Spongano, in Puglia
Nascosto in un incantevole uliveto, fate un tuffo nella natura senza sacrificare le meravigliose spiagge del Salento situate a pochi chilometri. La grande casa (230 mq) è completa dei comfort che avete sempre sognato: dal ping pong al bbq e forno a legna.
Ma, ci ricorda la veterinaria, “anche se la dieta della vacanza potrebbe solleticare le papille gustative dei vostri animali, fate attenzione non offrire loro cibi non familiari. Piuttosto, mettete in valigia alcune delle loro pietanze preferite, meglio se salutari".
Romantico chalet indipendente tra le nuvole, a Bellegra, nel Lazio.
Circondati come in una fiaba da uliveti, vigneti e querce secolari, sarete in un luminosissimo parco a soli 60 km da Roma. Immersi nel relax, potrete godervi un soggiorno con un punto di vista privilegiato insieme ai vostri animali.
I cani sono molto curiosi e amano osservare i movimenti della natura. Per non parlare dei gatti.
Antico Borgo Ripostena – n.11, Fienile a Casole d’Elsa, in Toscana
Siete in un appartamento in stile rurale nel cuore della Toscana, nell’antico borgo di Ripostena, provincia di Siena. Dal terrazzo panoramico potrete farvi avvolgere dalle colline.
“I vostri cani e gatti adoreranno questa casa dove anche loro potranno riposarsi e prendere il sole. Assicuratevi di mantenerli ben idratati con molte ciotole d'acqua”.
Cabin in the forest, a San Genesio Atesino, in Trentino-Alto Adige
Una piccola casetta immersa nel bosco a 15 minuti di auto da Bolzano, un nido romantico con terrazza che si affaccia su 6 mila metri quadri di giardino. Potrete organizzare mille e mille passeggiate con i vostri amici a quattro zampe.
"Questo soggiorno è ottimo per gli animali più attivi, a cui piace esplorare la natura, sentire gli odori e i suoni della fauna locale”.
from Articles https://ift.tt/2ZY6m8H
Comments
Post a Comment