Skip to main content

Golden Globes 2021: i 14 film più belli di Jane Fonda

La carriera di Jane Fonda è la storia stessa della Hollywood moderna. L’attrice, 83 anni, nata a New York dalla leggenda del cinema Henry Fonda e dalla socialite Frances Ford Seymour, ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel 1960, in un momento in cui l’industria stava allontanandosi dalle formule ormai logore della sua “golden age”, e si indirizzava verso uno stile più sperimentale e audace. Fonda è passata senza alcuna difficoltà dalle frivole commedie romantiche ai thriller polizieschi più crudi ai drammi psicologici, e ha poi continuato a lavorare per i 60 anni successivi, affermandosi anche come attivista politica e ambientalista. 

In attesa di vederla ricevere il prestigioso Cecil B DeMille Award ai Golden Globe 2021 per il suo straordinario contributo al mondo dell’entertainment, passiamo in rassegna i suoi ruoli più belli.

1. A piedi nudi nel parco (1967)

A piedi nudi nel parco (1967)

Film and Television

A piedi nudi nel parco (1967)
Shutterstock

Fonda e Robert Redford, spesso insieme sul grande schermo, interpretano due esausti neosposi nella divertente commedia diretta da Gene Saks e ambientata in un appartamento di New York pieno di spifferi. La sceneggiatura è disinvolta, gli oggetti di scena improbabili ed esilaranti, e i due attori sono deliziosi nel ruolo di una casalinga un po’ saccente, e di un avvocato un po’ rigido, fra cui però c’è grande chimica.

2. Barbarella (1968)

Barbarella (1968)

Film and Television

Barbarella (1968)
Shutterstock

Considerati i meravigliosi costumi di scena di Paco Rabanne, la scenografia stravagante e i tantissimi doppi sensi, non sorprende che Fonda sia ancora oggi associata all’eccentrica opera di fantascienza di Roger Vadim. L’attrice interpreta con scaltrezza e fascino il ruolo della protagonista, un’avventuriera dello spazio mandata a salvare l’umanità.

3. Non si uccidono così anche i cavalli? (1969)

Non si uccidono così anche i cavalli? (1969)

Film and Television

Non si uccidono così anche i cavalli? (1969)
Shutterstock

Nel racconto straziante di Sydney Pollack di una maratona di ballo nell’epoca della Grande Depressione, Fonda è perfetta nel ruolo di un’aspirante attrice che non si ferma davanti a niente pur di vincere. All’inizio cinica e acida, è sempre più agitata e sconvolta a mano a mano che la gara procede, finché della donna non resta che la sua ombra.

4. Uno squillo per l'ispettore Klute (1971)

Uno squillo per l'ispettore Klute (1971)

Klute - 1971

Uno squillo per l'ispettore Klute (1971)
Shutterstock

Fonda ha vinto il suo primo Oscar per la sua impressionante interpretazione di una ragazza squillo con tanto di taglio shaggy nell’agghiacciante thriller di Alan J Pakula che vede la donna indagare sulla morte di due colleghe e sulla scomparsa di un uomo d’affari a loro collegata, in un clima di crescente e opprimente sospetto. 

5. Non rubare… se non è strettamente necessario (1977)

Non rubare… se non è strettamente necessario (1977)

Fun With Dick and Jane - 1977

Non rubare… se non è strettamente necessario (1977)
Shutterstock

Quando una coppia (Fonda e George Segal) si ritrova in difficoltà economiche, i due iniziano a rapinare negozi di dischi, ristoranti e compagnie telefoniche nella spassosa e chiassosa commedia di Ted Kotcheff. Fonda passa dalla compostezza all’isteria più furibonda, soprattutto quando accetta un lavoro di modella che finisce nel caos, una delle parti più divertenti del film.

6. Giulia (1977)

Gulia (1977)

Julia - 1977

Gulia (1977)
Shutterstock

Fonda e Vanessa Redgrave sono le protagoniste di questo raffinato dramma storico diretto da Fred Zinnemann che si svolge alla vigilia della Seconda Guerra mondiale. Le due attrici sono due amiche che rischiano la vita per portare denaro in Germania a sostegno della causa anti-Nazista e per salvare centinaia di persone.

7. Tornando a casa (1978)

Tornando a casa (1978)

Coming Home - 1978

Tornando a casa (1978)
Shutterstock

La relazione di una donna con un veterano della guerra del Vietnam paraplegico mentre il marito serve nei Marines è la trama del film di Hal Ashby dalla forte connotazione politica che esamina gli effetti a lungo termine della guerra. Fonda porta sullo schermo il suo attivismo, e vince un altro Oscar.

8. California Suite (1978)

California Suite (1978)

Film and Television

California Suite (1978)
Shutterstock

Nel ruolo di una donna fredda come il ghiaccio che da New York vola a Los Angeles a riprendersi la figlia adolescente dall’ex marito sceneggiatore, Fonda interpreta in modo impeccabile una donna distaccata e altezzosa nella commedia di Herbert Ross dal cast stellare. Un cocktail inebriante di botte e risposte sagaci, confronti e momenti comici esilaranti.

9. Sindrome cinese (1979)

Sindrome cinese (1979)

Film and Television

Sindrome cinese (1979)
Shutterstock

Per il terrificante film di James Bridges incentrato sulle vicende di una centrale nucleare sull’orlo della fusione, Fonda si trasforma in una ostinata reporter TV che vuole a tutti i costi portare alla luce una serie di insabbiamenti che riguardano la sicurezza dell’impianto. Nel commovente finale, l’attrice è all’apice della sua fama, mentre urla la sua rabbia di fronte alle ingiustizie.

10. Dalle 9 alle 5… orario continuato (1980)

Nine to Five (1980)

Nine To Five - 1980

Nine to Five (1980)
Shutterstock

Tre donne si vendicano del loro sordido capo nella deliziosa commedia satirica di Colin Higgins, una storia di fantasia in salsa femminista che è diventato un culto. Fonda è la timida nuova assunta, Lily Tomlin è una dirigente sottopagata e Dolly Parton una segretaria spossata, per non parlare poi della canzone del film, davvero irresistibile.

11. Sul lago dorato (1981)

Sul lago dorato (1981)

GTV ARCHIVE

Sul lago dorato (1981)
Shutterstock

Henry Fonda e Katharine Hepburn, due leggende del cinema, sono straordinari nel ruolo di una coppia anziana che trascorre l’estate in un cottage del New England nel commovente film di Mark Rydell. Jane Fonda, nel ruolo della loro unica figlia che non vedono da anni, trasmette cocente risentimento, ma anche un toccante desiderio di vicinanza. 

12. Il mattino dopo (1986)

Il mattino dopo (1986)

The Morning After - 1986

Il mattino dopo (1986)
Shutterstock

Una donna alcolizzata e inaffidabile (Fonda) una mattina si sveglia e scopre che c’è un uomo morto nel suo letto; cerca, quindi di far perdere le sue tracce e sfuggire alla polizia. Il thriller ansiogeno di Sidney Lumet intreccia false piste, ricatti e momenti di leggerezza per una visione da brivido.

13. Youth - La giovinezza (2015)

Youth - La giovinezza (2015)

Youth - 2015

Youth - La giovinezza (2015)
Shutterstock

Parrucca biondo platino e rossetto rosso, Fonda appare in un indimenticabile cameo nell’appassionato film sull’amicizia di Paolo Sorrentino. Fonda è una forza della natura nel ruolo della terribile e schietta musa di un anziano regista, che rifiuta la sua proposta di lavoro e, senza volere, gli cambia la vita.

14. Le nostre anime di notte (2017)

Le nostre anime di notte (2017)

Our Souls at Night - 2017

Le nostre anime di notte (2017)
Shutterstock

Più di 50 anni dopo il loro primo film insieme, Fonda e Robert Redford tornano fianco a fianco nel film super romantico di Ritesh Batra, tratto dal libro omonimo di Kent Haruf, che racconta la storia di due vicini, entrambi vedovi e sempre più soli, che si sussurrano confidenze e trovano conforto nella loro compagnia reciproca.



from Articles https://ift.tt/2NGLa4n

Comments