Cuoio di Toscana presenta la prima collezione di abbigliamento
Cuoio di Toscana si lancia nel womenswear con la sua prima collezione di abbigliamento
Passando dal mondo della calzoleria a quello del ready-to-wear, Cuoio di Toscana porta il suo ineguagliato savoir faire artigianale anche nell'abbigliamento, creando la sua prima collezione di womenswear. Inserendosi nella cornice della Milano Fashion Week, il progetto creativo Moda Donna Twenty21 ha al timone Simone Guidarelli, mente artistica dietro la collaborazione che ha disegnato per il brand di calzature una linea esclusiva di capi e accessori. L'ispirazione dell'abbigliamento, come per la calzoleria, arriva dalla storia d'Italia e dalle sue eccellenze, in questo caso icone femminili del calibro Oriana Fallaci e Anna Magnani, Grazia Deledda e Rita Levi Montalcini, passando per Nilde Iotti fino ad Alda Merini, per le quali è stato ideato un guardaroba ad hoc.
Morbidi trench dal taglio Seventies, giacche chiodo, gonne eleganti e chemisier, un’originale cappelliera, occhiali dalla montatura in cuoio, e poi ancora cinture, borse, stivali stampati e l’intramontabile monk doppia fibbia. Questi i pezzi unici attraverso cui il marchio desidera valorizzare l'artigianato tradizionale e le maestranze toscane del Consorzio dei produttori di cuoio Made in Italy. Per realizzare i capi, il direttore creativo sceglie un ‘tessuto non tessuto’, utilizzando un materiale naturale solitamente destinato alla fabbricazione delle suole per le calzature, unendo calzoleria e sartoria in abiti signature ricchi di dettagli.
L'intera collezione è presentata attraverso un video che fonde le atmosfere di Guy Bourdin a quelle di Brian De Palma, sul suggestivo sfondo di Villa Borsani di Varedo che enfatizza la raffinatezza senza tempo dei singoli capi.
Nelle parole di Antonio Quirici, Presidente di Cuoio di Toscana: “La nostra mission è rompere gli schemi con soluzioni creative originali nel design e di alta qualità che rilanciano la centralità delle donne come forza motrice di questo nostro straordinario paese. Il cuoio, materiale di per sé altamente sostenibile, rivela con questa inedita capsule potenzialità e doti mai esplorate finora, confermando l’impegno del nostro Consorzio a supportare il mondo femminile e a salvaguardare il ruolo cruciale di aziende e artigiani nella rinascita del paese più bello del mondo in cui tutto è ancora possibile”.
from Articles https://ift.tt/2NxsGDv
Comments
Post a Comment