Milano Fashion Week 2021: la collezione Luisa Beccaria per l'AI
Aperta campagna. La vita che scorre lenta. Una vita di contemplazione, tra letture, piano e giardinaggio. Fuori solo il suono dei cavalli che corrono. A distanza l'eco di un sogno che culmina in un abbraccio. Quell'abbraccio che da quando è iniziata la pandemia ci è stato negato. A raccontarlo è Embrace il video di Luisa Beccaria che introduce la collezione Autunno Inverno 2021 2022 in occasione della Milano Fashion Week. La moda, come da sempre nella storia, ha risposto agli ultimi eventi e la fashion designer ha interpretato il bisogno di calore e comodità di questo periodo senza allontanarsi dal suo stile unico, con proposte che si ispirano al country-chic più raffinato, dove ai sognanti abiti midi floreali si uniscono lavorazioni tricot e capi in maglia, in un mix and match magico e sognante. Noi l'abbiamo intervistata per saperne di più.
Come ha trascorso il suo tempo dopo l'arrivo della pandemia? E come l'ha influenzata da un punto di vista creativo?
“Ho passato la maggior parte del tempo in Sicilia al Castelluccio con mio marito e uno dei miei figli. Per me, in un certo senso, è stato un periodo straordinario e di riflessione. Non sono solo una designer ma una creativa a 360° e sento il bisogno continuo, la necessità, di esercitare questa mia creatività in ambiti diversi. Ho lavorato, ovviamente, alla nuova collezione ma non solo… Mentre ero in Sicilia, abbiamo ristrutturato due nuovi spazi all’interno della nostra proprietà e mi sono messa alla prova come interior designer, e mi è piaciuto moltissimo. Ho disegnato anche un nuovo giardino per degli amici che hanno una proprietà a Panarea, perché da sempre anche il landscape design mi affascina. Vivere a contatto con la natura e vedere come, nonostante tutto, rinascesse e si rigenerasse attraverso la fioritura di nuovi germogli e nuovi fiori mi è stato di grande conforto. È un grande messaggio di speranza”.
Come è cambiata la sua moda dopo l'arrivo della pandemia? Come è riuscita a coniugare eleganza e comfort?
“Questi mesi sono stati anche molto utili per ripensare e rendere ancora più contemporanee le nostre collezioni. Ho riflettuto molto sul concetto di abbraccio, in senso ampio e non solo fisico, per ritrovare un contatto, una connessione con la natura e il proprio spirito. In fondo i vestiti sono il primo abbraccio che riceviamo appena svegli. Il tema del comfort è sempre stato per noi centrale. Per questo abbiamo pensato a dei lupetti e a delle calze, entrambi con pattern minuti e floreali, da indossare sotto gli abiti. Una carezza, una coccola che permette di indossare con disinvoltura anche i tessuti più “freddi”. Abbiamo aggiunto capispalla cozy e avvolgenti, cappotti in spesso tweed dalle trame intricate e dettagli ricamati, cappe in mohair leggermente destrutturate da portare con cappelli e cappucci di lana. Inoltre, abbiamo voluto lavorare su una collezione più sostenibile, riducendo i numero di campioni e allungando la vita dei nostri abiti. ‘Embrace’, il video progetto attraverso il quale presentiamo la nuova stagione, è stato girato nello scenario incantato di un’onirica natura invernale, nell’Oltrepò tra Lombardia e Piemonte, quella dei paesaggi familiari della mia infanzia. All’interno di questo frame il nostro stile couture si trasforma in uno slow-fashion ricercato, che rimescola creazioni iconiche del passato guardando al presente. La qualità degli abiti, i loro materiali, la durabilità, lo stile senza tempo incarnano così il concetto di un ‘lusso responsabile’, green e sostenibile, che abbraccia un lifestyle libero dalle logiche del consumo. Il concetto di eleganza e femminilità da sempre a noi caro, tra fiori e leggerezza, si attualizza in capi che nascono, o rinascono, per diventare veri ‘amici nell’armadio’. Uno stile agli antipodi rispetto a quello dello slow fashion. Riuso e recupero sono le keyword, perché un abito ben fatto resta sempre attuale e può essere ancora contemporaneo grazie a uno styling azzeccato e abbinando gli accessori giusti”.
Guardiamo ora i key-look della collezione da vicino.
L'abito di chiffon si indossa con leggings caratterizzati dallo stesso pattern floreale.
La tuta loungewear declinata in filati pregiati è tra i capi che meglio rappresentano la collezione, così sospesa tra eleganza e comfort.
Anche i capispalla sono centrali nella collezione. I pezzi must-have? Il cappotto in tweed e la cappa con cappuccio.
Completano i look calze con micro pattern floreali e guanti midi. Per la sera le Mary Jane prendono il posto delle calosce.
Anche l'abito da sera viene abbinato a lupetti floreali e a calosce di gomma.
I colori della natura sono i protagonisti assoluti della collezione - come il verde. I look sono completati da cardigan in lana impreziositi da ricami.
Guardate ‘Embrace’, il video che presenta la collezione Autunno Inverno 2021 2022 di Luisa Beccaria.
Scoprite tutta la collezione Autunno Inverno 2021 2022 di Luisa Beccaria presentata alla Milano fashion week nella nostra gallery.
from Articles https://ift.tt/3aXZAG4
Comments
Post a Comment