Moda AI 2021: Mireia Lopez Montoya racconta la collezione Bulgari
Non solo la moda passa e cambia, ma anche le esigenze si modificano seguendo il flusso della contemporaneità. In occasione della Milano Fashion Week abbiamo incontrato Mireia Lopez Montoya, Bulgari Leather Goods & Accessories Managing Director, che ci ha raccontato non solo la nuova collezione di borse autunno inverno 2021 2022 firmata Bulgari ma anche i nuovi desideri e necessità. La voglia di sentirsi unici e la ricerca del “bello e ben fatto”, motori della Rinascita.
Che cos'è oggi la bellezza? Com'è cambiata in questo ultimo anno?
Nonostante il momento storico che stiamo vivendo, non credo che la bellezza abbia cambiato i valori rispetto al passato, semplicemente si evolve con i tempi. È stata in passato e, resta ancor di più ora, un motore di rinascita fondamentale, perché la bellezza ci permette di avere uno sguardo appagato. È notata da tutti, accolta da tutti. Il passo avanti che facciamo oggi è non parlare più solo di bellezza esteriore, ma anche interiore, in ogni sua sfaccettatura. Allora anche ciò che solo apparentemente è accessorio, diviene parte integrante della persona perché concepito secondo nuove esigenze e modi di vivere il quotidiano. Oggi più che mai l’indossabilità dell’accessorio è essenziale. La moda è oggi più che mai lo stimolo per tornare ad uscire e ripartire, riappropriarsi dei propri spazi, della città. Con l'autunno inverno 2021 2022 21 Oasis vogliamo enfatizzare un approccio più daily. Una portabilità più completa che non rinuncia a dettagli eccellenti di unicità e manifattura, ma rendendoli adatti ogni giorno e ad ogni occasione. È una collezione dedicata a tutte le donne che sognano di riconquistare le loro vite, i loro spazi e i loro desideri, incentrata nella metamorfosi, un tema da sempre parte del DNA di Bulgari attraverso l’iconica testa Serpenti. Il suo potere trasformativo prende forma attraverso proporzioni amplificate, combinazioni di materiali non convenzionali, maxi elementi e dettagli giocosi, ma anche attraverso motivi chiave che fanno parte del patrimonio creativo del brand, reinterpretati in modo fresco e inaspettato.
Bulgari che è un'eccellenza del mondo del lusso sceglie la rafia, un materiale semplice ma povero, per realizzare la nuova collezione. Che significato ha? Come l'avete utilizzata?
La scelta della rafia è più legata alla passione di Bvlgari nell’utilizzo di materiali non convenzionali. In passato è accaduto spesso nei gioielli attraverso l’introduzione della porcellana e del legno e negli orologi con il caucciù. Nel mondo accessori la rafia entra come materiale sicuramente inaspettato, ma adatto al cambiamento, alla metamorfosi. Grazie ad una tecnica speciale di intrecciatura diviene incredibilmente morbida e piacevole al tatto, mostrando la sua eccezionalità anche in termini di manifattura. La rafia diventa un materiale con cui giocare, da impreziosire con l’aggiunta della iconica testa di serpente come chiusura e ideale per una indossabilità più urbana.
Se vi dico "lusso necessario" che cosa pensate? Che significato assume oggi questa parola, "lusso"?
Il lusso è l’espressione massima del concetto di bellezza. Può essere il risultato di un’esperienza così come la maestria nell’esecuzione tecnica di un prodotto e quando il desiderio di bellezza è appagato attraverso un prodotto, questo è lusso. Credo che oggi più che mai il lusso sia nella storia del prodotto, nelle mani che lo realizzano, nella scelta dei materiali, nella maestria e creatività che lo rendono unico. Lusso è poter raccontare tutto questo al cliente che lo sceglie, rendendolo partecipe. Vista dalla parte del brand il lusso oggi per Bulgari, vuol dire tornare alle origini del savoir faire artigianale, del bello e ben fatto. Non smettere mai di fare sentire i propri clienti “unici”.
La catena è un elemento funzionale che diventa anche decorativo e quasi identificativo in questa collezione, mi riferisco alla Bulgari Logo Bag. Ci puoi dare qualche dettaglio in merito alla realizzazione della tote bag?
Le catene sono sicuramente uno degli elementi più distintivi di questa collezione. Anche in questo abbiamo voluto parlare di metamorfosi. Le catene non sono più utilizzate solo per portare l’accessorio, come parti della tracolla, ma per decorarlo e renderlo prezioso. Unico. Nel caso della Serpenti Maxi Chain ad esempio, l’ispirazione parte dall’iconica e voluminosa catena gourmette che ha caratterizzato alcuni dei gioielli più leggendari del brand. Trasformandosi in un maxi dettaglio-gioiello, il motivo a catena è anche il segno distintivo della nuova Bvlgari Logo bag. In questo caso parliamo di una tote bag che per forma e dimensioni vuole essere pratica, ma al tempo stesso non rinuncia ad un tocco elegante e disinvolto, ad una manifattura ricca e sofisticata. Per creare il leggendario logo BVLGARI, che da sempre consideriamo un vero e proprio elemento di design, sono state utilizzate due misure di catene differenti, una per il logo e una per le cornici, tutte assemblate da un artigiano esperto e incastonate come si trattasse di gemme preziose. Nella Serpenti Cabochon, la catena accentua il carattere audace e versatile della borsa. Può infatti avvolgere il braccio per indossare la creazione come una clutch-gioiello, o servire da manico ultra-elegante, per una portabilità a mano. Diventa un decoro prezioso sul corpo della borsa, inedito e ultra morbido in pelle di vitello e trapuntato in un motivo grafico che esalta perfettamente la consistenza soffice, ingegnosamente ottenuta dagli artigiani Bvlgari attraverso la sovrapposizione di 8 strati di gomma piuma ad alta tecnologia, che garantiscono volume e forma.
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