Tendenze autunno 2020: il completo giacca pantalone
Fra le tendenze autunno 2020, il completo è la più elegante e raffinata, reinterpretazione della classica mise maschile
La moda femminile sembra attingere con sempre maggior costanza all'inesauribile bagaglio creativo del menswear, riadattandone i tratti rigorosi a silhouette più morbide e delicate. Per l'autunno 2020, a essere oggetto di una particolare traduzione stilistica è il completo maschile, mise esemplificativa di un'eleganza senza tempo che si compone di giacca e pantaloni. Esempio lampante di questo trend sempre più prominente e promettente della prossima stagione è il completo bianco panna che anticipa la collaborazione in arrivo a settembre fra H&M e Giuliva Heritage, brand tutto italiano che accanto al colosso svedese si propone di creare una linea sostenibile, in lana e poliestere riciclati e cotone biologico, ridefinendo i canoni del minimalismo in un blazer doppiopetto e pantaloni palazzo.
Per la donna, il taglio abbandona la rigidezza tradizionale, abbracciando una fluidità tessile che segue naturalmente le curve del corpo. Le forme della giacca sartoriale, del blazer e del tuxedo si ampliano o si sagomano evidenziando il punto vita, dimenticando la linearità della retta, mentre il pantalone si gonfia o si restringe, enfatizzando il movimento delle gambe o, al contrario, sottolineandone il profilo.
Il completo femminile di stagione rinuncia inoltre all'essenzialità della lana blu-nera monocromatica per sperimentare con materiali e colori nuovi e intriganti. La genuinità della tinta unità è amplificata dall'utilizzo di tinte neutre come alabastro, bianco latte o betulla, ambra brillante dai riflessi caramello o giallo curcuma, finendo con gradazioni di grigio, dal basalto al grafite. Gabardine, tweed, pellami ed eco-pelle sono alcuni dei sostituiti della grana spessa e consistente del filato animale, che compare nelle collezioni sotto forma di puro cashmere.
In passerella, la tendenza è chiara: il completo la fa da padrone presentandosi in una miriade di reinterpretazioni che dal corto esplorano le infinite possibilità del lungo, dalla stampa floreale passano alla geometria, dall'avanguardia vanno al riferimento storico con approcci moderni alla giacca Midriff dell'Ottocento inglese e sfoderando versioni con maxi cintura del modello Norfolk come nel caso di Givenchy. Un discorso analogo coinvolge una moda più accessibile, che pensa a un completo dinamico e flessibile nell'occasione d'uso, comodo al punto giusto da poter essere indossato in ufficio, elegante quanto basta per abbinarsi a una pump e conquistare le sere d'autunno.
Raffinato e funzionale, il completo è il look che definisce la donna di oggi e le sue necessità , ne rappresenta la vita di corsa e il bisogno di vestirsi con immediatezza e semplicità. Senza troppi giri di parole, è fra le tendenze autunno 2020 più belle in assoluto.
from Articles https://ift.tt/31wD7v1
Comments
Post a Comment