Assassinio sul Nilo: Gal Gadot indossa il diamante Tiffany
Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh ha come protagonista lo splendido diamante giallo di Tiffany & Co.
Che il cinema si conceda licenze poetiche nel riadattare classici letterari al grande schermo, è un dato di fatto. I personaggi cambiano nome, le vicende si concentrano da ore di lettura a un massimo di 120 minuti di visione, i dettagli si piegano ai gusti del momento. Kenneth Branagh è maestro nel tradurre in immagini ciò che celebri autori hanno tramandato sulla carta e dopo aver realizzato una filmografia shakespeariana, è oggi il turno di Agatha Christie. Il successo di Assassinio sull'Orient Express, uscito nelle sale nel 2017, porta il regista a cimentarsi con un nuovo capitolo della saga di Hercule Poirot quale Assassinio sul Nilo, con Gal Gadot, Armie Hammer e Rose Leslie.
Parlando di concessioni cinematografiche, Branagh tramuta il filo di perle che innesca l'intreccio della storia in un diamante giallo da 128 carati, incastonato in una collana Tiffany & Co.. Semplice digressione dall'originale o astuta mossa da professionista eccezionale che nell'attenzione al particolare costruisce una narrazione parallela? Entrambe sono verità plausibili, ma certamente il talento di Branagh non lascia spazio alla casualità. La scelta del gioiello è infatti emblematica di un'evoluzione del concetto di lusso: quando Agatha Christie scrive il suo romanzo, la donna aspira alle perle e nulla ne eguaglia la desiderabilità. Al contrario, la donna di oggi guarda alle pietre e a creazioni di alta gioielleria come alla massima espressione di una bellezza preziosa.
Una digressione stilistica che compie il suo primo passo nel 1961, anno in cui Colazione da Tiffany di Blake Edwards porta alla ribalta le parure massicce e la brillantezza a oltranza, nonché anno in cui il diamante giallo della maison fa la sua comparsa pubblica al collo di Audrey Hepburn durante gli eventi promozionali. La medesima gemma, trovata nel 1877 allo stato grezzo con un peso di 287,42 carati nelle miniere di Kimberley in Sud Africa e successivamente acquistata da Charles Lewis Tiffany, calca il tappeto rosso degli Oscar 2019 con Lady Gaga, che indossa una parure composta da collana e orecchini.
Tagliato a Parigi nel 1878 con una forma a cuscino da 128,54 carati e con 82 sfaccettature, il diamante torna a sconvolgere il pubblico con un'apparizione inaspettata nel nuovo film di Brangah, adornando Gal Gadot e condannandone il personaggio a una tragica fine. Per celebrare quest'ulteriore collaborazione con il mondo del cinema, Tiffany & Co. si impegna in un progetto di promozione, in store e digitale, del film e dei diamanti in mostra sullo schermo, con la presentazione esclusiva di alcuni gioielli ispirati ai look del film.
Immagine di un virtuosismo artigianale che è da sempre il vanto della maison, il diamante giallo Tiffany incontra il giallo dell'intrigo ideato da Agatha Christie, adattandosi ai gusti e all'estetica contemporanei e palesandosi come un sogno a occhi aperti dal red carpet alla crociera sul Nilo.
from Articles https://ift.tt/3lvJPJT
Comments
Post a Comment