Skip to main content

Corea del Nord: Chi è Kim Yo-Jong, la sorella del leader Kim Jong-Un

Voci incontrollate e incontrollabili dalla terribile dittatura della Corea del Nord sembrano annunciare un imminente cambio al vertice. Poco si sa dello stato di salute precario del dittatore Kim Jong-un, che per alcuni commentatori versa da tempo in stato di coma, ma pare che tutto sia pronto per il passaggio del potere dall'attuale capo dello stato alla sorella minore Kim Yo-Jong, 32 anni. 

La Corea del Nord è un regime tra i peggiori al mondo che, oltre a reprimere i suoi cittadini, come si racconta nel libro “Fuga dal campo 14” (Codice Edizioni), tiene sotto scacco la vicina Corea del Sud e il resto del mondo con la minaccia di un arsenale di armi nucleari pronto a essere usato.

Chi è Kim Yo-Jong

È la sorella minore di Kim Jong-un e l'unica tra i suoi fratelli che il dittatore considera una stretta e potente alleata. Nata nel 1987, ha quattro anni meno di Kim. I due hanno vissuto e studiato a Berna, in Svizzera, negli stessi anni. Kim Jo è finita per la prima volta sotto i riflettori nel 2018, quando è stata il primo membro della dinastia Kim a visitare la Corea del Sud. Ha fatto parte della delegazione della Corea del Nord alle Olimpiadi invernali, quando Nord e Sud hanno gareggiato con un'unica squadra. Ha anche lavorato al fianco del fratello ai vertici internazionali, incontrando il presidente sudcoreano Moon Jae-in, il cinese Xi Jinping e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Kim Yo-Jong a un meeting con alcuni politici della Corea del Sud

North Korea To Deliver Condolence Message For South Korea's Late First Lady

Kim Yo-Jong a un meeting con alcuni politici della Corea del Sud
Handout

Qual è il ruolo di Kim Yo-Jong 

Non c'è dubbio che il ruolo di Kim Yo-Jong sia in crescita: le è stato affidato il controllo del dipartimento Organizzazione e orientamento del Comitato centrale, un’unità chiave del Partito dei Lavoratori che è responsabile degli affari con la Corea del Sud e gli Stati Uniti. Tuttavia questo non significa che succederà a suo fratello come leader della Corea del Nord: non è l'unica infatti ad aver ricevuto responsabilità extra. Altri politici vicini al dittatore hanno ricevuto nuovi poteri. Gli analisti internazionali ritengono che Kim Jong Un rimanga comunque al vertice: starebbe semplicemente delegando, ma spetterebbe ancora a lui l'ultima parola. Certo è che Kim Yo-Jong è passata da semplice assistente del fratello a figura in prima linea nella politica estera della Corea del Nord, in grado di influenzare i rapporti con la Corea del Sud e gli Stati Uniti.

Ci saranno dei cambiamenti nel regime nordcoreano?

L'arrivo di Kim Yo-Jong al governo porterà qualche cambiamento? Si può sperare in qualche apertura della Corea del Nord che - ricordiamo - resta sempre una delle peggiori e più crudeli dittature del mondo? Purtroppo pare no. Il ruolo di Kim Yo-Jong resta comunque marginale e non c'è alcun segnale che potrà o vorrà agire per cambiare il Paese e le condizioni dei suoi concittadini.



from Articles https://ift.tt/3gwGCWu

Comments