Skip to main content

Capelli secchi rimedi, cause e migliori prodotti

Durante l’estate è normale avere i capelli secchi poiché sottoposti a un maggiore stress rispetto al resto dell'anno. Il sole, la salsedine, il cloro e la sabbia non sono sempre i migliori amici della chioma.

Questi agenti, infatti, danneggiano la cheratina, indeboliscono i fusti, seccano le punte e rendono i capelli crespi. Se a questo aggiungiamo anche le colorazioni dei capelli fatte prima di partire, ecco che, di ritorno dalla vacanze, bisognerà intervenire con trattamenti mirati. Per esempio andare dal parrucchiere, cedere a un trattamento ristrutturante o alla cheratina e a una spuntata, necessaria per permettere ai capelli secchi di ricrescere sani. Per i rimedi fai-da-te, invece, qui qualche consiglio.

L'idratazione parte anche sotto la doccia

Uno shampoo idratante, che ripara anche mentre deterge, è l'ideale per ammorbidire i capelli. Anche l'acqua incide sulle cuticole: va scelta tiepida, non calda, terminando con un getto freddo che sigilla le squame delle punte. Puntate poi a una maschera, più riparatrice rispetto al balsamo, meglio se a base di cheratina, ricompattante, o all’aloe vera, per evitare l’effetto crespo.

Aveda, botanical repair shampoo

DP20_0030_r2.jpg

Aveda, botanical repair shampoo
Robert August Olding,Robert August Olding,Robert August Olding,Dylan Griffin

L'olio per capelli, anche naturale come quello di cocco

Che voi siate ancora a bordo piscina, sul bagnasciuga o in città, non sottovalutate il potere degli oli. I prodotti più efficaci, come consiglia Abiby, sono a base di vitamina E e di argan, due ingredienti in grado di ammorbidire, nutrire e donare nuova lucentezza fino alle punte, meglio se con SPF per proteggere dai raggi UVB. Se scelti con fattori termoprotettivi, inoltre, permettono di mettere al riparo i capelli anche dai danni causati da piastra e phon. Anche l’olio di cocco - sì, quello vergine, da cucina - è un portento. Emolliente, idratante e nutriente, può essere usato come maschera pre-shampoo per modellare i capelli senza appesantirli. 

OCOCO, olio di cocco vergine pressato a freddo
OCOCO, olio di cocco vergine pressato a freddo

Se non potete fare a meno di piastra e phon, prima del loro utilizzo, usare una protezione

Il termoprotettore è il salvavita dei capelli, e nello specifico delle punte, prima di procedere con la messa in piega. Va infatti a creare una barriera protettiva contro il calore, senza far spezzare le cuticole del capelli. E ricordate di usare pettini e spazzole naturali, come quelle in legno, per non elettrizzare ulteriormente la chioma. 

ghd, Heat Protect Spray
ghd, Heat Protect Spray

LEGGI ANCHE
Le acconciature per le over 50
Come fare lo chignon perfetto



from Articles https://ift.tt/3jk5ZwQ

Comments