Capelli secchi rimedi, cause e migliori prodotti
Durante l’estate è normale avere i capelli secchi poiché sottoposti a un maggiore stress rispetto al resto dell'anno. Il sole, la salsedine, il cloro e la sabbia non sono sempre i migliori amici della chioma.
Questi agenti, infatti, danneggiano la cheratina, indeboliscono i fusti, seccano le punte e rendono i capelli crespi. Se a questo aggiungiamo anche le colorazioni dei capelli fatte prima di partire, ecco che, di ritorno dalla vacanze, bisognerà intervenire con trattamenti mirati. Per esempio andare dal parrucchiere, cedere a un trattamento ristrutturante o alla cheratina e a una spuntata, necessaria per permettere ai capelli secchi di ricrescere sani. Per i rimedi fai-da-te, invece, qui qualche consiglio.
L'idratazione parte anche sotto la doccia
Uno shampoo idratante, che ripara anche mentre deterge, è l'ideale per ammorbidire i capelli. Anche l'acqua incide sulle cuticole: va scelta tiepida, non calda, terminando con un getto freddo che sigilla le squame delle punte. Puntate poi a una maschera, più riparatrice rispetto al balsamo, meglio se a base di cheratina, ricompattante, o all’aloe vera, per evitare l’effetto crespo.
L'olio per capelli, anche naturale come quello di cocco
Che voi siate ancora a bordo piscina, sul bagnasciuga o in città, non sottovalutate il potere degli oli. I prodotti più efficaci, come consiglia Abiby, sono a base di vitamina E e di argan, due ingredienti in grado di ammorbidire, nutrire e donare nuova lucentezza fino alle punte, meglio se con SPF per proteggere dai raggi UVB. Se scelti con fattori termoprotettivi, inoltre, permettono di mettere al riparo i capelli anche dai danni causati da piastra e phon. Anche l’olio di cocco - sì, quello vergine, da cucina - è un portento. Emolliente, idratante e nutriente, può essere usato come maschera pre-shampoo per modellare i capelli senza appesantirli.
Se non potete fare a meno di piastra e phon, prima del loro utilizzo, usare una protezione
Il termoprotettore è il salvavita dei capelli, e nello specifico delle punte, prima di procedere con la messa in piega. Va infatti a creare una barriera protettiva contro il calore, senza far spezzare le cuticole del capelli. E ricordate di usare pettini e spazzole naturali, come quelle in legno, per non elettrizzare ulteriormente la chioma.
LEGGI ANCHE
Le acconciature per le over 50
Come fare lo chignon perfetto
from Articles https://ift.tt/3jk5ZwQ
Comments
Post a Comment