Skip to main content

Pelle secca dopo l'abbronzatura: migliori rimedi e soluzioni

Dopo i bagni di vitamina D e “vitamine Sea” a fine estate l'abbronzatura inizia a mostrare i suoi lati negativi: pelle secca, discromie e così via. 

I filtri solari, infatti, possono ostruire i pori, mentre la tintarella col passare dei giorni tende a diventare opaca. Per prolungare l'abbronzatura e il suo effetto glow naturale, il primo passo da fare è prendersi cura della pelle secca. 

Si comincia con scrub leggeri e delicati che rimuovono l’abbronzatura ossidata e dall’aspetto spento liberando quella più nuova, presente negli strati più profondi della pelle. L'importante è non usare esfolianti aggressivi che causano un effetto rebound e promuovono la disidratazione. 

Le maschere, idratanti e calmanti, sono un boost di idratazione che sostengono e potenziano l'azione di siero e crema, che devono contenere nelle formule attivi antiossidanti. 

“Mentre gli antiossidanti si usano tradizionalmente per prevenire i danni prima dell'esposizione, possono essere usati anche dopo per compensare l'effetto aging del sole”, ha consigliato a Byrdie Beauty il dermatologo Joshua Zeichner. “La vitamina C e la vitamina E neutralizzano i radicali liberi”. 

Spf  + idratante

L'spf da applicare anche in città non sostituisce la crema idratante che ristabilisce la barriera idrolipidica e previene ulteriori irritazioni o secchezza. Qui entra in gioco la combinazione idratante e spf che, con una texture leggera, aiuta a mantenere la pelle nutrita senza appesantirla con la stratificazione di prodotti. 

Il siero alla vitamina C

Un siero alla vitamina C è sempre un buon investimento beauty da fare durante l'estate. Aiuta a prevenire l'iperpigmentazione che tende ad aumentare con l'esposizione al sole, attenua le rughe sottili, e promuove la produzione di collagene. Basta qualche goccia da applicare tra la detersione e la crema idratante. 

L'acqua spray per il viso

Si tratta di uno spray con effetto rinfrescante da vaporizzare sul viso. In realtà, i benefici per la pelle sono molti di più. La formulazione delle water mist è a base di acqua potenziata da attivi di giovinezza che forniscono un plus d'idratazione, ma se applicata prima del normale trattamento skincare da giorno ne veicola gli attivi ancora più in profondità. Da tenere sempre in borsa per prendersi cura della pelle secca durante il giorno. 

Il doposole che prolunga l'abbronzatura

Il doposole non dura solo il tempo di una vacanza. Può essere utilizzato anche fino a un mese dopo il ritorno a casa proprio per garantire alla pelle di viso e corpo lo stesso complesso potenziato di agenti idratanti ed emollienti che contrastano la pelle secca. Il tutto con attivi che stimolano la naturale produzione di melanina anche quando il sole non c'è. 



from Articles https://ift.tt/2QJVYN7

Comments