Skip to main content

Moda Sostenibile: Re-FREAM Project

Re-FREAM è un progetto collaborativo di ricerca nel quale artisti e designer si sono uniti a una comunità di scienziati per ripensare, in un'ottica di moda sostenibile, la filiera. Per un periodo di oltre nove mesi questi team ibridi porteranno avanti degli studi con focus arte/scienza servendosi delle più innovative tecnologie di laboratori all'avanguardia. Lo IED REC, il centro di ricerca no profit di IED Madrid (uno dei partner di questo progetto) ha il compito di creare e incrementare queste metodologie, sia fornendo linee guida che attraverso una strategia di comunicazione. 

Il fulcro della ricerca in riferimento al futuro della filiera della moda sostenibile è legato principalmente all'uso di tecnologie 3D, la combinazione di tessuto ed elettronica e finiture ecologiche. Questi tre rami verranno quindi sviluppati in tre diversi laboratori, a Linz, Valencia e Berlino e ciascun laboratorio seguirà una diversa “sfida”: From analog to connected, From 2D to 3D e From linear to sustainable circular system. L'obiettivo è quello di sviluppare il futuro della moda, in modo concreto, attraverso l'ideazione e la realizzazione di nuovi procedimenti. 

Il progetto coinvolge inoltre un comitato internazionale di partner e fa parte della STARTS initiative (Science + Technology + Arts), nell'ambito del programma della Commissione Europea Horizon 2020. Dopo una prima tornata di selezioni che ha portato a individuare dieci progetti che verranno annunciati a settembre, si aprono le candidature per un secondo turno di selezioni fino al 30 settembre. I vincitori riceveranno un premio di 55,000 Euro, oltre a entrare a far parte di una comunità di scienziati con la quale poter condividere le proprie conoscenze, in un rapporto di reciproco scambio. 



from Articles https://ift.tt/3jnbnPL

Comments