Skip to main content

Palo Santo: cos’è e come usarlo per purificare energia e ambiente

Il Palo Santo è un albero tropicale dell’America Centro-Meridionale, da cui si ricavano bastoncini che bruciati, hanno proprietà benefiche per la mente, lo spirito e di conseguenza il corpo.

Utilizzato da secoli dalle popolazioni indigene nei rituali sciamanici, questo legno è così amato ai giorni nostri anche in Europa, da essere considerato praticamente sacro, e la sua pianta è protetta, potendo prelevare solo il legno già caduto a terra da alberi adulti e seccato in modo naturale.

Oltre agli esperti terapeuti che lavorano sull’energia e che lo utilizzano da tempo, sono sempre più i neofiti che si sono avvicinati ai rituali del Palo Santo, per trovare il benessere, e cacciare stress e negatività.

Palo Santo: cos’è?

Si tratta di un bastoncino di legno secco proveniente dall’albero di cui porta il nome, da bruciare come se fosse un incenso, per seguire dei rituali di benessere e purificazione.

Palo Santo: come bruciarlo e come usarlo nel rituale

Il bastoncino di Palo Santo si usa bruciandolo e ottenendo delle braci aromatiche, dove si percepiranno gli oli essenziali della pianta. Per ottenere questo effetto bisogna bruciare un’estremità del paletto e spegnerla immediatamente dopo che ha iniziato a bruciare, e continuare per un po’ di volte, avendo così una combustione progressiva che coinvolga sia il legno sia la resina, fino a ottenere della brace sufficiente da emettere un fumo profumato. Il rituale classico di utilizzo prevede che si passi il fumo di Palo Santo in tutta casa, soffermandosi negli angoli in cui può accumularsi negatività, avendo cura di lasciare una finestra aperta, affinché possa fuoriuscire.

Palo Santo: proprietà

Il Palo Santo contrasta le energie negative, che possono causare condizioni psicologiche negative come il cattivo umore, e le difficoltà emotive. Si utilizza quindi per purificare gli ambienti di casa intrisi di queste energie, che affliggono i suoi abitanti nello spirito e nel corpo. Si usa per placare l’ansia, per ritrovare la serenità, per il rilassamento psico-fisico e la meditazione. Si ritiene che abbia anche proprietà terapeutiche, favorendo il rilassamento muscolare e l’abbandono delle tensioni accumulate nel corpo.



from Articles https://ift.tt/2QuPVvy

Comments