Unghie sposa:manicure e pedicure perfetta per il matrimonio
Tutto deve essere impeccabile dalla punta dei capelli a quella delle unghie (sposa)
Si riduce il numero degli ospiti, si cambiano le location ma a nozze si continua a convolare. Di fatto il matrimonio resta un giorno unico e irripetibile: l'intenzione è quella di dire "sì" una volta nella vita. Tutto deve essere impeccabile dunque, dall'abito dello sposo alle unghie sposa. Pedicure e manicure rimangono uno degli aspetti (dopo la preparazione di viso e corpo e il make-up) da preparare con un po' di anticipo, per non trovarsi a ridosso della data spiazzati o impreparati. Le idee sicuramente non mancano, basta riordinarle. Per farlo, abbiamo chiesto il supporto delle ragazze di Ministry of Nails, salone beauty a Milano specializzato in unghie da urlo.
Quanto tempo prima del gran giorno è suggerito iniziare a preparare mani e piedi?
In generale, un mese prima delle nozze è sufficiente. A nostro avviso, è sempre meglio affidarsi al nail master di fiducia, che conosce già la sposa e i suoi gusti.
Sicuramente per il semipermanente o la ricostruzione con gel, è necessario fare la prova 3-4 settimane prima. In questo modo c’è il tempo sufficiente per trovare la base, i materiali e le tecniche più adatte alle unghie e al look nel suo complesso e per il semipermanente e la ricostruzione, c’è poi il tempo utile per ripeterla subito a ridosso del matrimonio.
Con queste due tecniche infatti, lo smalto dura sì 2-3 settimane però dopo pochi giorni, inizia a perdere la sua lucentezza. Il consiglio è pertanto di fare la manicure definitiva proprio il giorno prima, o al massimo un paio di giorni prima della celebrazione, in modo che le unghie non appaiono opache.
Quali le manicure più gettonate per le nozze? E quali i più trendy?
Un’onicotecnica esperta sa consigliare quale copertura per le unghie scegliere, sulla base delle esigenze e desideri della cliente. Anche il design più bello infatti, può sembrare volgare se si esagera con i dettagli o con l'intensità della tonalità di base.
I nail look in generale più gettonati per le nozze sono le unghie nude e la classica french manicure. Un’idea più trendy per chi ama la french potrebbe essere la versione con i brillantini oppure le baby-boomer, con un effetto ombre nelle tonalità lattiginose e rosa.
Per la sposa che vuole osare, c’è il nuovo trend “cat eye” che si può declinare nei toni dei rosa e dei pastello e che riflette la luce dando un effetto sicuramente nuovo.
Sempre le classiche unghie rosa e gli smalti bianchi lattiginosi tra i most loved?
Con il classico look base colore nude, naturale o rosa di certo non si sbaglia, soprattutto con chi non ama unghie particolarmente elaborate. Le tonalità lattiginose e comunque chiare vengono tradizionalmente utilizzate per le unghie sposa perché si associano all’immagine dell’innocenza e del candore e rimangono ancora l’opzione preferita.
Le tendenze però si evolvono nel tempo e spesso la moda rielabora gli stereotipi. Oggigiorno non sono poche le spose in abiti meno vicini al gusto classico e di conseguenza anche la nail art è spesso particolare. Naturalmente si può scegliere la combinazione di colori caratteristici scelti per il proprio matrimonio: bianco, con elementi rossi, blu, bordo bianco, elementi d’oro.
Quali le forme di unghia più adatte?
Le forme più adatte sono sempre quelli a che si è abituata, non esiste una regola valida per tutte. Le unghie potrebbero essere corte squadrate, oppure lunghe a ballerina o a mandorla, l’importante è che siano pratiche e che la sposa si senta a proprio agio.
Come prendersi cura di mani e piedi anche a casa?
Per avere mani (e piedi) “in forma” sono necessari due ingredienti: pelle morbida, idratata e unghie curate. Per questo consigliamo di tenere le mani idratate sempre, non solo a ridosso delle nozze, usando crema per le mani e olio per le cuticole, che è più efficace quando messo sulla pelle ancora umida. L’ideale sarebbe addirittura applicarli ogni volta che si lavano le mani nel corso della giornata ma per essere più costanti, due volte al giorno sono sufficienti. Sempre meglio lavarsi le mani con acqua tiepida, l'acqua troppo calda secca la pelle, mentre l'acqua fredda la sfalda.
In questo modo si riesce ad avere mani più ordinare ed è sufficiente fare una manicure ed una pedicure leggere così da dare un tocco di chic prima del grande giorno.
Come applicare l’olio?
- Applica l'olio sulle cuticole con un pennellino
- Massaggia le unghie per un minuto
- Aspetta per 5-10 minuti mentre i nutrienti vengono assorbiti
- Rimuovi l'olio in eccesso con un cotone
Oltre alla bellezza estetica, l'olio per le cuticole prolunga la vita della manicure e rende le unghie più forti.
\
Quali altri altri tips da tenere sempre a mente? Nella stagione fredda, è bene indossare guanti realizzati con materiali naturali. Il materiale sintetico secca la pelle e la disidrata.
Assolutamente consigliato mettere sempre i guanti quando si pulisce la casa: i prodotti chimici infatti contengono spesso sostanze aggressive per la nostra pelle, tendono a seccarla e possono causare irritazioni.
Meglio limitare l’utilizzo di salviettine umidificate, antisettici e altri prodotti antibatterici che contengono alcol. L'alcol, infatti, secca la pelle e ne distrugge lo strato protettivo.
Molto importante – e per quanto possibile, vista la continua chiusura a singhiozzo delle nail spa - è anche non provare a rimuovere lo smalto semipermanente da sole, l’unghia potrebbe danneggiarsi.
from Articles https://ift.tt/3dgWyfW
Comments
Post a Comment