Abiti PE 2021: i modelli romantici in colori pastello
Gli abiti color pastello sono il trend più romantico e femminile della primavera
Il sillogismo che lega la primavera al floreale e a una tavolozza pastello è una delle logiche più incorruttibili della moda e, per quanto ci si ostini a svincolarsi dalle tonalità dei bocciol, l'abito di stagione continua a essere la sintesi cromatica di un petalo. In ogni sfumatura si nasconde un significato, oggi come ieri, un messaggio codificato e parte di una comunicazione non verbale che i vittoriani amavano definire ‘linguaggio dei fiori'. Non c'è quindi ragione di sorprendersi se le medesime norme grammaticali della botanica si rispecchino nell'abbigliamento, conferendo a ogni abito una determinata accezione.
Kate Greenway, criptologa ante-litteram che raffigurava in ogni pianta un sentimento (nella sua opera Language of Flowers del 1884) sarebbe d'accordo nel definire archetipi femminili a seconda delle nuance indossate. Chi sceglie l'arancio magnolia di Alberta Ferretti, opaco e quasi candito, è ideale amante della natura, personalità bucolica che può indossare la seta trasparente della maison a piedi nudi sull'erba o con sandalo basso in cuoio anticato.
Più acceso è il punto di arancione gerbera di Giambattista Valli, indice di un'irrefrenabile vivacità non contenuta nemmeno dalla silhouette dell'abito corto in voluminoso taffetà, che si abbina a un fiocco di raso nei capelli, alla calzatura nera per un contrappunto scuro, a ruches e volant in profusione. Rosa ciliegio per la rebelle in corsetto di Philosophy di Lorenzo Serafini, che rifiuta l'Ancien Régime del bon ton per accostarsi a uno stivale di gomma e a un cappello da pescatore, mentre il vibrante rosa amaranto di Chloé attribuisce ai tratti minimalisti del taglio un'indole creativa e anticonvenzionale.
Il bouquet si completa con il giallo mimosa del raso di seta Lanvin, sfumatura cremosa che quasi sembra profumata, con la singola orchidea viola pallido di Valentino, sinonimo di nobiltà e di un guardaroba che si distingue per l'approccio couture, con i delicati mazzi di blu pervinca di Fendi e le sparse foglie verde menta dell'abito longuette di Boss, appannaggio e virtù delle più audaci in termini di stile.
Ebbene sì, il floreale ha trovato il suo avanguardismo primaverile (e il modo di smentire la sua pretesa banalità), declinandosi non solo in stampe ma in una palette leggera, fresca ed evocatrice, gioiosa da sfoggiare con ogni tipo di accessorio, in ogni contesto, per portare con sé la ventata rigenerante della bella stagione e per racchiudere con innocente malizia una parte del proprio essere nel colore di un vestito.
Ecco gli abiti color pastello più belli della primavera estate 2021
from Articles https://ift.tt/39r11vo
Comments
Post a Comment