Polimoda Fashion Show 2021: l'evento dedicato ai migliori talenti
Polimoda ha scelto Piazza Santa Maria Novella per presentare le collezioni dei suoi migliori studenti per l'evento tra moda, arte e musica Art Thou, il Final Graduation Show della scuola.
Polimoda ha aperto l’edizione numero 100 di Pitti Uomo con un evento in presenza per svelare le collezioni dei suoi migliori talenti: una installazione inaugurata il 29 giugno con le opere di Rob Mulholland omaggerà la città di un giardino segreto. Art Thou - questo il titolo del Final Graduation Show di Polimoda, ha visto, sotto la guida creativa del direttore Massimiliano Giornetti, sfilare per la prima volta nei 35 anni della scuola le migliori creazioni di tutti i corsi e master dell’area design, in un ‘best of Polimoda’ all’insegna del puro talento e della diversità.
“È il mio primo fashion show come Direttore di Polimoda” racconta Massimiliano Giornetti, “ma sono ormai già due anni che lavoro accanto agli studenti. Ho avuto il privilegio di vivere la loro esplosiva energia creativa e anche i momenti di fragilità di questo periodo incerto. Con un percorso di maturazione personale e professionale che è stato probabilmente il più difficile di questi ultimi anni, oggi, sono finalmente pronti a spiccare il volo, ognuno con la propria identità creativa e unicità di pensiero.
Polimoda è noto per la sua visione indipendente e autonoma. Da sempre la nostra ambizione è scoprire e promuovere il talento e la diversità in tutte le sue sfaccettature, magnificando l’inclusività e la diversità. Art Thou (Sii te stesso) sintetizza tutto questo. Con le creazioni dei nostri migliori talenti, vogliamo rispettare e promuovere le singole individualità. La rivendicazione dell’io a mostrarsi per quello che è. Una riflessione post moderna sulla autenticità dell’uno. La scelta del sé ad autodeterminarsi dichiarando la propria autonomia di giudizio e la propria personale libertà di espressione”.
Art Thou, il grande evento che ha preso vita nella splendida piazza di Santa Maria Novella, celebra un 2021 estremamente importante: i 35 anni di Polimoda, la 100a edizione di Pitti Uomo, ma anche l’anno della ripartenza, dopo il 202 sospeso della pandemia.
“Con il supporto della città di Firenze, abbiamo fatto tutto il possibile perché Art Thou potesse essere un evento fisico - continua Giornetti - Se pure il digitale è stato fondamentale nei mesi passati e continuerà ad avere un ruolo determinante, la moda non può essere solo virtuale. La moda vive delle persone e con le persone, è un corpo che entra in un abito, il passaggio dal bidimensionale al tridimensionale. Quando manca l'espressione sensoriale viene a mancare uno dei suoi componenti più importanti: quello legato al desiderio”.
Dopo la spettacolare sfilata, Art Thou è diventata una vera e propria installazione aperta a tutti che sottolinea il messaggio che l’intera iniziativa promuove: non esistono confini nella diversità.
Sul canale TikTok della scuola, inaugurato per l'occasione, fino al 2 luglio, gli studenti stessi racconteranno il dietro le quinte dello show e i momenti più significativi di Pitti Uomo, dal loro punto di vista di Gen Z e millennials.
Presto pubblicheremo una selezione dei migliori look in passerella.
from Articles https://ift.tt/2UWSgVT
Comments
Post a Comment