I beauty trick da provare adesso. Parola dei migliori make-up artistdella moda
Focus sul trucco estate 2021: perché se è vero che la bella stagione è appena iniziata, è vero anche che moltissime persone hanno sicuramente già “studiato” come aggiornare il look con una frangia francese, un little bob o magari qualche schiriture chunky ispirate a Bella Hadid.
Ma da dove iniziare in fatto di trucco estate 2021? Quali sono i colori, le texture e gli stili giusti per creare un make-up look fresco, divertente e che sa di vacanze (anche se viaggiare rimane complicato e soggetto a modifiche dell’ultimo minuto)? Come presentarsi al mondo ora che le restrizioni anti-Covid permettono qualche libertà in più? Per darvi qualche spunto, abbiamo chiesto ai migliori make-up artist del settore qualche dritta sui look estivi su cui puntare!
1. Raoúl Alejandre
Global make-up artist per Valentino Beauty
“Ora come ora, ho l’ossessione per il rosa. Amo il draping [tipo di contouring del volto incentrato
sul blush] declinato nei colori rosso e rosa. Mi piace anche mixare il rosa e il blu, per esempio in un look con ombretto blu, fard rosa e rossetto rosso. Diciamo che sono molto per un’estetica à la Guy Bourdin. Amo creare uno splendido effetto dégradé giocando con i toni del rosa, del blu e del
viola. Lo stesso vale per le texture, per cui ad una consistenza opaca vado ad aggiungere un
elemento cangiante proprio come nella palette occhi di Valentino. Inoltre, mi piace incorporare un
leggero strato metallizzato ad un colore intenso e anche la combinazione palpebre lucenti e
trucco labbra audace”.
2. Isamaya Ffrench
Global beauty director per Burberry
“Le labbra torneranno ad avere il loro momento di gloria. Si va dai toni accesi a quelli scintillanti e metallizzati. Della serie, tutto ciò che attira l’attenzione sulle labbra, che sono state nascoste durante tutto l’anno scorso!”
3. Lauren Parsons
Global make-up consultant per Carolina Herrera Beauty
“Le tendenze stanno sicuramente cambiando: il trucco pesante e troppo visibile va sempre meno. La gente ama sperimentare con il make-up ma in maniera più accessibile. Al momento mi piace la ‘reverse application’, il che significa che invece di partire con la base, parto dalle sopracciglia e dagli occhi per dare definizione al volto.
“Così facendo, ti rendi presto conto che ti basta la metà del correttore che avresti utilizzato seguendo la tecnica tradizionale e, in questo caso, vale il mantra del less is more. Lo adoro. Significa anche che, siccome la base è più leggera e molto fresca, puoi giocare con il trucco occhi e labbra. Amo l’idea di emergere dal lockdown come una sorta di crisalide che diventa farfalla. Il mio look must al momento è composto da: sopracciglia ben curate, ciglia allungate e con mascara e un rossetto rosso o rosa, acceso ma sofisticato, applicato alla perfezione”.
4. Thomas de Kluyver
Global make-up consultant per Gucci Beauty
“Tendo a non concentrarmi troppo sui trend e preferisco invece incoraggiare le persone a
scegliere ciò che più le fa sentire a proprio agio, che per me è la cosa più bella. Detto questo, mi
pare che la gente stia optando per un incarnato più naturale. È un look che amo molto e che credo non vada mai fuori moda, il che significa applicare il fondotinta solo dove serve e lasciare che la pelle ‘brilli’ di luce propria. Magari possiamo illuminarla con un gloss naturale come l’Éclat De Beauté Effet Lumière di Gucci. Mi piace picchiettarlo leggermente sulle palpebre al posto
dell’ombretto per un risultato molto fresco e easy. Al momento amo molto un’estetica luminosa e
brillante, specialmente sulle labbra da declinare in tonalità delicate. Le mie preferite sono il pesca
naturale e un rosa leggero ma ho anche una vera e propria ossessione per il color arancia
bruciata”.
5. Lynsey Alexander
Make-up artist per Erdem e MGSM
“Ora più che mai, il trucco deve essere utilizzato per esprimere se stessi: osate e giocate! Dopotutto, possiamo sempre rimuoverlo e re-iniziare da capo. Sul volto mi piacciono i contrasti di colore: per esempio, un rossetto rosso acceso opaco abbinato a palpebre lillà delicate; lo trovo un approccio al colore moderno e molto cool. Il segreto è mantenere il fondotinta leggero e naturale perché se la base è pesante, l’effetto è datato e fuori moda. Scegliete un solo colore audace come focus del look e abbinatelo a toni soft e diafani. Per esempio, un eyeliner blu acceso con gote e labbra color pesca crea un effetto meraviglioso. Inoltre, potete giocare con le texture lucide”.
6. Erin Parsons
Global Make-up Artist per Maybelline
“Adoro quando la gente usa il beauty come mezzo di espressione. La pelle glowy luminosa è sempre un must per l’estate. Personalmente, farei il contouring con un bronzer liquido o in crema per mantenere il colorito acceso del sole, illuminando le zone chiave del volto. In estate dite addio
alla cipria troppo pesante. Amo anche l’Everlasting Blush di KVD mixato al bronzer per un effetto più accentuato. E per le labbra, tocchi di colore sfumato a cui aggiungere una passata di gloss per un effetto wet look.
“Opaco, glitter, scintillante o metallizzato: si può sperimentare anche con il trucco occhi – le possibilità sono infinite. L’estate 2021 è all’insegna dell’ironia e di un make-up che non si prende troppo sul serio”.
7. Val Garland
Global make-up director per L’Oréal Paris
“Dal color mela al verde foresta: il trend del momento è il verde in tutte le sue sfumature. Un
trucco cat eye con una singola linea di eyeliner non basta più. Fatevi ispirare dall’ultima tendenza
social del momento: lo ‘scaffold liner’. Di cosa si tratta? Di un eyeliner doppio grafico colorato in versione 2.0 composto da due linee parallele in colori contrastanti o complementari. Ma come si applica direte voi? Ad ala. Disegnate la prima ‘ala’ e poi assicuratevi che la seconda linea di eyeliner sia direttamente sopra oppure lasciate un piccolo spazio, per creare contrasto ottenendo così una forma fluttuante”.
8. Diane Kendal
Make-up artist per Tom Ford e Marc Jacobs Beauty, Direttrice Creativa Zara Beauty
“Dal rosa all’arancione passando per il blu e il verde: ho giocato con molti colori di recente, e
anche tante texture – dall’opaco al metallizzato senza dimenticare l’incarnato dewy, effetto
rugiada. Quest’estate il trend prevede di sperimentare con la giocosità del make-up abbinando,
per esempio, un trucco labbra audace rosa fucsia o arancione sfumato a splendidi occhi di grande impatto color blu, verde smeraldo o ruggine in versione metallizzata mentre le guance hanno un colorito sano da creare utilizzando un bronzer in crema o cipria per poi accentuare il tutto con un tocco rosa acceso o rosso-arancione”.
9. Lucia Pica
Beauty creative consultant & make-up artist
“Prima di passare al make-up è importante lavorare sulla pelle e trattarla come una sorta di tela. Per idratare e creare quel colorito luminoso naturale, il meglio per me è l’Active Botanical Serum di Vintner’s Daughter. Invece, per ottenere quel look raggiante, leggermente abbronzato, effetto
‘pelle baciata dal sole’ amo usare Les Beiges Eau de Teint di Chanel o una crema idratante colorata, semi-trasparente, di un tono più scuro del proprio incarnato.
“Utilizzo un bronzer leggero sul dorso del naso, sulla parte alta degli zigomi, appena una passata sulla fronte e ai lati delle guance in modo da evitare l’effetto contouring e ottenere invece la sensazione di chi ha passato qualche ora al sole. Amo anche le texture discrete. Anzi ciò che apprezzo veramente sono quei prodotti che puoi applicare ovunque, quindi un burro cacao colorato da passare sulle labbra, le guance e persino le palpebre. È idratante, illumina e riflette la luce. Così facendo si ottiene un trucco monocromatico. Anche se si tratta più di una sensazione piuttosto che di un make-up look vero e proprio”.
10. Mata Mariélle
Make-up artist & fondatrice di Mata Labs
“La tendenza trucco che amo di più al momento consiste nell’utilizzare il fard arancione per il contouring: ‘scalda’ immediatamente il volto e rende il look più naturale. Un’altra tendenza che vedremo spopolare quest’estate è quella della matita per le labbra abbinata ad un gloss. Si tratta di un vero e proprio must per la nostra generazione e non passa inosservato”.
11. Hannah Murray
Global artistic director per Bobbi Brown
“Dopo l’anno che abbiamo avuto, la gente ha una gran voglia di giocare con il trucco ma predilige
ancora un beauty look semplificato e minimalista. Personalmente amo utilizzare colori metallizzati molto futuristici sulle palpebre per un effetto strong ma molto bello. Pensate a Kate Moss negli anni 90 con ombretto in crema argentato, eyeliner nero in gel lungo il dotto lacrimale abbinato ad un incarnato fresco di spa e tinta labbra discreta (l’Extra Lip Tint di Bobbi Brown è perfetta).
“Un altro trend che amo molto è l’eyeliner grafico, audace e punk dai colori inediti e brillanti. Ha un non so che di gioioso e ottimista ma conferisce al look un’attitudine molto cool. Prevedo anche
un revival delle gote arrossate. Adoro il Cheek Colour in Ravish di Tom Ford - il mix perfetto di
innocenza e malizia. Il resto del look va mantenuto semplice: il focus deve essere sempre sulle
guance con un tocco di colore in coordinato sulle labbra”.
12. Miranda Joyce
Make-up artist per Miu Miu, Matty Bovan e Richard Quinn\
“Il trend che andrà per la maggiore consisterà nel non seguire alcun trend. Giocate, sperimentate e liberatevi da ogni regola. Riempite le sopracciglia per un look tomboy oppure ossigenatele creando più spazio per il colore dell’ombretto. Utilizzate un mix delicato di rosso e rosa sulle palpebre oppure sbizzarritevi con l’eyeliner dando vita a linee, puntini, trattini…qualsiasi cosa vi suggerisce la fantasia. Ispiratevi alle band degli anni 70 e 80. Ma non copiate l’intero look. Fatelo vostro! Mirare a ottenere la simmetria e la perfezione ad ogni costo non è mai stato il mio forte. Invece, fatevi guidare dal vostro stato d’animo”.
from Articles https://ift.tt/3xZB6Fb
Comments
Post a Comment