Skip to main content

Open day: tutte le date delle scuole di moda

Open day: publichiamo in questo articolo in continuo aggiornamento le date in cui le scuole di moda incontrano gli aspiranti studenti. 

Gli open day sono la prima occasione di conoscere una scuola di moda. Per lavorare nella moda è necessario, nella maggior parte dei casi, infatti, studiare moda. Dove? in Italia sono numerose le proposte formative di università, scuole, accademie. 

Per conoscere da vicino l'offerta formativa della scuola di moda prescelta è possibile partecipare agli open day.

Studiare moda in Italia significa avere la possibilità, grazie alle accademie di moda, di affiancare teoria e pratica, con il plus della presenza nel corpo docente di esperti del settore che sono capaci di raccontare le realtà aziendali della filiera. 


Ecco gli open day delle scuole italiane  in questo articolo in continuo aggiornamento:

POLI.design

POLI.design, la Società Consortile del Politecnico di Milano che insieme alla Scuola del Design e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico, organizza la seconda edizione dei Digital Open Days nei giorni 1 e 2 luglio.

I digital open days si terranno online, ben 20 dirette streaming in cui gli interessati potranno ascoltare i Direttori Scientifici e i Coordinatori Didattici che racconteranno come il design può essere la chiave per guidare giovani creativi, professionisti e imprese verso la creazione di nuovi modelli di sviluppo, attraverso il confronto diretto con il mondo del lavoro e l’analisi dei veri bisogni del mercato. 

Sono oltre 24 i Master Universitari ricompresi in sette aree tematiche, tra cui Fashion Design e Product Design.

Nell’ambito delle speciali giornate, sarà inoltre possibile richiedere maggiori informazioni su come accedere alle graduatorie delle agevolazioni disponibili, che potranno essere richieste tramite invio della domanda di ammissione e colloqui individuali con la Direzione del master oltre che prenotare un colloquio conoscitivo individuale, per ricevere consigli sul miglior percorso formativo in linea con i propri obiettivi professionali. 

Per maggiori informazioni: Ufficio Coordinamento Formazione POLI.design:  Tel. (+39) 02 2399 5911; formazione@polidesign.net

 

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti

Il prossimo Virtual Open Day di Naba è fissato per martedì 6 luglio dalle ore 10.30 alle ore 17.30

Nel corso dell’appuntamento, NABA si racconterà attraverso sessioni video dedicate ai corsi di primo e secondo livello, per i quali l’Accademia rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, al termine di ciascuna delle quali sarà possibile un ulteriore approfondimento durante Q&A in diretta streaming con i referenti dell’Ufficio Orientamento.

Per entrare più nel dettaglio e avere un confronto formativo personalizzato sarà, inoltre, possibile accedere a una room dedicata all’orientamento sulla piattaforma Zoom, che resterà aperta durante l’intero Virtual Open Day, per avere un colloquio one to one, oppure prenotare un colloquio telefonico, che si potrà effettuare entro un’ora dalla richiesta, e ricevere tutte le informazioni necessarie riguardo all’ammissione, alle borse di studio, agli alloggi, alle strutture e ai servizi, permettendo agli studenti di soddisfare ogni curiosità.

Gli interessati avranno modo di approfondire i percorsi formativi nelle Aree Communication and Graphic Design, Design, Fashion Design, Media Design and New Technologies, Set Design e Visual Arts, attraverso i video dei progetti e lavori degli studenti, disponibili in streaming durante l’evento digitale, e di visitare le sedi NABA di Milano e Roma previa prenotazione, per permettere ai futuri studenti di avere un’idea chiara di come si svolge la vita accademica.

Inoltre c'è il bando di concorso “Dai spazio al tuo talento” dedicato alle aspiranti matricole dei Trienni in partenza nelle sedi di Milano e Roma nell’Anno Accademico 2021/22. I migliori profili tra tutti i partecipanti verranno selezionati per essere premiati con più di 150 borse di studio a copertura parziale della Retta di Frequenza ai Trienni in Graphic Design e Art Direction, Design, Fashion Design, Creative Technologies, Media Design e Arti Multimediali, Scenografia, Pittura e Arti Visive.

Per partecipare al bando, basterà iscriversi all’esame d’ammissione, le cui prossime sessioni avranno luogo nella data del 15 luglio 2021.

Infine, l’Accademia presenta NABAevents, la nuova piattaforma nata per proporre una serie di eventi live quotidiani che, da lunedì a venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, permetteranno agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di immergersi nel mondo NABA, scoprendo il suo programma di formazione che introduce e potenzia alcune competenze metodologiche culturali e pratiche legate all’ambito del progetto. Per registrarsi all’Open Day, per maggiori informazioni riguardo il bando “Dai spazio al tuo talento” e per partecipare a NABAevents visitare il sito: www.naba.it

Accademia Costume & Moda

Accademia Costume & Moda (ACM) conferma le date digitali degli Open day di mercoledì 14 luglio e sabato 11 settembre, sia nella sede di Roma (via della Rondinella 2), sia nella sede di Milano (via Fogazzaro 23), quest’ultima dedicata alle aree della Comunicazione e del Management per la Moda.

Per registrarsi all’Open Day, sarà necessario compilare il form sul sito di Accademia Costume & Moda (oppure chiamare il numero +39 06 68 64 132).

È comunque sempre possibile prenotare il proprio colloquio personalizzato e visitare sia la sede di Roma sia la nuovissima sede di Milano, dove la didattica è ormai erogata in presenza e in modo continuativo.

Durante le visite si potranno conoscere i contenuti e i percorsi formativi per intraprendere una carriera nel campo della moda. Inoltre, entrando in contatto l’ufficio Orientamento, sarà possibile venire a conoscenza delle opportunità offerte agli studenti così come delle attività di placement che ACM offre ai suoi diplomati, terminati i corsi di studio.

L’offerta formativa di ACM si compone, infatti, di corsi legati al Fashion Design, alla Comunicazione di Moda e al Management di Moda. Oltre agli storici corsi triennali di Costume e Moda e di Comunicazione di Moda: Fashion Editor Styling & Communication, si aggiunge il corso di Fashion Design Management (quest’ultimo erogato solo nella sede di Milano).

Sarà, inoltre, possibile venire a conoscenza dell’offerta Master di ACM che quest’anno si arricchisce dei seguenti corsi: “Fashion Communication & Art Direction”, “Creative Direction for the Performing Arts”, “Fashion Sustainability & Industry Evolution” in partenza nei prossimi mesi.

ACM sostiene i futuri talenti attraverso borse di studio, erogate sia da Accademia sia dalle aziende partner. Solo, nell’anno accademico 2021, ACM ha offerto oltre 25 borse di studio elargite da alcune delle aziende più rinomate del Sistema Moda italiano e dalla stessa ACM.

Open day passati:

Domus Academy

Domus Academy Milano presenta, con un open day on line il 10 giugno alle ore 9.30
l'offerta formativa con 11 Master e le borse di studio in partenza da settembre 2021. L'open day, live dalle ore 9.30 alle 12.30 circa, si presenta come un set con green screen interattivi per facilitare la comunicazione con gli studenti di tutto il mondo.
L'agenda prevede l’introduzione di Mark Anderson, Director of Education, e la presentazione della Scuola, segue il racconto delle professioni del design e degli 11 Master nelle aree business, experience, design e moda (a cura di OTB, brand ideato da Renzo Rosso)
e delle borse di studio a disposizione, tra cui la competition a portfolio per il nuovo Double Award Master con validazione britannica (da novembre 2021).
In programma anche un focus sulle opportunità di carriera e i momenti di Q&A. 

Istituto Secoli

Istituto Secoli presenta un fitto calendario di Open Day e Open Class per i futuri studenti: appuntamenti durante i quali è possibile conoscere più da vicino il metodo Secoli, partecipare a presentazioni dettagliate dei corsi e seguire lezioni di moda tenute dal corpo docenti di Istituto Secoli. Appuntamento 28 maggio alle 15.30.
Sarà anche possibile avere informazioni sul nuovo Programma di Borse di Studio e Agevolazioni Finanziarie per accedere ai percorsi formativi. Il Programma di Borse di Studio sul Merito stanzia un budget del valore complessivo di 40.000 euro per la copertura parziale dei costi di iscrizione ai corsi, nel limite massimo di 2.000 euro per ciascun vincitore.

In queste occasioni di incontro verranno presentati anche nuovi corsi in partenza a ottobre 2021: Alta Moda e Abito da sposa, Sartoria Uomo e il primo corso di Maglieria.

Gli Open Day e le Open Class sono aperti a tutti, per partecipare è possibile prenotare sul sito dell’Istituto.

Polimoda

La prossima data utile per un open day di Polimoda è il 6 maggio. Nel corso dell'open day sarà possibile conoscere l'importante progetto di borse di studio della scuola.

 Ecco dove trovare tutte le informazioni ulteriori.  

IUAD

È possibile prenotarsi agli Open Day virtuali dedicati ai corsi triennali e specialistici dello IUAD - Accademia della Moda. Un’occasione per entrare nel mondo dell’accademia, approfondire i programmi didattici e relative borse di studio, conoscere i professori e il nuovissimo centro di ricerca “Fab Lab”, una fucina di idee e nuove scoperte da brevettare nel campo del Product Design e dell’Accessorio, grazie anche alle sinergie con il mondo imprenditoriale, professionale e istituzionale.  Per iscriversi basta compilare il form al seguente link riceverai via mail un link a cui connetterti qualche giorno prima dell’evento.

Ecco i vari appuntamenti legati alla moda:

Milano:

Design della Moda_10 maggio ore 16.00

Fashion Business & Management _10 maggio ore 16.00

Napoli:

Design della Moda_27 maggio ore 16.00

Fashion Business & Management_27 maggio ore 16.00

IFDA (Italian Fashion & Design Academy) 

Si svolgerà nei giorni del 19-20-21 maggio dalle ore 9.00 alle 17.00 il prossimo Virtual Open Day totalmente online, dedicato agli studenti interessati a scoprire il mondo di IFDA, Fashion Italian &  Design Academy attraverso incontri one-to-one con i docenti e con sessioni video dedicate e personalizzate, fornendo tutte le informazioni utili a conoscere i corsi di Fashion Design e Fashion Stylist. In questo modo tutti gli interessati potranno avere una chiara ed esaustiva visione di come sono strutturati i programmi, di come si svolge la vita accademica e di quanto una realtà come IFDA, da 20 anni, possa offrire un percorso concreto per la propria carriera professionale, grazie anche alle numerose collaborazioni attivate con i partner e con importanti aziende italiane e internazionali.

Qui il link dove trovare tutte le info sulla scuola e sui prossimi open day

Istituto Marangoni Firenze

Istituto Marangoni Firenze rinnova l’appuntamento con una Open Week dedicata dal 1 al 5 Marzo, dalle 10.00 alle 17.00, dove è possibile prenotare un colloquio individuale – digitale o presso la sede - per conoscere nel dettaglio l’offerta accademica con i Programme Leader di Fashion Design, Fashion Styling, Fashion Business e Arte.

IED

Al via il nuovo format di digital Open Day organizzato dall’Istituto Europeo di Design per presentare l’offerta formativa delle sedi Italia di Firenze, Milano, Roma, Torino, Cagliari e dell’Accademia Aldo Galli di Como. Per il 2021 IED ha previsto un programma di appuntamenti non più di un solo giorno, ma della durata di una settimana e ciascuno dedicato ad una diversa tipologia: Corsi Triennali, Master o di Formazione Continua in ambito Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione, Arte e Restauro.

Si parte il 1° febbraio e fino a venerdì 5 con la presentazione dei Corsi Triennali: ogni giorno della settimana sarà dedicato a più workshop di area per realizzare un progetto vero e proprio sotto la guida di un docente e sperimentare quindi in prima persona l’approccio formativo IED.

La settimana vedrà l’alternarsi di presentazioni e workshop come quello di fashion o jewelry sketch e fashion styling moodboard per l’area moda martedì 2. Inoltre sono previsti due ulteriori appuntamenti verticali: lunedì 1 la presentazione dell’offerta formativa in lingua inglese, sempre dei corsi Triennali, per chi vuole intraprendere fin da subito un percorso di studio in lingua mentre mercoledì 3 ci sarà la presentazione dell’Accademia Aldo Galli di Como per tutti coloro che sono interessati all’Alta Formazione Artistica nei campi della moda, del design, delle arti visive e della conservazione e restauro dei beni culturali.

È inoltre possibile per chi ha le idee chiare prenotare un colloquio motivazionale con il Coordinatore del corso e iniziare quindi fin da subito il processo di ammissione. 



from Articles https://ift.tt/3atzd9t

Comments