Chanel Factory 5: la limited edition di saponi, crema e olio corpo di Chanel N 5
Per me che celebro per una settimana ogni compleanno, i 100 anni di Chanel N 5 meritano almeno 12 mesi di festeggiamenti. D'altronde nel corso di un secolo, questo profumo leggendario si è costantemente reinventato e continua a sorprendere. Ecco allora una nuova collezione, inattesa, indimenticabile e… fresca di fabbrica: Chanel Factory 5.
"I prodotti che utilizziamo più spesso possono avere lo stesso valore di quelli che conserviamo per le occasioni speciali. Tutto dipende dall’esperienza che questi prodotti ci consentono di vivere”, spiega Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources Fragrance and Beauty. Un olio corpo in una lattina, compresse da bagno profumate racchiuse in una scatola da tè: N°5 stravolge 17 oggetti di uso quotidiano, per dimostrare ancora una volta che il lusso risiede anche nell’esperienza che questi oggetti ci consentono di vivere.
Chanel Factory 5 vuole essere un ritorno all'essenza: l’approccio iniziato con Gabrielle Chanel e la sua volontà di violare le regole e liberarsi dalle convenzioni. Attraverso questo concept, c'è un ritorno al primo packaging di Chanel N 5, che era un semplice flacone da laboratorio, un oggetto funzionale divenuto lussuoso e iconico. Nel corso degli anni, l’idea di quel flacone è rimasta sempre presente e ancora oggi accompagna questa leggendaria fragranza.
“Estrapolando dal loro contesto oggetti di uso comune, popolari per definizione, e vestendoli dei codici grafici di N°5, siamo tornati al primo gesto creativo di Chanel: quello di prendere un oggetto funzionale e trasformarlo in un oggetto di lusso, in un oggetto del desiderio. È questo l’obiettivo di Chanel Factory 5: offrire l’esperienza del lusso nel quotidiano”, spiega Thomas du Pré de Saint Maur.
Chanel Factory 5 nasce dall’idea di riconciliare due universi: la fabbrica di prodotti di largo consumo e i codici di una Maison del lusso e del suo profumo iconico, N°5.
È anche un omaggio alla Pop Art, che trasformava gli oggetti quotidiani in opere d’arte. La Maison Chanel spinge questo concetto all’estremo e presenta la sua collezione inedita attraverso un’esperienza immersiva. “Per celebrare i 100 anni di N°5, Chanel Factory 5 ci ricorda anche che la giovinezza è prima di tutto uno stato d'animo: è il desiderio di osare, di conservare la libertà di essere see stessi al di là delle convenzioni, di non prendersi sul serio, di essere leggeri senza essere frivoli”, continua Thomas du Pré de Saint Maur.
La Collezione Factory 5 sarà distribuita in Italia in esclusiva dal 29 giugno nelle Chanel Fragrance and Beauty Boutiques e sul sito di e-commerce Chanel.com e da metà luglio presso la Rinascente Milano e Roma Tritone.
Non solo la Maison Chanel propone una versione digitale per coloro che desiderano visitare la Factory 5 senza uscire di casa. Un'esperienza ludica e divertente: un viaggio attraverso i 17 prodotti in edizione limitata.
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